Vai al contenuto
PLC Forum

Da S7 200 A S7 300 Help Per I Simboli Di Sistema

galla

Messaggi consigliati

salve gente,

devo girare un codice che ho solo su carta da s7-200 a s7-300

e questo non é un grosso problema, praticamente basta copiare...

però nel codice ho trovato dei SM (i marker speciali)

sono precisamente SM0.3 e SM0.5,

la domanda é semplice: esiste un corrispondente su step??

graziegrazie..

altra domandina gia che ci sono i CTU di s7-200 li ho sostituiti con i S_CU dove pero si vuole in più un S

per settare il counter io ho messo la stessa linea che va sul CU é giusto?

graziegrazie(ancora)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

In S7-200:

SMB0: Bit di stato

SM0.0 Questo bit è sempre ON (impostato su 1).

SM0.1 Questo bit è sempre ON per il primo ciclo di scansione. Viene utilizzato, ad esempio, per richiamare un sottoprogramma di inizializzazione.

SM0.2 Questo bit è on per 1 ciclo di scansione in caso di perdita dei dati a ritenzione. Può essere utilizzato come merker di errore o come meccanismo per richiamare una speciale sequenza di avvio.

SM0.3 Questo bit viene attivato per un ciclo se si passa allo stato RUN da una condizione di avvio. Può essere utilizzato per fornire un tempo di riscaldamento (warm-up) del sistema prima di avviare delle operazioni.

SM0.4 Questo bit mette a disposizione un impulso di clock di 60 secondi (on per 30 secondi, off per altri 30). Viene così fornito un ritardo facile da programmare o un impulso di clock di un minuto.

SM0.5 Questo bit mette a disposizione un impulso di clock di 1 secondo (on per 0,5 secondi, off per altri 0,5 secondi). Viene così fornito un tempo di ritardo facile da programmare o un impulso di clock di un secondo.

SM0.6 Questo bit è un clock di ciclo di scansione che è attivo per un ciclo e disattivato per il ciclo successivo. Può essere utilizzato come ingresso di conteggio del ciclo di scansione.

SM0.7 Questo bit rispecchia la posizione dell’interruttore degli stati di funzionamento (off=TERM; on=RUN). Se viene utilizzato per attivare il modo freeport quando l’interruttore è in RUN, esso consente di abilitare la comunicazione con il PG commutando l’interruttore su TERM.

-------

In S7-300/400

SM0.3 -> prima accensione

in S7-300/400 esistono degli OB appositi per effettuare questa condizione. più precisamente OB 100

SM0.5 -> onada Quadra con duty clicle 50% durata compessiva 1 secondo

puoi utilizzare il clock di sistema, impostandolo nella configurazione hardware della CPU

(Proprietà -> Ciclo/Merker di Clock)

// Merker di clock // Durata periodo(s) // Frequenza (Hz)

// bit 7 // secondi 2,0 // Herz 0,5

// bit 6 // secondi 1,6 // Herz 0,625

// bit 5 // secondi 1,0 // Herz 1

// bit 4 // secondi 0,8 // Herz 1,25

// bit 3 // secondi 0,5 // Herz 2

// bit 2 // secondi 0,4 // Herz 2,5

// bit 1 // secondi 0,2 // Herz 5

// bit 0 // secondi 0,1 // Herz 10

Oppure creartelo utilizzando due timer come nell'esempio

//;

// 0,5 Secondi On - 0,5 Secondi Off

//;

UN T 124

L S5T#500MS

SE T 125

//;

U T 125

L S5T#500MS

SE T 124

//;

U T 125

= "SM0.5"

altra domandina gia che ci sono i CTU di s7-200 li ho sostituiti con i S_CU dove pero si vuole in più un S

per settare il counter io ho messo la stessa linea che va sul CU é giusto?

il Set-point il contatore lo "carica" quando viene selezionato ed abilitato al conteggio, normalamente si scrive il valore prima e poi si abilita, per avere la certezza che il valore è scritto in modo correttamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

se non devi cambiarlo si.

non conosco la tua applicazione e quindi non entro nel merito, ma credo che in questo caso l'utilizzo di un contatore sia superfluo.

mi spiego meglio:

con la stessa condizione con cui abiliti il contatore a contare puoi "settare" la memoria che attivi quando il contrggio raggiunge uno, in quanto hai le stesse condizioni.

ripeto che non conoscendo il tuo programma ragiono con i dati che mi hai fornito.

Link al commento
Condividi su altri siti