Vai al contenuto
PLC Forum

Lavare, asciugare, stirare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. All'improvviso l'asciugatrice Electrolux RDC78550W non si accende più. Molto probabile il guasto alla scheda, per cui, dal momento che la riparazione costerebbe come una macchina nuova, l'unica cosa da fare è rottamare tutto. Al tempo stesso sono anni che la moglie si lamenta della scarsa qualità di lavaggio della vecchia Indesit WIXL126. 
Che fare?
Ho letto molto sul forum, ma alcune cose non mi sono chiare. Ad esempio, par di capire che la mania di usare sempre meno acqua ed elettricità porti a lavaggi mediocri. Se questo è vero, si trovano ancora lavatrici che usano un bel po' d'acqua, o bisogna arrendersi?
Stirare fa schifo. Ero convinto che l'asciugatrice risolvesse almeno in parte il problema, invece dopo aver sperimentato l'Electrolux ora in via di smaltimento, ho verificato che non è vero niente. Sono io che sbaglio? O è la moglie che non si accontenta? Esiste un'asciugatrice da cui estrai le camicie come se fossero appena passate sotto il ferro a vapore?
Insomma, nel mio angolo 70x60, come potrei ricostruire la colonna lavanderia, tenendo conto che siamo in 4 e che si fanno 7/8 bucati alla settimana, quindi direi una lavatrice da 7 o 8 kg?

Esigenze:
- Lavare bene senza rovinare i capi.
- Stirare il meno possibile.
- Apparecchi affidabili.
- Manutenzione tendente a zero.
Interessa il giusto:
- Rumorosità
Frega niente:
- Durata dei cicli (non spaventerebbe nemmeno una lavasciuga da 7 ore a ciclo se fosse affidabile, non si intasasse e sfornasse materiale impeccabilmente stirato!).
- Consumi: alla fine cosa cambia tra 200 o 300 kWh/annui?

Ancora per pochi giorni si trova in offerta la LG f4j5qn3w a 300 euro. Volendo stare sui 600 euro tra tutto, può essere una buona soluzione?

Pur di mandare in soffitta il ferro da stiro, potrei sforare il budget se ci fosse un'asciugatrice magica. Oppure è meglio ricorrere ai vecchi stendini e dotarsi di un deumidificatore?
Grazie a tutti per i consigli, Max

Inserita:

Mi sembra strano che la indesit non lavi bene, quei modelli sono famosi per la qualità di lavaggio e risciacquo.

Non so come la usi la tua signora, certo che non si può pretendere in generale (da nessuna lavatrice!!) che spariscano le macchie usando il detersivo liquido, magari a 40 gradi.

Ogni tessuto e grado di sporco necessita del proprio programma e della giusta temperatura, oltre che di un buon detersivo perfettamente dosato, ovviamente in polvere in caso di macchie e sporco ostinato.

Molte nuove asciugatrici aiutano la stiratura, ma chi le usa dichiara di dover comunque stirare qualche camicia, e magari si risparmia tutto il resto.

Io ho comprato delle camicie in un negozio romano di moda, e devo dire che nonostante siano in cotone escono già stirate dopo la lavatrice, senza asciugatrice.

Certo dipende anche dal lavaggio, se si riempie troppo il cestello e se si selezionano programmi con centrifuga non intermittente, e senza funzione antipiega attivata, non si può pretendere che la roba non sgualcisca.

Idem per l'asciugatrice, se si riempe oltre la capacità dichiarata e non si seleziona il.ciclo adatto (ad esempio stira facile etc) non è che può fare miracoli...

Inserita:

Mi sembra strano che la indesit non lavi bene, quei modelli sono famosi per la qualità di lavaggio e risciacquo.

