Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tipo di antenna da installare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 

vorrei installare una nuova antenna a casa mia. Il problema è che con l'antenna che ho attualmente montata vedo davvero pochissimi canali (antenna a 10 elementi).

dove vivo io la recezione non è una delle migliori. Il CAP è 22022, c'è un antenna specifica per questa zona? Grazie

Inserita:

Ci dici qualcosa in più del CAP?

Scusa, non sapevo che quel CAP appartenesse ad un solo paese... vado a vedere se trovo qualche info.

Inserita:

Su otgtv, ho trovato la situazione ricevente di Lanzo di Intelvi e sembra che devo montare, pppure avere già,una UHF in polarizzazione verticale orientata verso Monte Orimento, più una VHF sempre in verticale orientata o verso Monte Rondanino-cava o verso Monte Gireglio.

Prima di ogni cosa però, dovresti verificare la bontà dei componenti che hai già installato nel tuo impianto TV e la sua corretta distribuzione.

A proposito, è un problema che si è presentato di recente o c'è sempre stato?

Inserita:

Anch'io ho trovato quelle due postazioni, Rai e Mediaset dal M. Gireglio e Persidera dal M. Orimento, però non ho trovato emissioni in VHF ma soltanto UHF.

A quanto pare Rai e Mediaset coprono bene Casasco d'Intelvi ma Persidera ha una copertura ridicola (13%)

Inserita:

@felix54 @vinlo 

il problema dal punto di vista di ricezione c'è sempre stato. Ci sono i miei vicini che hanno la fortuna di poter vedere il ripetitore di Bellagio e riescono a collegarsi a quello. Ho visto qualche antenna della fraccaro con schermatura lte, sono valide come antenne o consigliate qualcosa di meglio? Resta sempre il problema che persidera non riesco a vederli, ho trovato una volta soltanto il nome canale (dmax) ma quasi zero segnale, immagine nera.

Inserita:

Non sarà il tipo di antenna a salvarti. I ripetitori sono entrambi a 2 km di distanza e in due direzioni diverse, tali da non poter essere ricevuti con una sola antenna. Se il tuo tetto non rientra in quel misero 13 per 100 di copertura, l'unica via sicura percorribile è  Tivusat

Inserita:

@felix54 ho pensato di installare 2 antenne, 1 puntata da una parte e una dall'altra per poi miscelare il segnale proveniente dalle 2. Ho il tivusat ma solo sulla TV principale, volevo installare queste antenne per avere qualche canale in più sulle altre. Mi sa che L'unica é fare una prova spostando L'antenna verso il ripetitore che da il 13%. É una buona idea? Volevo provare a prendere un antenna un po' più bella di quella che ho installato adesso.

Inserita:

Come ho già scritto dipende dal fatto che il tuo tetto rientri nella percentuale coperta. La distanza di 2 km non giustifica l'impiego di antenne "spaziali" e la prima prova da fare è girare l'attuale antenna per valutarne l'effettiva ricezione dall'altro ripetitore. Se c'è qualche possibilità bisognerà studiare un sistema di miscelazione che non crei conflitti fra le due antenne

Inserita:

@felix54 

mi scuso se ho aperto una nuova discussione. Per ora non ho ancora avuto la possibilità di provare a muovere l'antenna, ma avevo comunque intenzione di comprare una antenna un po' più bella di quella che ho montato adesso. nel caso in cui riesca a prendere le frequenze che coprono solo il 13% come faccio a miscelare e non mandare in conflitto tutto il sistema? grazie

link antenna che voglio comprare: https://www.cablematic.it/ref/TT88?gclid=Cj0KEQjwhMjKBRDjxb31j-aesI4BEiQA7ivN-A7Hp2cuwK9Jy_-tDpImlD_TrWYnY9-6a5QRJ50fersaAgjo8P8HAQ

Inserita:

Senza sapere se ruotando l'antenna sull'altra postazione ricevi qualcosa, vista la copertura ridicola, non farai altro che mettere il carro davanti ai buoi.

Quell'antenna che hai segnalato è quanto di peggio si possa montare

Piuttosto una fracarro blu10hd o una offel k47z (meglio la seconda)

Inserita:

@felix54

il link dell'antenna si rifà alle antenne che tutte le altre case hanno montato sul tetto, non pensavo facesse così schifo. una fracarro sigma 9hd o la 6hd possono andare bene in questo caso? vorrei comunque cambiare l'antenna che ho montato attualmente perchè per esempio non riesco nemmeno a ricevere i canali hd della rai tanto per fare un esempio.

Inserita:

il link dell'antenna si rifà alle antenne che tutte le altre case hanno montato sul tetto,

Non so che antenna tu abbia attualmente ma se i vicini ricevono (cosa poi non sappiamo) con quel chiodo, allora sei proprio sfigato.
Sicuro non ricevono contemporaneamente i due ripetitori...

Ti ho consigliato due modelli nel mio precedente post.