protonauta Inserito: 21 giugno 2017 Segnala Share Inserito: 21 giugno 2017 Buonasera a tutti, Il centro di assistenza mi ha comunicato che il mio microonde ha smesso di funzionare perchè si è rotto il Modulo Inverter. Mi ha preventivato una spesa di circa 250 euro per la riparazione. Non posso permettermi una spesa del genere. Ho un conoscente che si occupa di manutenzione di elettrodomestici. Mi ha dato la sua disponibilità a ripararlo ma causa il suo non buono stato di salute mi ha chiesto di ridurgli il carico di lavoro rendendogli disponibile il componente. Ho provato a cercare su internet associando alcune parole chiave ma con Modulo Inverter non mi trova nulla. Sareste così gentili da aiutarmi a recuperare tutte le informazioni necessarie all'acquisto ? Modulo inverter è il nome esatto del componente ? In base al modello qualcuno mi può dire il codice articolo e magari anche suggerirmi dove acquistarlo ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2017 Che difetto ha ? Non regola la potenza, non scalda proprio, o è completamente spento, compreso grill e lampadina ? Mi sembra strano che un magnetron sia pilotato con un Inverter. Di solito il pilotaggio e semplicemente On-Off e quello che fa variare la potenza è il tempo di Off rispetto al tempo di On (Tipo un PWM con periodo di alcuni secondi) Per esempio alla massima potenza il Magnetron non si spegne mai e al minimo si accende per pochi secondi ogni minuto. Se invece la nuova tecnologia è riuscita a pilotare in maniera continua il magnetron con una scheda inverter solo il produttore può fornire il ricambio, e a caro prezzo, sempre che la diagnosi del Centro assistenza sia esatta. A giudicare dal selettore a scatti credo che la tecnologia usata sia la solita on-off a tempo e che non esista una scheda inverter, ma solo un circuito elettronico che regola la temporizzazione descritta sul Magnetron. Se io fossi il costruttore e avessi una tecnologia sofisticata con scheda inverter, varierei la potenza in maniera continua, settando il valore di potenza sul display... P.S. Un microonde combinato nuovo costa al massimo 200 €. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
protonauta Inserita: 21 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2017 Buonasera Signor patatino59. Grazie per avermi risposto. Il microonde non si accende proprio. Non si accende neppure la lampadina. Non so se può esserle utile, ma posso dirle è molto probabile (mia moglie non ricorda esattamente la sequenza che nel momento in cui si è guastato, è scattato l'interruttore generale del 16A (scusi se uso termini sbagliati...). E' vero, un microonde nuovo costa quanto lei ha indicato. Però speravo di poter trovare il particolare di ricambio e poi con l'aiuto del mio conoscente contenere di molto la spesa. Naturalmente per poter fare questa valutazione avrei bisogno di conoscere il costo del componente e, ancor prima, il modello del Magnetron. Secondo lei come potrei fare per recuperare questa informazione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2017 Se è spento per prima cosa posso pensare a sostituire i due diodi ad alta tensione posti sul condensatore del Magnetron, del costo di pochi euro, oltre naturalmente al fusibile saltato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
protonauta Inserita: 22 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2017 Buonasera Signor patatino59. Ho intenzione di seguire il suo consiglio. Ieri sera ho telefonato al CAT per comunicare che arei passato di li a poco a ritirare il forno a microonde. Mi è stato risposto: non c'è il tecnico, il microonde è smontato. Oggi, stessa richiesta e stessa risposta. Allora ho risposto: va bene, lo ritiro smontato. "...no, smontato non lo consegnamo, deve aspettare che il tecnico lo riassembli.... Questa la risposta dell'impiegata. Non sono più padrone del mio forno ! Ho anche chiesto precisazioni in merito al nome del componente guasto. La risposta è stata ancora: modulo inverter. Eppure se comunico questo nome al servizio cliente Siemens Italia non risulta alcun componente di ricambio con questo nome. Sembra una farsa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
