Vai al contenuto
PLC Forum

Sintoamplificatore Denon DRA-F101 fusibile termico

Messaggi consigliati

Buongiorno. Mi hanno portato questo sintoamplificatore Denon: all'accensione, invece di illuminarsi il LED verde, lampeggiava quello arancione indicando l'intervento della protezione. Dopo aver scaricato i manuali da Hi-Fi Engine e aver letto che l'alimentatore é a due stadi - uno switching per protezione-standby e un classico toroidale - ho scoperto quasi subito che il primario di quest'ultimo risultava interrotto... 

Ci ho dormito sopra e al mattino ho provato a "scavare" al suo interno, trovando un micro-fusibile termico da 133 gradi. L'avvolgimento dava continuità, quindi ho provato il toroidale prima da solo poi sull'apparecchio: perfetto. Evviva, riparazione effettuata con successo.

Però... dopo aver analizzato meglio lo schema dell'alimentatore (vedi immagine) ho deciso che sarebbe utile rimettere una protezione prima del toroidale, data la posizione degli altri due fusibili. Ho saldato un fusibile termico di valore leggermente più alto (144°) senza pensare che il calore della saldatura lo avrebbe interrotto, come puntualmente é accaduto... :wallbash:

In effetti gli altri che avevo visto in passato erano sempre rivettati, eppure quello originale era saldato: come avranno fatto? Sarà sufficiente disperdere il calore con una pinza e saldare sulla punta estrema dei reofori? Altro dubbio: sarà il caso di metterlo a contatto col toroidale per farlo lavorare correttamente?

Grazie in anticipo per la consulenza: come ho già scritto più volte, la mia ignoranza teorica é enorme...

Denon alimentatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

era saldato: come avranno fatto? Sarà sufficiente disperdere il calore con una pinza e saldare sulla punta estrema dei reofori? 

Lascia i terminali del fusibile lunghi il più possibile in modo da effettuare la saldatura il più distante possibile dall'elemento interno , metti una pinza con becchi larghi ben stretta sui terminali o se hai dei "coccodrilli" mettine parecchi sui terminali in modo da asportare il calore. Volendo potresti immergere in acqua fredda l'elemento fusibile durante la saldatura. 
Usa un buon saldatore, se la punta conduce male o la potenza è troppo scarsa, rischi di dover scaldare per troppo tempo, scaldando quindi tutto e non solo il punto di saldatura. Io userei un buon 45W ...

Altro dubbio: sarà il caso di metterlo a contatto col toroidale per farlo lavorare correttamente?

Secondo te? Hai dovuto scavare sotto l'isolante del trasformatore per trovarlo un motivo ci sarà, deve sentire la temperatura dell'avvolgimento del trasformatore, se lo lasci in giro per l'apparecchio interverrà quando l'aria nell'apparecchio sarà a 140°C, a sto punto puoi buttare la pasta :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione... la fretta é cattiva consigliera, mi sono espresso decisamente male. 

Intendevo chiedere se sarà sufficiente appoggiare il fusibile termico sull'esterno del trasformatore, visto che é ricoperto da diversi strati di cellophane: immagino che sarebbe meglio piazzarlo all'interno, come l'originale. Che però era molto più piccolo, 4 o 5 millimetri, mentre quello nuovo é intorno ai 15: inoltre era di materiale plastico, mentre quello nuovo é metallico. Proverò a cercare se trovo in vendita dei componenti più simili all'originale.

Mille grazie per la risposta, comunque: una voce nel deserto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo chiedere se sarà sufficiente appoggiare il fusibile termico sull'esterno del trasformatore

Più che appoggiare, ti conviene fissare in modo solidale(tramite nastro in kapton/poliammide, oppure tramite una apposita colla/silicone), il fusibile al trasformatore.

Io tempo fà, su un sinto ONKYO, avevo fatto così:

2012-09-27_13.03.23.jpg

2012-09-27_13.04.10.jpg

2012-09-27_13.06.42.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato. Arriva mercoledì, se tutto va bene lo monto e archivio in guasti risolti.

Tesla, ti scrivo un MP: ho un "cliente" da darti, se ti va ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti