Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 16 p2

C.C.O.

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono Ciccio, mi sono appassionato all'elettronica da un paio d'anni non sono esperto ma pian pianino leggendo e anche smanettando sto cercando di capire come funzionano i dispositivi elettrici ed elettronici e quando mi è possibile ripararli :-P. Espongo il mio problema: mi è stata regalata una tv mivar modello "16 p2" non funzionante da un mese circa, a detta di chi me l'ha regalata non ha più funzionato dopo un blackout (all'accensione non c'è nessun segno nemmeno sul led) aprendolo e guardando il circuito non ci sono segni neri e testando i vari componenti della sezione primaria ho trovato il fusibile interrotto, il ponte diodi, e il transitor s2000af in corto sostituiti questi componenti con identici recuperati da vecchi cicuiti. Riprovo ad accendere testo il condensatore grosso dove dovrebbero esserci i 300v e infatti ci sono provo allora il pin 16 per vedere se ci sono i 12v col puntale positivo e (il negativo lo lascio sul - del condensatore grosso) sul tea 2261 e Pppaa fusibile saltato! Ricontrollando con tristezza:( :il ponte diodi è rimasto sano e anche transistor s2000af.. Ho controllato anche il resto resistenze diodi compresi gli zener e tutto sembra a posto.. A questo punto chiedo a voi luminari quale potrebbe essere la causa? Grazie a priori e scusate il testo lungo ma lo faccio per essere di essere il più preciso possibile :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto

Attento, perchè hai postato la stessa discussione 2 volte nel giro di 3 minuti.
Ora l'altra è stata cestinata, quindi prosegui solo qui senza aprirne altre.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione e chiedo scusa l'ho pubblicato 2 volte perchè credevo non l'avesse pubblicato qnd mi sono accorto ho provato a rimuoverlo ma non ci sono riuscito.. :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Una avvertenza ai principianti e non solo:

A volte non si fa abbastanza attenzione al tipo di fusibile installato.

Sulle TV e in generale su tutti i dispositivi elettronici, si usano fusibili ritardati "T", che consentono un passaggio di corrente anche 5 volte il loro valore, ma per un brevissimo periodo.

Sono impiegati soprattutto in serie al ponte di diodi, o all'ingresso della 220V, dove esiste un picco di corrente all'accensione, necessario, per esempio, allo smagnetizzatore, o piu in generale alla carica del grosso condensatore elettrolitico.

Mi può capitare che non ho un fusibile da 4 Ampere ritardato, e allora ce ne metto uno rapido.

Cosa succede ? 

Mi può andare bene per una o due volte, ma se becca il picco di corrente nel momento esatto il povero fusibile salta senza che ci sia effettivamente un guasto.

Buon proseguimento. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'importantissima avvertenza nel mio caso comunque, il fusibile l'ho rimpiazzato con uno medesimo "T"2A 250 come segnato sulla scheda e con la la fortuna di averlo integro su di un'altra mivar.. ed è saltato lo stesso.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il condensatore sembra ancora integro che faccio lo dissaldo e controllo la capacità? in più ho notato che il ptc è tutto screpolato potrebbe essere quello a far saltare il fusibile. Scusate la raffica di domande ma voglio capire ed imparare :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ptc ti fa saltare il fusibile se è rotto internamente ma tu avevi anche il ponte e t1 in corto all'inizio che sono posti dopo il ptc. Comunque puoi accendere il tv anche dopo aver tolto il ptc per provare, funziona lo stesso. Avrei detto che fosse il c12 sparato ma se non ha crepe... se puoi comunque misuralo. Giusta l'osservazione di Patatino59 io davo per scontato l'uso di un fuse ritardato:thumb_yello:.

Link al commento
Condividi su altri siti

condensatore "271k-2kv51" dissaldato e controllato bene con la lente.. non c'è segno di crepe nè di macchie e mi segna 267pf di capacità.. come devo comportarmi maestri? Onestamente speravo fosse lui l'incriminato e invece no :-( La cosa comunque che non capisco è perchè mi è saltato quando ho controllato i 12v? e come se ci fosse stato un corto tra il piedino 16 del tea 2261 e il negativo cosa non avvenuta con la prova dei 300 v che ho tenuto almeno per 1 minuto ma quando sono passato ai 12v  sul piedino del tea2261 ha fatto dei rumori e poi pppaa!!! con annessa vampata di fumo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vampata di fumo? Da dove? Non è che ti è scivolato un puntale? Cerca di capire cos'è che ha fumato se non il fusibile. Il tea è intatto? Guarda qui.

2z7rad3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No no i puntali non mi sono scivolati ed erano poggiati sulle singole saldature però appena ho sentito quei rumori e qualche frazione di secondo prima che saltasse il fuse mi sono allontanato e dopo il botto è uscita una vampata di fumo ma credo sia stato il fusibile poi non so

subito dopo proprio per questo ho controllato i componenti e sembravano tutti integri e nulla di annerito  non anneriti tranne per il trasformatore di riga ma lo era anche prima che ci mettessi le mani..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa questo non l'avevo letto Il tea esteticamente è intatto ma per le misure non so come controllarne la bontà.. comunque eventualmente ne ho un altro tea2261 che dici lo cambio? Grazie comunque per la tua disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grosso condensatore che livella i 300v può andare anche lui in corto anche se è raro. Hai provato a staccare il ptc? Se il condensatore è in perdita e poi va in corto spiegherebbe pure la dipartita del t1 e del ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurando con il multimetro non dà corto ora comunque lo dissaldo e ne controllo la capacità se è 68uf o vicino e dissaldo anche il ptc.. per il tea2261 che faccio lo rimpiazzo? Un'altra cosa, ho appena visto come delle macchie sul traf è normale questo o no puoi darci un'occhiata ti allego la foto Grazie infinite per il tuo tempo maestro :)

20170625_130017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trafo eat per ora lascialo stare, se fosse guasto non salterebbe il fusibile ma dovrebbe intervenire la protezione del tea. Il condensatore è un po in perdita, se ne hai uno più "fresco" cambialo previa misurazione col capacimetro e poi accendi senza il ptc. P.s.: non sono certo un maestro ma un autodidatta come te. I luminari qui sul forum sono altri e spero vivamente che qualcuno intervenga perchè io ho quasi finito le cartucce e tra un pò ti potrò consigliare solo un buon esorcista per il tuo tv:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provo senza ptc allora.. il problema però rimane il condensatore ne possiedo uno solo di 68uf 400v ma misura 64uf. può andare? Ti ringrazio comunque per la disponibilità e per i consigli forniti (come quello di patatino59) non sei un luminare ma un autodidatta che sa e pure molto in questo ramo se consideri che io sono ancora bianco anzi trasparente ihihihi Grazie ancora ti aggiorno sull'esito e speriamo bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona!!!:superlol: Primo godimento nel non sentire il botto con annessa vampata secondo nel vedere accendersi il led di stand-by terzo e culmine del godimento quello della foto Grazie  Regolo20 senza il tuo consiglio sul condensatore non sarebbe ripartito :clap:

20170625_171004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Soltanto una piccola annotazione: quando hai fatto la misura dei 12V hai lasciato il - del tester sul - del condensatore grosso.

I 12V hanno una massa diversa, cioè quella isolata galvanicamente dalla rete che devi prendere sul circuito di uscita dell'alimentatore.

Probabilmente è stato quello che ha fatto saltare di nuovo il fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si parlava dei 12V sul tea 2261che condivide la massa col c5 che livella la tensione proveniente dal ponte. Il fusibile saltava a causa del ptc in corto, il fatto che sia saltato mentre lui faceva la misura è solo una coincidenza.

Screenshot_2017-07-03-18-52-53.png

Link al commento
Condividi su altri siti