Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice beko non centrifuga

ventolin

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho una beko comprata 7 mesi fa mi trovo davanti a un problema con programma xpress 800 giri e 600 giri con carico leggero non centrifuga. selezioNando 1200 giri funziona. Con carico pieno non ho problemi. Tutti gli altri programmi funzionano .mia mamma ha la stessa lavatrice presa nello stesso periodo  con il medesimo difetto.già sostituita la scheda il difetto persiste.mi è stato detto che non c'è soluzione. Non può essere un difetto di fabbrica? 

Mi devo arrendere o chiedere comunque che mi venga aggiustata?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, quindi è ancora in garanzia?in questo caso chiama l'assistenza, o te la riparano o te dovrebbero dare un'altra, la scheda è stata cambiata sulla tua o l'altra?;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno risposto che gli ingegneri l'hanno pensata così. Non si può fare niente. Sulla mia messa nuova scheda.loro non pensano a un difetto ma è così e basta 

Io dico ma certo che è un difetto proprio in un programma solo a 800 e 600 giri?

Link al commento
Condividi su altri siti

loro pensino quello che vogliono,se è in garanzia fossi in te prenderei lo scontrino e andrei dove l'hai comprata e pretenderei la riparazione/sostituzione...penso che sia logico...la garanzia è obbligatoria di uno o due anni a seconda,quindi se il prodotto ha un difetto e se secondo i tecnici non c'è nulla da fare, me lo sostituisci,io la vedo così

;)

una curiosità: la scheda chi l'ha sostituita l'assistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno risposto che gli ingegneri l'hanno pensata così. Non si può fare niente. Sulla mia messa nuova scheda.loro non pensano a un difetto ma è così e basta 

Sì l assistenza beko.all euronics mi hanno detto di rivolgermi a loro. Non so come farmi valere con euronics.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Non ho capito bene.... se metti il ciclo express che di default farebbe una centrifuga a 800 giri, il programma non centrifuga. La centrifuga viene fatta solo se in quel ciclo imposti i 1200 giri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male... A pieno carico ti effettua la centrifuga a 600 o 800 giri, giusto??? Perché se è così la macchina con un carico più piccolo molto probabilmente non riesce a bilanciarlo correttamente ed esclude la centrifuga senza fare ulteriori tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora con tutti i programmi centrifuga ogni tipo di carico. solo il programma express fa capricci :centrifuga qualsiasi carico a 1200 giri se invece seleziono 800 oppure 600 giri se il carico è leggero non esegue la centrifuga si ferma a 5 minuti. Mi ha chiamato il tecnico e tornerà a ricambiare la scheda???

Link al commento
Condividi su altri siti

crederei  al discorso sul bilanciamento se fosse un problema riscontrato in ogni programma. ma in uno solo mi pare strano e poi solo a 800 e 600 giri.penso più a un difetto di fabbrica 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto non è un problema di bilanciamento, è proprio un difetto della lavatrice. Io controllerei  per curiosità,  il libretto istruzioni. Magari sul programma express c'è qualche nota riguardo alla centrifuga. Ad esempio forse per default è attivabile solo a 1200 e non a 800 o 600 e per un bug della scheda te la fa selezionare comunque.

Mia supposizione  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già controllato. dice che è  attivabile ad ogni velocità e soprattutto di usare programmi veloci per poco carico ai fini del risparmio energetico ??anche quella della mia mamma stessa cosa.stesso difetto. Non so se cambiando di nuovo la scheda risolveranno 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve vi aggiorno. finalmente il tecnico è tornato. Ha cambiato un altra scheda posta dietro la lavatrice. ma purtroppo niente da fare il problema non si è risolto 

Link al commento
Condividi su altri siti

service d'eccellenza a quanto pare...prima è "normale" poi diventa difetto di una scheda che invece non ha colpa, la parola "tecnico" è abusata con certi praticoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ci sia un modo per riparalra, e' semplicemente la logica di programmazione di tutte le lavatrici moderne credo. Anche la mia Hoover quando rileva un carico troppo sbilanciato dopo tot tentativi avvia lo stesso la centrifuga ma a velocita' ridotta, ma cosi' come le LG, Electrolux, Indesit... Non capisco questo accanimento verso Beko quando anche gli altri marchi si comportano nello stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dice il nostro amico nemmeno a velocità ridotta parte. Semplicemente non centrifuga a 600 o 800 giri col programma xpress, ma solo a 1200 giri. Molto probabilmente non gli centrifuga nemmeno a lavatrice vuota e questo è un problema di programmazione. 

Tutte le lavatrici centrifugano con un carico sbilanciato a velocità molto ridotta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente non gli centrifuga nemmeno a lavatrice vuota

No, ha esplicitamente detto che se il carico e' leggero, con centrifuga a 600 o 800 spesso non esegue la centrifuga

se invece seleziono 800 oppure 600 giri se il carico è leggero non esegue la centrifuga si ferma a 5 minuti.

Questo vuol dire che piena o vuota la centrifuga la fa. Tipico comportamento dettato dalla gia' esposta logica di programmazione comune a praticamente quasi tutte le lavatrici moderne

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti darei ragione se succedesse con tutti i programmi e se a 1200 giri nel programma express non centrifugasse  ma invece la centrifuga funziona correttamente in tutti gli altri programmi anche se il carico non è pieno .quindi riepilogando non può essere secondo me che.non riesca a bilanciare il carico solo in un programma e che a 1200 giri in quello stesso programma invece faccia il suo dovere. 

Non ho nessun accanimento contro beko chiedo solo che un prodotto che ho pagato funzioni visto poi che è in garanzia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come ha spiegato nel primo messaggio e nei seguenti... La lavatrice in questione con un succitato programma a 600 o 800 giri non centrifuga, ma solo alla massima velocità di 1200 giri. Questo problema si presenta in un solo programma xpress. Stesso identico problema in quella di sua madre. 

Perché, anche con un carico leggero a 1200 giri centrifuga senza problemi ed a 600 ed 800 giri no? Questa è la domanda del nostro amico. Sarebbe stato plausibile il ko a 1200 giri piuttosto che a 600 o 800

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova con lavaggio senza panni e centrifuga perfettamente anche a 600 e 800 giri.  ma oltre alle schede non ci può essere un altro componente che influisce sulla centrifuga ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...