del_user_233069 Inserito: 22 giugno 2017 Segnala Inserito: 22 giugno 2017 Buon giorno, ho un dubbio circa il vuoto di un clima. ho effettuato il PUMP DOWN di un clima in funzione , riportando il gas (R410) nel motocondensante. NON HO flussato I tubi con azoto e detergente per pulire residui di olio, ma ho collegato direttamente la poma del vuoto alla presa di servizio. ho fatto il vuoto per circa 1,5 ore. dopo di che tenuto in osservazione fino al mattino seguente. risultato il vacuometro segnava 600 mbar!!! Rifatto il vuoto per circa 1,5 ore..... dopo 10 ore di osservazione vacuometro fisso a 400 mbar. secondo voi puo dipendere dal fatto che I tubi sono sporchi di olio che ha trattenuto un po di umidità, oppure è sintomatico di una perdita??? grazie
Frigorista modena Inserita: 22 giugno 2017 Segnala Inserita: 22 giugno 2017 Hai lasciato il vacuometro attaccato?
del_user_233069 Inserita: 22 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2017 Si certo, la pompa del vuoto ha vacuometro ed elettrovalvova. è rimasta collagata (spenta) come uso fare sempre. per completezza, quando ho istallato questo clima 2 mesi fa, dopo una note di osservazione il vacuometro era fisso a zero mbar.
Frigorista modena Inserita: 22 giugno 2017 Segnala Inserita: 22 giugno 2017 Ah ok, si è salita un poco, come dici tu potrebbe essere il refrigerante intrappolato nell olio che fa salire la pressione, per cui è difficile rispondere, è un caso scomodo. Per me comunque tiene, io aprirei i rubinetti e farei una bella ricerca col cercafughe tarato, ovviamente.
del_user_233069 Inserita: 22 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2017 il problema è che ho riscontrato una perdita sulla brugola dell'attacco da 3/8 sull'unità esterna. quest'ultima dopo averla aperta completamente (per la messa in funzione circa 2 mesi fa) non avevo fatto 1/4 di giro in senso orario (mannaggia a me) evidentemente con la messa in servizio ha perso di tenuta, anche perche ho trovato il tappo sporco di olio. per evitare di perdere gas (dovrei fare una ricarica per metterlo in funzione), mi sa che mi conviene flussare I tubi con azoto per essiccarli. Grazie mille per aver fumato il mio dubbio sul fatto che I tubi sporchi potrebbero essere la causa della perdita di vuoto assoluto. un salutoe buon lavoro. ps: per le fughe uso la schiuma con formazione di microbolle.....è affidabile vero???
Frigorista modena Inserita: 22 giugno 2017 Segnala Inserita: 22 giugno 2017 Bolle e cercafughe sempre.
Erikle Inserita: 22 giugno 2017 Segnala Inserita: 22 giugno 2017 per solo i tubi e l'unità interna anche se c'è circolato il refrigerante non può esserci quella risalita dopo 1,5 ore di vuoto..magari ti perde una frusta o il gommino etc non necessariamente l'impianto
Messaggi consigliati