gelante Inserito: 21 giugno 2017 Segnala Inserito: 21 giugno 2017 Ciao a tutti Vorrei sottoporre a qualche esperto il seguente quesito: Come si può calcolare il tempo necessario per raggiungere un dato spessore di ghiaccio che si forma in una macchina "Ice tube" con queste caratteristiche: Tubi di alluminio size = 1/2 " Numero di tubi = 750 Altezza, tubi = 3m Volume d'acqua nei tubi = 1,250 m3 temperatura in entrata = + 20 ° C Brine temperatura In = -15 ° C Brine temperatura out = -13.5 ° C Volume lato refrigerante = 1,6m3 temperatura ambiente = + 33 ° C ho provato con questa formula ma sembra troppo lontano dalla realtà. Calcolo del ghiaccio / tempo spessore X = SQR (T * dt * K) / ρ * cs X = metri spessore T = secondi processo minuti input = 10min Dt. soluzione glicole da 0 ° C = 15 ° C termica coefficiente di conduttività 5,02E-04 Kal / ms ° C H2O peso specifico= 1000 kg / m3 calore latente di solidificazione = 80kcal / kg spessore del ghiaccio in mm= 7,5mm Grazie tanto
freddo_da_anni Inserita: 28 luglio 2017 Segnala Inserita: 28 luglio 2017 Sono curioso di sapere a cosa ti serve. Credo tu abbia delle valide ragioni per fare questa domanda e io sono curioso. Domanda di riflessione: da cosa dipende la formazione di ghiaccio?
L amico dei frighi Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 Ciao, mi sembra tu non sia molto pratico di ste cose.... innanzitutto hai dimenticato fattori determinanti tipo il "landa" coefficiente di convezione. Ci deve essere una pompa o un'elica che muove la massa. Da quello che ho capito il Brine é il fluido che usi per congelare e la sua potenza é data da (T in-T out)x portata. Ti calcoli il volume di ghiaccio che vuoi avere (approssimativo altrimenti a forza di integrali diventi matto), dividi per la potenza frigo calcolata, e avrai il tempo impiegato. Spero di esserti stato utile. Buon divertimento
Messaggi consigliati