ita.alex Inserito: 27 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 27 marzo 2008 salve a tutti volevo sapere cosa ne pensate della struttura quadri a 3 livelli, se la usate e come vi trovate.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
menomeno Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 (modificato) La struttura a 3 livelli no. ma ho provato tempo fa a convertire un mio disegno per poter visualizzare solo un livello con il nome dei quadro vicino a lla sigla del componente. ho abilitato il solo settaggio: sigle uguali in quadri diversidevi fare una copia della commessa perche' una volta convertito non puoi tornare indietro quindi devi essere sicuro se vuoi usare questa funzionedato che mi capita di fare uno schema con 3/4 quadri volevo visualizzare il nome del quadro apposta percio a me interessava un solo livello non 3e' la conversione l'ha fatta pefettamente ma avevo dei problemi grafici nei morsetti dove le sigle dei quadri erano troppo vicine fra di loro cioe' il quadro di un morsetto si intersecava con il quadro del morsetto vicinomentre nei connettori la sigla e' troppo distante dal connettore. vorrei spostarla piu' vicino al connettore ma non ho dei settaggi per poterlo fare. manualmente puoi disattivare la sigla ma non spostarla, io non ci sono riuscitoper la mia tipolgia di schemi vorrei poter impostare delle opzioni grafiche per decidere come visualizzare il nome del quadro per questo motivo non uso questa funzione. se ho piu' quadri preferisco fare + schemi con multifogli e prefissi letterali diversi cosi' non ho mai le stesse sigle A1 B2 C3 D4 E5 F6 ECC....Oppure se per forza devo fare un unico schema preferisco se ho piu' quadri raggruppare i componenti con un rettangolo tratteggiato e su di un lato di questo metto il nome del quadro o della scatola. hai presente l'ozione box morsetti dal comandi inserisci morsetti ? una cosa simile ma senza tagliare il rettangolo sui morsetti cosi' lo posso spostare e stirare come vogliol'ho visto fare sia in schemi I G E X - A O che in eplan e spero che lo faccia automatimaticamente. qualcuno puo' confermare questa cosa ?comunque io preferirei avere il settaggio del nome del quadro solo nei componenti e non nelle morsettiere e connettori. perche' li faccio il rettangolo attornoquindi per me e' una buona soluzione convertire lo schema a piu' livelli ma ricordati di usare i suffissi + - = per diversificare quadri , componenti e gruppi funzioneio molto tempo fa gli usavo mettevo anche il puntino nei fili tipo A1.23 ma alla fine quando venivano stampati non si notavano a volte me li mettevano a volte no e quindi quando sono passato allo spac ho preferito togliere tutto cosi' non mi pongo piu' il problema.nei miei casi e' difficile avere multifogli con piu'20 pagine o piu' di 20 fili per pagina. gli schemi piu'grossi hanno 250 pagine e una media di 100 pagine a schemauna volta convertito lo schema devi risistemare le morsettiere e sopratutto i connettori perche' altrimenti rischi di avere sigle sovrapposte. se lo disegni come si deve non dovresti avere problemiio intanto continuo a usare il sistema tradizionale e semmai riquadro con un rettangolo le zone manualmente come ho sempre fatto. se un giorno implementaranno piu' settaggi per personalizzarlo allora passero di sicuro a questo sistema. Modificato: 28 marzo 2008 da menomeno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ita.alex Inserita: 28 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 (modificato) io chiedevo x avere responsi diversi dal mioio l'ho usato e devo dire che non è il massimo, ha difetti grafici pesanti, proprio come quelli che hai menzionato tu su connettori e morsettiinoltre spesso e volentieri scombina la visualizzazione di certi parametri, specie se agisci manualmente con modifiche dopo aver attribuito la locazione ad una pagina (problema risolvibile ridando il comando di etichetta di locazione)inoltre non sono prorpio sicuro che abbiano attribuito in modo corretto le simbologie - = + (loro fanno il + per l'ubicazione, l'= per il quadro e il - per la funzione) in rif alla normativa che regolarizza tutto ciò, ovvero la IEC 61346-1 / EN 61346-1.per quanto riguarda i rettangoli attorno ai componenti è fortemente consigliato usarli, io lo faccio sempre, ma se vuoi un consiglio non usare la funzione box morsetti di Spac, che non è flessibile e graficamente scomodap.s. ma non c'era qualcosa di integrato in spac x gestire i rettangoli che mettiamo a mano? (intendo quelli di appartenenza dei componenti ad un determinato quadro)altre opinioni ben accette Modificato: 28 marzo 2008 da ita.alex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
menomeno Inserita: 31 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2008 Si infatti disegno un rettangolo di autocad , lo coloro e lo tratteggio. il box morsetti mi taglia il rettangolo sul morsetto e quindi spezzandolo mi da' dei problemi se devo fare modifiche.i rettangoili li metti per indicare componenti come le scatole di morsetti e connettori , per inidicare il motore o il sensore a bordo macchina e per le pulsantiere.l'ho visto fare su molti schemi di altre ditte , ma non so se ce' un comando specifico per farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ita.alex Inserita: 31 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2008 bidognerebbe che i tecnicni della SdProget bazzicassero sul forum, così ci potrebbero dare in tempo reale tante belle risposte..se le hanno.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati