Vai al contenuto
PLC Forum

Computo Metrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve vorrei sapere come si fa di precisso un computo metrico di un impainto elettrico :rolleyes:

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao Seven82.....

Guarda per farti un idea ti consiglio un bel librone della edizioni DEI oppure Maggioli " Prezzi informativi per impianti elettrici" che contiene il software Build Cost per fare computi metrici... Il computo metrico non è altro come dice la parola "computare" cioè contare le quantità. Se per esempio nel tuo impianto hai 2 punti luci e 1 punto presa nel computo metterai 2 punti luce comandati, 1 punto presa, fornitura e posa di dorsale metri.... apparecchi illuminanti tot.... e avanti cosi.

Per il fai da te basta anche EXCEL . Se sei installatore puoi rivolgerti alla camera di commercio della tua zona o alla tua associazione di categoria.

Inserita:

Ti ringrazio dario c, sono un progettista d'impianti elettriic, ho finito da poco i due anni di praticntato, ma non mi hanno fatto fare moliti computi metrici, qualcosa la so. :rolleyes:

Inserita: (modificato)

Dovresti andare a qualche fiera dove presentano i software per fare i computi.

Poi come ti avevo già anticipato anche i libri della DEI che hanno voci già fatte per farti un idea..... anche vari siti di fornitori di materiale elettrico hanno voci di capitolato.

Nella mia città la maggior parte degli studi ha "Primus". Cerca con google o ACCA software. Bye.

Modificato: da dario c