Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

consiglio modifica impianto ricezione tv

Messaggi consigliati

Inserita:

Spulciando il mio modesto archivio degli impianti fatti in zona  e dintorni, sembra sia confermata (non del tutto) la figura del lobo d’irradiamento del ch 24.

Volevo fare una sovrapposizione con Maps e postarla per spiegare meglio i punti analizzati, purtroppo la mia dimestichezza con il pc è abbastanza scarsa e non ci sono riuscito (forse perché fa caldo e sono abbastanza sfibrato dal lavoro).

Devo dirti che sempre analizzando i dati in mio possesso, le misure sono simili ai ch 26-30-40 eccetto il Ch 26  che arriva con un Mer sempre più basso rispetto agli altri, il che non me lo spiego perché penso che RAIWay  i propri canali li trasmetta con la stessa potenza e direzione.

Ti chiedo se, vista la tua dimestichezza e professionalità riesci a postare i lobi TX di quei canali.

L’anomalia dell’irradiazione del lobo di cui sopra, sta nel fatto che a San stino di Livenza, posto leggermente a su est di Motta di Livenza ( e quindi a sud rispetto Castaldia)   i Ch 24-26-30-40 si ricevono perfettamente.

Comunque rimango in attesa della verifica di ggiacomo sui ch 26-30-40.

Inserita:

Non so a quale archivio tu ti riferisca ma non credo si possa mettere in dubbio il registro impianti agcom. Gli altri mux Rai sono diversi ma dal cell mi riesce difficile pubblicarli. Fortunatamente il registro è pubblico  e ti allego il link

http://93.63.160.208/catasto/pubblico

Seleziona Regione, provincia e postazione (castaldia) e nell'elenco dei mux  clicca sulla piccola icona sull'estrema destra. 

Inserita:

I canali dei MUX Rai 3, Rai 2, Rai 4 (CH. 26-30-40) riesco a prenderli bene con un livello segnale di 40 e una qualità del 100%. 

Inserita:

I canali dei MUX Rai 3, Rai 2, Rai 4 (CH. 26-30-40) riesco a prenderli bene con un livello segnale di 40 e una qualità del 100%. 

Infatti i lobi sono diversi

@MAURO-6402 Sei riuscito a visualizzare i lobi degli altri mux, seguendo le istruzioni che avevo fornito nel mio precedente post?

Comunque li aggiungo io...

zm4MfUp.jpg

WzUcmn4.jpg

8DCXN13.jpg

Inserita:

Grazie felix54

Visti un po’ di fretta,(questa sera sono preso), comunque sono abbastanza simili per quel che ho potuto constatare.

Vista la risposta di ggiacomo che vede bene ch 26-30-40, penso che dovrebbe vedere anche il ch 24 mux 1 Rai Fvg.

Consiglio di tentare una sintonizzazione manuale magari disattivando lcn e riportare risultati.

Correggimi se sbaglio.

A domani.

Inserita:

Non sbagli e credo che anche questa sia una situazione da "strumento alla mano" e non da "occhimetro e orecchiometro" ;)

Inserita:

Ho riprovato a sintonizzare il canale 24 ma vedo "a quadretti"  infatti ho un segnale con un livello di 30 e qualità 10% mentre con il ch 9 attualmente non ho problemi. Pensandoci bene prima del passaggio al digitale terrestre prendevo il Mux 1 Rai Friuli perchè avevo rai 3 friuli. Comunque penso che la soluzione migliore possa essere una antenna VHF o Logaritmica da abbinare all'attuale come fatto negli impianti più recenti nella zona.

Schizzo (1).png

DSC07393.JPG

Inserita:

Comunque penso che la soluzione migliore possa essere una antenna VHF

Se sei sicuro che in UHF non hai alcun problema, mi sembra un'ottima idea.

Inserita:

Oggi che sono a casa, ho rinfrescato ulteriormente la zona, e ancora i tondi non quadrano.

Hai postato foto di impianti vicini, dove pannelli non si vedono. , in compenso si vedono altri tipi di antenne più consoni alla zona in cui ti trovi (anche se ci sarebbe da discutere su certe soluzioni).

Dici che il ch. 24 non lo ricevi e 26-30-40 si, altra anomalia, a parte ieri pomeriggio e sera (domenica 25/06/17), che tutti non ricevevano i suddetti ch per un problema a Castaldia, (i me gha rotto i …… un degheio de porsone).

Puoi postare una foto del tuo pannello? .... se riesci marca e modello e orientamento.

Mi confermi che l’impianto è composto da antenna, cavo (spero non 200mt), e che è collegato ad una sola tv.

ma anche con il computer (mediante DVB Tuner)

Vista questa affermazione come derivi la presa per il pc con scheda dvb tunner ?.

Scusa le domande, ma per me è una malattia capire il motivo per cui certe cose non funzionano, quando dovrebbero naturalmente funzionare.

Inserita:

(i me gha rotto i …… un degheio de porsone)

:roflmao:

Inserita:

Il pannello è della Metronic modello 425009, non più in produzione, se può essere utile allego la scheda prodotto che mi sono fatto mandare. L'antenna dovrebbe essere orientata a 340° circa (dovrei andare sul tetto per essere più preciso).

Mi confermi che l’impianto è composto da antenna, cavo (spero non 200mt), e che è collegato ad una sola tv.

Confermo che l'impianto e costituito da antenna, cavo (saranno 20m circa) collegato direttamente alla presa della TV.

Il ricevitore per computer normalmente non lo uso ed avevo provato a collegarlo al posto della TV.

{BEE301BE-287F-4F16-AB1D-4DA4A242F3A4}.png

DSC07403.JPG

DSC07394.JPG

Inserita:

Per quanto riguarda la ricezione dei Mux Rai la situazione è questa:

Rai Mux 1 (CH 09) per ora non sembrano esserci problemi

595231b02738e_mux1.thumb.jpg.c6cdb93f76f0efdf28f9e3baa5f70e05.jpg

Rai Mux 2 OK

595231fc88c45_mux2.thumb.jpg.9d1b67af1aa121d64b93e880948e18c3.jpg

Rai Mux 3 attualmente non vedo niente ma fino a qualche giorno fa andava bene boh...

5952324189066_mux3.thumb.jpg.1026101357ad92bece101b99129dbaf8.jpg

Rai Mux 4 ok

595232695ebe9_mux4.thumb.jpg.d11bbdc24612382baa8cfb13514e5f01.jpg

Sul canale 24 non riceve niente

5952332877ad3_ch24.thumb.jpg.9311a008b14787ca000b6382a31fc7ab.jpg

infatti questo è quello che ho se vado a vedere con il computer.

Cattura.thumb.JPG.ace0091ca1b28f01c3c80cd8a4a86114.JPG

Inserita:

Prendo atto dei dati da te postati.

La cosa più logica sarebbe venire sul posto con strumento e marsupio e testare in loco , perché proprio zero sul ch 24 non lo giustifico ,per quanto tu ti possa trovare in cono sfavorevole per la ricezione di quella frequenza.

Ho verificato dalla mia postazione, con la bussola (tradizionale in bagno di glicerina con mirino) e sono a 320° rispetto a Castaldia, tu dici di essere a 340°, giustamente perché ti trovi più a ovest, però io il Ch24 lo vedo bene e anche con un buon Mer, quei 20° di differenza non giustificano il tuo zero totale.

In conclusione l’alternativa per il Mux 1 Rai, volendo salvare il pannello, è quella di affiancare miscelando una Vhf  6 elementi della marca che trovi più facilmente, provando la direzione Col, Visentin o Padova (da provare sul posto).

Inserita:

La cosa più logica sarebbe venire sul posto con strumento e marsupio e testare in loco

Non a caso avevo puntualizzato che occhimetro e orecchimetro sarebbero inutili e concordo con quanto da te riportato (e non solo):

In conclusione l’alternativa per il Mux 1 Rai, volendo salvare il pannello, è quella di affiancare miscelando una Vhf  6 elementi della marca che trovi più facilmente, provando la direzione Col, Visentin o Padova (da provare sul posto).

Però se iniziano a sparire gli altri mux rai, sarà necessaria una misura sul campo...

Inserita:

Ciao a tutti,

GGiacomo non ci hai detto le condizioni del cavo sul tetto,più volte mi è capitato di trovare cavi crepati che attenuano canali singoli senza spiegazioni.

P.S.  purtroppo nei miei fornitori abituali e credo anche in altri qui in sicilia orientale non e semplice trovare cavi con guaina in polietilene,che la cosa non sia contagiosa

Inserita:

Felix54 concordo pienamente però.

La misura sul campo sarebbe il minimo, ma teniamo conto che tu, o io non possiamo (per evidenti motivi) farla, gli altri canali Rai a detta di ggiacomo per il momento entrano anche se con un pannello che a mio parere non è il massimo per l’istallazione in zona, quindi ripetendo, per salvare il pannello che per il momento garantisce la visione di tutti i canali in UHF ( e che l’utente non vuole cambiarlo), rimane solo l’alternativa di affiancare una VHF per ricevere sul ch 09 o  ch05, il latitante mux1 Rai.

Giuseppe967

Il problema del cavo marcio me l’ho già posto, però un cavo anche se mal ridotto non può fare solo un buco su un’unica frequenza, per lo meno abbraccia un’intera banda.

Visto che il ch 26 lo vede e il ch 24 no, vuoi che salti tutta la IV banda dal 25° in giù(a parte che non ha detto se vede La7 sul CH25).

Comunque cavi per posa esterna tipo il DG113PE qui da noi si trovano, l’importante è rivolgersi a fornitori seri. E’ più difficile trovare il DG113 con guaina in Pvc nei colori rosso, verde  e nero, in quei casi ti danno il DG113 con guaina bianca e i rotoletti di nastro adesivo nei colori che desideri .

Inserita:

per salvare il pannello che per il momento garantisce la visione di tutti i canali in UHF

A quanto pare non è così poichè ggiacomo ha scrtto:

Rai Mux 3 attualmente non vedo niente ma fino a qualche giorno fa andava bene boh...

Ecco perchè pensavo che servisse un controllo sul campo.

Sono sempre stato d'accordo ad affiancare una vhf per tamponare la visione del mux 1 rai ma se adesso cominciano a mancare altre frequenze, l'aggiunta di una vhf non sarà completamente risolutiva.

però un cavo anche se mal ridotto non può fare solo un buco su un’unica frequenza

Qui mi trovi pienamente d'accordo...

Inserita:

Torniamo sempre al punto di partenza

Ipotizzando il tuo punto di ricezione a nord est di Motta, antenna vhf 6 elementi tipo Fracarro serie Blv o Mitan Blk orientamento Col Visentin (ch09 mux Rai1), tutto il resto antenna UHF direttiva buona tipo Fracarro serie Blu o Mitan Dtv (butta il pannello) orientamento Castaldia ( Gajardin entra).

che visti gli sviluppi della discussione, deve essere corredato da un'alisi in loco dei segnali ricevuti o ricevibili.

Inserita:

Forse mi è sfuggito qualcosa. Non ho capito con che televisore o decoder sta cercando di sintonizzare questo MUX, ma per esperienza io proverei a fare una prova sostituendolo. Se il 24 arriva debole e i canali adiacenti più forti, non è raro trovare apparecchiature che si comportano in quella maniera.

Inserita:

Innanzitutto grazie a tutti.

Oggi ho provato nuovamente a vedere il ch 24 e la televisione è riuscita a trovare i canali ma purtroppo si vedono male.

WIN_20170628_09_26_01_Pro.thumb.jpg.773ff8ea0b18435de156e11fbebe9284.jpg

Per quanto riguarda il Mux 3 Rai oggi non ho problemi. Sarà stato il fatto che c'era il temporale ma non ho idea.

59536b3933d32_WIN_20170628_09_23_13_Pro(2).thumb.jpg.990bf821cfcb8cd8a215d088e70aad4b.jpg

Il Mux Cairo 2 (ch 25) non ho problemi.

WIN_20170628_09_24_30_Pro.thumb.jpg.ddb5671ed4f56e33a50921a48498d111.jpg

Il cavo non è dei migliori ma è in buono stato.

La televisione è una Samsung di un paio d'anni fa.

Tra un po' devo andare sul tetto e verificherò con più precisione l'orientamento dell'antenna e vi farò sapere.

Prendo atto anche che la soluzione migliore è quella di cambiare completamente antenna anche se finché questa non mi dà grandi problemi e visto l'uso che faccio della televisione (un paio d'ore la sera) non credo di sostituirla al più provo ad aggiungere, come consigliato, l'antenna VHF ed eventualmente se darà problemi la cambierò.