Vai al contenuto
PLC Forum

REX IT545 bloccata

archy79

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

da 3 giorni la fidata lavastoviglie Rex IT545 dopo tanti anni  ha deciso di andare in pensione.

Durante un lavaggio è saltata la corrente, e alla riaccensione non ne vuole più sapere di ripartire.

Sono rimaste accese la spia del sale e quella dell'alimentazione ma quella di fine programma resta spenta.

Anche il filtro in basso era rimasto pieno d'acqua fino al livello del tappo del sale e l'ho svuotato manualmente.

Ho provato a fare la procedura di reset dal tasto risciacquo senza successo, poi quello con la rotellina frontale ma niente.

Se porto l'aletta sottile in corrispondenza della tacca prima si spengono tutte le spie poi allo scatto successivo si accendono tutte e tre ma anche chiudendo e aspettando non ne vuole sapere di ripartire. Girando ancora la rotellina  ritorna con le due spie accese. Premendo a fondo i trasti dei programmi non emette alcun suono e chiudendo resta immobile.

Ho anche aggiunto sale, pulito i filtri e i sifoncini dell'aria blu ma nessun segno di vita. Ho ispezionato il timer e non sembra ci sia nessun segno di surriscaldamento o umidità.

Non so se si è guastata per lo sbalzo di corrente o se è stata lei a far saltare la corrente. Riaccendendola non parte e non salta la luce quindi non saprei.

Qualche idea?

Mi dispiacerebbe molto cambiarla, è un ottima macchina.

Grazie mille

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

IT 545 o IT 545 N ? Sembrerebbe che si sia fermata su un punto intermedio. Ma,avanzando manualmente il timer,non arriva al punto in cui ,suona la fine del ciclo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paiper,

grazie per la risposta, la lavastoviglie è una IT545.

Avanzando con il timer non suona mai. Quando l'asticella sottile arriva in corrispondenza della tacchetta superiore si spengono tutte e tre le luci, allo scatto successivo si accendono tutte e tre, continuando a ruotare tornano accese solo le due della tensione e del sale.

C'e una posizione precisa della rotella in cui dovrei lasciarla?

Anche tenendo premuto uno dei tasti dei programmi non suona e chiudendo lo sportello non parte nulla.

Sto quasi rinunciando a sistemarla :-(

Saluti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi verrebbe da dire di controllare. Elettrovalvola,pompa scarico bloccata o interrotta,sifoni è relativo circuito sotto( tubo a u sotto il pozzetto)  sporchi...timer..anche se mi sembra molto strano o più semplicemente un Filo interrotto in mezzo ai cavi tra zoccolo è porta della lavastoviglie.     Il fatto che non suona potrebbe essere un problema solo della suoneria,ma adesso è il problema minore,direi.      Non rinunci,è una gran macchina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

ciao

it545 sorella minore della mitica it560... se non avanza il timer nella maggior parte di casi è un problema di termostati ... se poi quando va in stop non suona allora è il cicalino guasto o il timer... bisogna sempr pulire anche la puklsantiera di quelle lavastoviglie ma sul forum trovi tutti i turorial/foto che ti servono :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Grazie dei consigli.

Farò un ultimo tentativo al rientro dalle vacanze.

Per ora ho dovuto tamponare con una Ignis nuova pagata sui 200 euro in offerta ma la differenza in termini di qualità costruttiva si vede.

E' più silenziosa ma tutta di plastica e non credo duri tanto. Forse giusto per i due anni di garanzia.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede, la mia non è pigrizia ma non riesco a trovare i tutorial/foto sul forum.

Anche facendo la ricerca con Rex o 545 o 560 mi da sempre 0 risultati anche mettendo come data "qualunque", il che è impossibile.

Forse sarà una questione di browser o Java.

Se riesci mi indicheresti la sezione o meglio ancora direttamente i link ai post che dicevi?

Grazie e scusami ma non so come mai non va la ricerca e a girarli tutti ci metterei una vita :worthy:  

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Buon giorno 

ho una rex it 545 è saltata la luce ed è andata in blocco .

ho fatto l'operazione di resettare il timer schiacciando i due tasti ammollo e tasto rapido ma non si rosetta niente resta tutto bloccato 

rimane accesa solo la spia della serpentina/resistenza. 

come faccio a resecare il timer per farla ripartire 

grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti