Vai al contenuto
PLC Forum

modello 40pfl3208h/12 schermo nero

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un problema sulla retroilluminazione del mio tv philips 40pfl3208h/12, si è già guastata a dicembre, riparata da un assistenza tecnica che prima era philips, garanzia sul pezzo 90 gg.

Malgrado mi abbiano detto che sarebbe durato almeno 2 - 3 anni, dopo 6 mesi è di nuovo rotto.

Ho provato a smontare il pannello posteriore, per cambiare la retroilluminazione a led, ma non riesco a capire in che punto del televisore si trova. Ho cercato su internet il manuale tecnico con il diagramma, ma non ho trovato nulla.

Qualcuno mi sa dire se devo smontare ancora qualcosa, o dove posso reperire un manuale tecnico ?

Posto una foto che mostra il punto a cui sono arrivato.

grazie

Massimo

WP_20170619_18_51_02_Pro.jpg

Inserita:

Ciao ti avviso prima ti stai avventurando in un campo minato ... comunque per prima cosa dovresti controllare se è presente la tensione che alimenta le barre led che nel caso specifico dovrebbe essere quel connettore che arriva in fondo a sinistra della foto accanto l'altoparlante  dopodiche'  è molto probabile ci sia qualche led bruciato all'interno del pannello lcd ed è li che si trova " la retroilluminazione " quindi dovresti smontare completamente l'apparecchio e poi aprire il pannello e poi controllare nel caso sia presente la tensione per le barre led quale barra ha uno o piu' led bruciati e nel caso sostituire o la barra intera o se possibile il o i singoli led difettosi è un lavoro da fare con molta attenzione pena il probabile danneggiamento del pannello se te la senti ora hai qualche indicazione da seguire lo schema credo sia possibile reperirlo su internet .

Inserita:

grazie della risposta, penso che con calma proverò, perchè farlo riparare una seconda volta non ci penso proprio.

saluti

Massimo

• 4 weeks later...
Inserita:

caro  amico  questi  tv  a  led  per  prima  cosa  devi  controllare  con  un  alimentatore  se  funzionano  i  led  e  poi  proseguire

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao io a questa stessa tv ho cambiato prima un led in perdita poi l'inverter,ma i led non si accendono,guarda la mia discussione sperando che qualcuno ci risponda.

Inserita:

I diodi led devono essere controllati tutti uno ad uno possono essere guasti od in perdita anche due tre quattro.

Ma la triste verità e' che anche i  led hanno una durata limitata dal numero  e dal tempo di accensione dalla temperatura.

Giustamente lo avevano detto .. Si ripeterà , bisognerebbe sostituire tutte le barre e durerebbero altri due/tre anni.

Sostituendo il solo led dura da 1 a tre mesi e poi ne saltano altri sono tutti esausti.

Vi faccio un esempio ho installato 24 lampade Led in salotto e dopo due anni ne e partita prima una poi due quasi insieme poi via via son partite tutte con la classica curva a vasca da bagno... quelle guaste le vedevo spente le atre accese.

Nel tv quando una, si guasta, si spengono tutte,  per due motivi 

1 perche collegate in serie  ( o a gruppi serie/ parallelo)    2 perché la protezione interviene 

• 2 weeks later...
Inserita:

una semplice domanda enricopedro,staccando le barre di led l'inverter dovrebbe funzionare?intedo dire erogare le tensioni giuste?grazie

Inserita:

Mah, intanto non sarebbe male scrivere in modo un po' piu chiaro le risposte...  poi se non sei in grado di fare saldature ad aria calda o di procurarti strisce simili da fare a pezzi e poi saldare, meglio che lasci perdere, se non hai mai riparato nulla ancor di piu. La dissaldatura va poi fatta x forza con aria, o forse si puo rimuovere il vecchio led con taglierino, comunque se riesci a rimuovere il vetro senza romperlo, fai una foto al lavoro fatto dal centro, mica che non abbiano cortocircuitato i led rotti.

Inserita:

Ciao davp,non so' a  chi ti riferivi,comunque non e' un problema,io ho gia' riparato un toschiba 40 che aveva il medesimo problema del Philips,cambiando una barra intera,e cambiando un led singolo recuperato dalla barra guasta,non erano tutti rotti..,quindi senza dissaldatore ho risolto,la procedura che ho seguita e' la stessa che fo fatto con il philips, misurato tutti i singoli led,quindi ci deve essere qualche altro problema,che ne pensi???????non tutti siamo geni

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

una semplice domanda enricopedro,staccando le barre di led l'inverter dovrebbe funzionare?intedo dire erogare le tensioni giuste?grazie

no,va in protezione con carico alterato o mancante

Inserita:

No Marchigno non mi riferivo a te ne per la chiarezza ne come consigli sul da fare, ovviamente dato che la discussione non e' tua, la tua l' ho letta credo ma non la ricordo. Rimuovere il led vecchio con un taglierino mi sembra un po' pericoloso, brrrr... 

Inserita:

Ok grazie lo stesso,adesso ,vi rimando alla mia discussione.:thumb_yello: