Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta Cad Su Capitolato

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Un cliente francese mi richiede lo schema in Electrical Expert 2004 , vuole i files , e tutti i files di supporto che ho usato in piu'

io possiedo spac automazione che di sicuro non e' compatibile , il venditore invece per le sue macchine usa SEE 3000. mi presterebbe il pc per questa commessa

posso fare qualcosa ? quanto e' diverso see 3000 da electrical expert 2004 ? da quei pochi disegni che ho visto i miei fatti con spac sono molto meglio

Modificato: da menomeno

Inserita:

Credo sia un dei pacchetti IGE-XAO. Potresti sentire la IGE-XAO Italiana me li ricordo come molto gentili e disponibili, stanno a Bergamo.

Una curiosità. ma questa richiesta non te l'hanno fatta prima di passarti l'ordine? Perchè una richiesta simile ad ordine accettato e, soprattutto, a lavoro terminato mi smebra un po' da......

• 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

alla fine abbiamo accordato che disegno con il mio programma ma rispetto una struttura di un loro schema di esempio che mi hanno dato.

non so con i vostri clienti. ma i venditori badano molto di piu' a rispettare le marche dei componenti che richiede il cliente che a rispettare lo schema elettrico.

sono sicuro che impongono uno standard di disegno solo per poter contestare l'impianto e avere uno sconto per lasciar passare. quando io compro un qualuqne prodotto industriale quello e' il manuale che trovo , non posso pretendere di avere lo schema come voglio io.

io se fossi "il cliente" chiederei solo un tipo di siglatura come le mie specifiche. poi passerei lo schema per filo e per segno e lo ridisegnerei con il mio programma. il costruttore usera' sempre il suo programma e dovra' mandarmi tutte le modifche che ha apportato in futuro

ad ogni modifica del costruttore riporterei le modifiche nel mio. cosi' lo obbligo a fare gli schemi come si deve

e controllo se ha fatto tutto come si deve. se compro un' impianto fatto fare su misura e' un mio interesse che venga cablato come dico io. se un giorno il costruttore fallisse avendo lo schema nel mio programma standard , posso modificarl da solo.

nel mio caso doverlo rifare da zero con le loro specifiche di sigle e materiali mi ha fatto perdere comunque 2 settimane di lavoro contro i 3/4 giorni delle specifiche standard. questo mi ha rovinato tutta la scaletta dei lavori che dovevo fare. :toobad:

e' logico pensare che al cliente costera' meno rifarsi il disegno che comprare il programma , imparare ad usarlo e disegnarlo.

vi e' mai capitato una cosa del genere ?

Modificato: da menomeno
Inserita:

non so voi ma dover controllare tutti i manuali dei componenti fuori standard e ridisegnare tutti i blocchi particolari fa perdere molto tempo.