Confermo! ;)

Inserita:

In effetti sto sperimentando che le abitudini di lavaggio contano moltissimo, con la vecchia macchina usavo quasi sempre il programma colorati delicati a 40° con detersivo liquido, peraltro avendo i cuscinetti già molto usurati, escludevo la centrifuga per evitare il forte rumore. Ebbene il bucato era sempre così così, niente di particolarmente fetido ma nemmeno totalmente fresco e pulito. I ciclo durava meno di 90 minuti e stendevo la roba inzuppata d'acqua; leggendo qui sul forum ho capito che sbagliavo tutto...?...adesso con la nuova lavatrice sto iniziando un nuovo corso: detersivo in polvere e tempertatura sempre a più di 40°, centrifugando a 500 giri la  biancheria esce solo leggermente umida, senza essere troppo stropicciata. Il risultato della pulizia mi sembra decisamente migliore, la controindicazione è che il ciclo di lavaggio è sensibilmente più lungo, siamo sui 150/170 minuti, ma ho compreso  che senza i tempi, i giusti detersivi e le temperature necessarie, il bucato non sarà mai veramente pulito...?

Inserita:

Grazie ragazzi. Mia moglie ha già previsto un apposito lavaggio straordinario per questa sera, secondo le vostre istruzioni. Domani vi dirò....

Inserita:

E soprattutto usando solo temperature basse e detersivo liquido la macchina si riempe dei muffa quindi ci sta che lava male...

Inserita:

Confermo anche io sulla qualità di lavaggio di quelle macchine. 

Tutto ciò che mettevo dentro, usciva sempre perfettamente smacchiato e pulito. Per non parlare dei tempi di lavaggio, meravigliosi. 

Mi manca quella qualità di lavaggio, ma la qualità dei materiali :toobad:.

Come ti hanno detto gli altri, tutto sta nell'utilizzo delle macchine. 

Io stiro perché mi piace vedere le pieghe dello stiraggio, ma credimi che non ho nulla da stirare anche stendendo, ma sopratutto quando utilizzo l'asciugatrice, il segreto è di uscire il tutto subito al termine del programma cercando di mettere il tutto "sistemato" per poi piegarlo. 

Un'altra cosa che ho capito da poco, anche se già molti ( sul forum ) me lo ripetevano è la centrifuga. 

La centrifuga è importantissima per la qualità di risciacquo. Forse è più importante una centrifuga bella forte che l'acqua alta, questo l'ho constatato con la spugna. Adesso centrifugo tutto a 1000-800 giri, 1200 la spugna. 

La centrifuga non rovina i capi. 

Inserita:

Ha ragione Ale sulla centrifuga e Miele docet: infatti se si seleziona velocità di centrifuga inferiori a700 viene aggiunto un risciacquo in più. Dai test di altroconsumo di anni fa si vedeva infatti che la Miele aveva efficacia di risciacquo pari o superiore con solo 2 risciacqui rispetto a altre che di risciacqui ne facevano 3. Ed è anche intuitivo. .. immagina di prendere un asciugamano intriso di detersivo e tuffarlo varie volte in una piscina di acqua senza mai strizzarlo. Scommetti che se lo strizzi bene ogni volta che lo butti in uno sputo di acqua alla fine ha meno detersivo dell'esempio precedente? 

Diomede Corso
Inserita:

Concordo su tutto quanto detto dai colleghi... aggiungo per lo stirare:

1) le camicie vanno tirate fuori dalla lavatrice grondanti di acqua, appesa su gruccia a strizzarsi per caduta (dura circa una ventina di minuti), dopodichè si stendono

2) se invece si centrifugano poi tirate fuori vanno sbattute vigorosamente e messe ad asciugare con programma leggero, cioè tirate fuori ancora un po' umide e poi sempre su gruccia

In alcuni casi sono indossabili anche già così... altrimenti basta veramente una passata di ferro veloce...

In ogni caso è sempre opportuno non sovraccaricare mai le macchine, nè in lavaggio nè in asciugatura e in entrambi i casi selezionare le eventuali funzioni aggiuntive di antipiega :)