nicky8011 Inserito: 21 giugno 2017 Segnala Inserito: 21 giugno 2017 Ciao a tutti, un'amica mi ha dato un po di amplificatori e giradischi che aveva in cantina e mi sono messo a sistemare un vecchio amplificatore Sony Ta-1700. Uno dei due canali non funziona bene ed ho notato che dei 4 transistor Nec D288 K65C uno risulta in corto. Purtroppo sono un po arrugginito e non riuscendo a reperirlo sul mercato non saprei come trovarne uno compatibile. Qlc saprebbe aiutarmi? non ricordo neppure cosa indicano le sigle del componente visto che sono lontano da questo campo dal '99. Grazie mille.
Ctec Inserita: 21 giugno 2017 Segnala Inserita: 21 giugno 2017 La NEC, come tutti i giapponesi, usa la notazione 2Sxxx, ma il 2S non lo stampigliano. Per cui il tuo transistor è un 2SD288, E' un NPN con una Vceo di 55V e una Ic da 3A e guadagna poco (hfe 40) Non dovrebbe essere troppo complicato, mi parrebbe essere un driver per i finali, e probabilmente con un BDX23C, più robusto, Ma in tal caso li cambierei tutti, o almeno la coppia del canale, per avere una buona simmetria del segnale. Non me ne vogliano i puristi, è solo per farlo ripartire, del resto i Sony integrati non hanno mai suonato bene, a pare mio. Se poi vuoi l'originale, su ebay ce ne sono a bizzeffe
nicky8011 Inserita: 21 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2017 Grazie mille x la risposta, se non lo trovo identico opterò per quello che mi hai consigliato.. l'obbiettivo e farlo ripartire, non ho grosse pretese. Buona serata.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora