Vai al contenuto
PLC Forum

Elpan 5 - Errore nella modifica dei simboli

silal

Messaggi consigliati

Salve,

è da poco che uso Eplan 5.70 e nella modifica dei simboli mi compare un messaggio di errore.

Il procedimento è quello classico:

- apro un nuovo progetto per simboli

- carico la libreria di simboli (dove ho trovato un simbolo simile a quello che mi interessa)

- esporto il simbolo

- cambio di nuovo libreria

- importo il simbolo

finalmente quando cerco di cambiare graficamente il simbolo mi compare il messagio:

"File simboli bloccato dalla stazione 005"

sono riuscito a bypassare l'errore introducendo un ulteriore file di simboli (cuscinetto) da me creato ma ero curioso di sapere che tipo di errore fosse per velocizzare una procedura che di per se è già lenta.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per caso che hai messo il progetto/file simboli in rete e qualcuno (in particolare la stazione da voi chiamata 005) la sta a sua volta utilizzando ?? In quel caso risulta bloccato perchè utilizzato da qualcun altro .....

Sinceramente mi viene in mente solo questo ....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di consigliarti di modificare il meno possibile i simboli contenuti in Eplan, se proprio lo devi fare cerca

di creare una macro di simbolo e se proprio devi modificare un simbolo crea un database uguale a quello standard (DIC_WUPI),

caricalo e lavora su quello senza bisogno di importare e esportare i simboli.

Per quanto ruguarda il messaggio d'errore sono d'accordo con quanto scritto da rycad.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti