DesmoGiec Inserito: 23 giugno 2017 Segnala Inserito: 23 giugno 2017 Ciao, ho preso casa a inizio di quest'anno con impianto condizionamento incluso. La casa non è troppo vecchia, costruita nel 2002 circa. L'impianto in questione ha come componenti un hitachi ram-18cz1 come unità esterna e 2 split ras-09cz1. Il refrigerante è ancora il vecchio r22, l'ex proprietario non ha mai fatto ricariche ed attualmente abbatte la temperatura senza problemi, per cui direi che funziona a dovere e non ha perdite (ma non ho fatto alcun tipo di prova strumentale eh). La mia domanda è.. a consumi com'è messo? Sicuramente non ha inverter e sulla targhetta è riportato "potenza frigorifera 2.5 - 2.5KW x 2 / 910 - 960W x 2 / 4.2 - 4.1A x 2" da 2.5KW a 910 c'è un bel salto, in quale condizione trovo uno piuttosto che l'altro? Specifico che questo non ha funzione di pompa di calore. Cercando su google non ho trovato praticamente nulla, se non pdf in russo che francamente non capisco. In caso poi serva fare una carica o qualsiasi cos'altro, al posto dell'r22 ormai vietato è possibile usare un refrigerante alternativo? Scusate, ma questo non è proprio il mio campo!
Erikle Inserita: 23 giugno 2017 Segnala Inserita: 23 giugno 2017 2,5 sono la potenza resa mentre l'altro è l'assorbimento nominale cioè il consumo Se funzionano l'impianto tiene e continuerà a tenere per cui non servono ricariche comunque si ci sono i sostituti dell' R22..certo se chiami qualcuno ti dirà subito che l'r22 è fuori legge etc etc e che devi cambiare subito il condizionatore..ma guarda un po...e che un nuovo con inverter consuma come una lampadina..ma è una balla
Frigorista modena Inserita: 23 giugno 2017 Segnala Inserita: 23 giugno 2017 Se posso dire la mia, cambiare una cosa se funziona non ha senso, se mi parli di consumi probabilmente un inverter consumerà meno, ma lo devi comprare e installare...quando recuperi poi la differenza tra il risparmio di energia e il costo della macchina? Per le perdite, se non perde dal 2002 non perderà più, e nel caso poi ci penserai, ci sono validi refrigeranti alternativi oppure a quel punto cambierai la macchina, tieni conto che le norme imporrebbero anche il cambiare i tubi, quindi costi in più.
DesmoGiec Inserita: 23 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2017 No no, io non voglio cambiare nulla, sto solo cercando info riguardo una cosa che non conosco! I consumi li chiedevo per capire quanto mi viene più alta la bolletta, non ho mai avuto condizionatori in casa, quindi è tutto nuovo per me! Grazie per le delucidazioni!
Frigorista modena Inserita: 23 giugno 2017 Segnala Inserita: 23 giugno 2017 Eh ma il consumo detto così non vuol dire niente se non lo contestualizzi.
DesmoGiec Inserita: 23 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2017 Scusa, non son stato chiaro, quelli li riesco a calcolare io "dati alla mano" Però per condividere, diciamo che io faccio andare solo uno split alla volta, uno in sala, l'altro in camera (che va solo ed esclusivamente di notte). Abito in un condominio, secondo ed ultimo piano, esposto a sud/ovest con una facciata,le altre sono interne allo stabile, quindi non prendono caldo, la casa non ha isolamento alto, ma ha doppivetri con infissi in legno (zero spifferi) e, a detta dell'ex proprietario, una sorta di strato di lana di vetro/roccia (non ricordo in effetti) nei muri. Faccio andare sempre e solo la modalità deumidificatore, tarato a 27/28 °. In camera raffresca in fretta, diciamo che a regime si aziona per 2 minuti e ne sta fermo 20. In sala, visto che tengo aperte le porte di cucina e corridoio, va in continuo. La casa sono circa 85mq. Di giorno areo tenendo le finestre aperte, quindi diciamo che il condizionatore andrà massimo 6/7 ore al giorno. Ps, ma quei dati.. 910w è il consumo effettivo, come scritto da Erikle ma 960x2 significa che ogni split mi consuma 960, o 960 è il consumo quando vanno in coppia e il 910 è il consumo della sola unità esterna?
DesmoGiec Inserita: 23 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2017 Dimenticavo, provincia di Milano - Ovest
reka Inserita: 23 giugno 2017 Segnala Inserita: 23 giugno 2017 non so come si comportano gli on/off multisplit, dalla targa sembrerebbe che con due split accesi consumi 1,8kWh mentre con uno 0,9... però che conta è l'ue, consuma 1,8? se sì ogni ora che gira sono circa 0,50€ (dipende dalle tariffe chiaramente) quindi se proprio non vuoi sorprese fai prima a prenderti un contawatt e vedere dopo una giornata di queste quanto segna.
Messaggi consigliati