Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna logaritmica digitale terrestre

del_user_204567

Messaggi consigliati

• Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_204567

41

• felix54

40

• roll.59

10

• sx3me

6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Riccardo Ottaviucci

la scheda in teoria è acquistabile separatamente e costa poco meno del decoder tivusat ,ma non è compatibile con altri sistemi essendo la codifica sky in NDS mentre Tivusat in NAGRA

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

La mia perseveranza mi ha detto provaci però non utilizzare il motosega ?

Mi sono spostato 25 metri verso ovest in uno spazio piu aperto avanti , comunque nel fosso come vedete dalla foto guardando il traliccio lontano di riferimento Ho rifatto la scansione canali e vedo canale5.italia1 rete4 con un segnale basso al 20% ma senza interruzioni 

20170701_124152.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certe volte mi chiedo perché dare le info con il contagocce. Tu avrai anche perseveranza ma se quando chiedi consigli  non ci "aiuti ad aiutarti", impazzisci tu e fai impazzire noi che non avremmo mai potuto intuire che hai tutto questo spazio per far le prove :toobad:

Per fare le prove usa un buon  cavo di diametro non inferiore al classico 6,8 mm. e poi, se funziona, posa un cavo per esterni di pari diametro e pari attenuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

le prove sono state fatte nel mio giardino come si deduce da maps e ho spostato praticamente la tv in quella zona aperta non avendo ancora il cavo

quindi arrivano le onde di riflesso?

se non sbaglio attualmente utilizzo un cavo piccolo di diametro,per farti capire che va avvitato a quelli adattatori a spina 

Devo utilizzare un cavo superiore a 6,8.quanto deve essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

È probabile che tu stia ricevendo per rifrazione.

Un buon cavo da 6,8 mm. Attenua all'incirca 17-18 dB per cui 30 metri attenuano poco piùdi 5 dB che non sono molti.

Avevo scritto "non inferiori" di 6,8 e non intendevo "superiori" anche perché 

i cavi di maggior diametro non sono di facile reperibilità specie se non acquisti intere matasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

Ieri ho collegato 30 mt di filo.

Ora non so se è stato il filo o cosa.ma non riuscivo piu a prendere un segnali pari al 20%.

Questa mattina un mio amico mi ha detto di provare a puntare l'antenna .verso montervergine(?) ...comunque lho puntata verso nord.piu o meno verso avellino ed il segnale è aumentato .portandosi al 20%.ma spesse volte l'immagine perde di fluidità e va a scatto.Comunque ora la rai non la prendo.

Mi potete dire se ci sono altri ripetitori in zona molto vicini .A pochi chilometri da Salerno ho una montagna (direz est )si chiama monte stella.ha ripetitori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A suo tempo avevo dato uno sguardo ai ripetitori intorno a te ma non ho trovato nulla che ti possa servire.

Ho paura di chiederti che "filo" hai usato, anzi ho paura della risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

cavo h325

Questa sera ho alzato il palo e diretto sempre verso Avellino ,sono riuscito ad arrivare al 25 % per ora sembra che riesco a vedere canale5 /rete4 e italiana1 senza interruzioni

Poi ho rifatto la scansione perchè non si vedeva la rai .I canali rai ora si vedono con il 40%

Devo fare una lista di altri canali che si vedono a stento e capire se la logaritmica è meglio puntarla diversamente ciòè come prima verso il masso della signora direzione sud rispetto ad ora che è puntata verso nord(Avellino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io non ti sto più dietro.

Il mux 49 da M. Vergine è irradiato con il lobo che vedi qui sotto; a me non sembra che serva Salerno città con un segnale affidabile 24 ore al giorno per 365 giorni l'anno, poi vedi tu.

PPzGtF6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente come da M. Vergine:

diretto sempre verso Avellino ,sono riuscito ad arrivare al 25 %

Non è che dal 20 al 25% ci sia un abisso:

Ora non so se è stato il filo o cosa.ma non riuscivo piu a prendere un segnali pari al 20%.

E non dimentichiamoci che tutte i numeri che leggi dal decoder dicono poco o nulla, anzi più nulla che poco...

Tivusat e ti togli tutti i problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di Avellino ci stanno tanto ripetitori... chissà quei segnali da dove arrivano...

Appunto e quando avevo dato uno sguardo "intorno" verso Nord, Est e Ovest non ho trovato nulla che potesse garantire una copertura affidabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma continui a dire che ti parlano di Avellino, M. Vergine e ora Pizzolano e poi vuoi conforto da noi.... Non puoi chiedere direttamente ai "guru" che ti stanno parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

chiedo a voi,

quindi alternative migliori non c'è ne sono

provo oggi a rigirarla verso masso della signora e vedere se riesco ad avere un segnale pari al 25% o superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scritto:

"chiedo a voi,

quindi alternative migliori non c'è ne sono

provo oggi a rigirarla verso masso della signora e vedere se riesco ad avere un segnale pari al 25% o superiore"

L'alternativa sicura al 100% l'hai avuta ma non ti è piaciuta, non hai ripetitori a vista e quando è cosi non c'è antenna che "veda" oltre la "salita". Aggiungiamoci anche che non hai strumenti per valutare realmente i parametri di ricezione e di conseguenza la situazione si complica ulteriormente...

Link al commento
Condividi su altri siti