protonauta Inserita: 27 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2017 Buonasera a tutti. Mi rifaccio vivo dopo alcuni giorni. Pochi minuti fa ho potuto ritirare il microonde non riparato presso il CAT. Ho avuto difficoltà nel farmi direvil codice del compinente guasto. L'addetta alla segreteria non voleva darmelo, chiedeva di conoscere il motivo per cui lo volessi sapere. Pur di non darmelo continuava a dire che era sufficiente il termine modulo inverter. È allora intervenuto il tecnico che l'ha invitata/autorizzata a darmi il codice. Ora non ce l'ho con me. Se puo essere d'aiuto questa sera lo scrivo. Il tecnico si è mostrato molto piu cordiale e nel breve dialogo mi ha detto che il guasto è relativo ai diodi. Fino allo scorso anno li sostituivano poi anche per motivi di sicurezza e di convenienza economica "impongono" la sistituzione dell'intera scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2017 Continuo a pensare che non esista nessun modulo inverter e che il difetto si risolva sostituendo il fusibile e i due diodi... Purtroppo le spese di gestione di un CAT sono diventate insostenibili e sostituendo ipotetiche schede guaste a clienti non esperti si tenta di restare aperti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcus2 Inserita: 29 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2017 Quote Continuo a pensare che non esista nessun modulo inverter e che il difetto si risolva sostituendo il fusibile e i due diodi... @patatino59: Da tanti anni esistono forni a microonde con tecnologia inverter. Io ho un Panasonic. Sono inverter rudimentali, come quelli dei piani a induzione. Hanno step prefissati potenza, come i microonde tradizionali e l'effetto on/off c'è lo stesso, ma è molto meno evidente che nei modelli classici, soprattutto alle medie e alte potenze. Alle basse potenze vie usata a intermittenza una potenza più bassa, similmente ai piani a induzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 29 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2017 Ok. Ricevuto. Grazie della precisazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreoneone Inserita: 8 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2017 non sarà l'inverter che alimenta la scheda logica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
protonauta Inserita: 16 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2017 Buongiorno a tutti. Mi rifaccio vivo solo ora perchè pochi giorni fa, il tecnico al quale avevo affidato la riparazione, mi ha comunicato che il costo del "pezzo" di ricambio si sarebbe aggirato intorno ai 140 euro. Questo mi aveva indotto a credere che anche lui aveva scelto la via della sostituzione dell'intera scheda. E non dei soli diodi e del fusibile (come da voi ipotizzato/suggerito). A questo importo avrei poi dovuto sommare alcune decine di euro per il costo della manodopera. L'importo totale del servizio mi ha indotto a rinunciare al servizio. Purtroppo non ho così "confidenza" col tecnico da chiedere il perchè della scelta e per proporre la sostituzione, ben più economica, dei diodi e del fusibile. Ho ritirato il microonde guasto. Se e quando ne avrò l'opportunità, chiederò ai miei colleghi del servizio di manutenzione elettrica (azienda metalmeccanica) se possono provare ad effettuare la riparazione, magari procurando io i componenti da sostituire. Quindi al momento sono orientato verso l'acquisto di un nuovo apparecchio. Visto l'utilizzo basilare (riscaldare e scongelare le pietanze e le bevande) credo di orientarmi verso un modello base (anche perchè non posso spendere molto...). Nei giorni scorsi ho fatto una ricerca per individuare un microonde a libera installazione che si potesse adattare soprattutto alle dimensioni della cornice metallica che "circonda" il microonde guasto. E perchè l'insieme cornice-microonde risultava esteticamente integrato nell'intero mobile. Mi ero orientato su questo tipo di prodotti (libera installazione) perchè una volta tolta la cornice metallica, l'apparecchio sembrava e sembra del tutto simile ad un apparecchio a libera installazione. Ma dopo aver valutato le dimensioni di decine di modelli non ne ho trovato uno adatto. Ho allora pensato fosse meglio cercare fra quelli ad incasso. E qualcosa ho trovato. Venduti con la loro cornice. Per esempio Candy MIC 201 EX, che non costa neanche uno sproposito. Ma le dimensioni dell'incasso necessario e dello spazio per alloggiare la cornice non sono chiari. Come pure il tipo di cornice, che ne modello indicato sembra essere integrata con l'apparecchio (nel caso del forno guasto, invece, la cornice è un pezzo a se che si aggancia al mobile di legno con delle pinze elastiche). Ho trovato pure un altro paio di soluzioni di microonde che dal nome del costruttore sembrano essere tedeschi. Domani proverò a sentire la ditta Candy per avere conferma in merito alle dimensioni. E' evidente che ogni vostro suggerimento è molto gradito in quanto proviene da persone molto più esperte di me ! Grazie ancora per l'aiuto che mi avete dato e che vorrete darmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati