Vai al contenuto
PLC Forum

Elpan 5 - Errore nella modifica dei simboli

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

è da poco che uso Eplan 5.70 e nella modifica dei simboli mi compare un messaggio di errore.

Il procedimento è quello classico:

- apro un nuovo progetto per simboli

- carico la libreria di simboli (dove ho trovato un simbolo simile a quello che mi interessa)

- esporto il simbolo

- cambio di nuovo libreria

- importo il simbolo

finalmente quando cerco di cambiare graficamente il simbolo mi compare il messagio:

"File simboli bloccato dalla stazione 005"

sono riuscito a bypassare l'errore introducendo un ulteriore file di simboli (cuscinetto) da me creato ma ero curioso di sapere che tipo di errore fosse per velocizzare una procedura che di per se è già lenta.

Grazie mille.

Inserita:

Non è per caso che hai messo il progetto/file simboli in rete e qualcuno (in particolare la stazione da voi chiamata 005) la sta a sua volta utilizzando ?? In quel caso risulta bloccato perchè utilizzato da qualcun altro .....

Sinceramente mi viene in mente solo questo ....

Ciao

Inserita:

Purtroppo no...

sto lavorando sul mio PC...

Proverò comunque a disabilitare la rete.

Grazie

Inserita:

Mi permetto di consigliarti di modificare il meno possibile i simboli contenuti in Eplan, se proprio lo devi fare cerca

di creare una macro di simbolo e se proprio devi modificare un simbolo crea un database uguale a quello standard (DIC_WUPI),

caricalo e lavora su quello senza bisogno di importare e esportare i simboli.

Per quanto ruguarda il messaggio d'errore sono d'accordo con quanto scritto da rycad.

Ciao