Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio su scelta climatizzatore Daikin.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi. Sono indeciso su quale Daikin prendere. Abito in una casa di 60mq e pensavamo di prendere 2 condizionatori, uno in cucina e l'altro in camera da letto, avevamo adocchiato questo condizionatore da 18mila BTU:

https://etaweb.eu/unita-interne-climatizzatori/climatizzatore-multisplit-a-parete-daikin-emura-bianca-wi-fi-bluevolution-ftxj-ms-18000btu-4548848424504-2450.html?gclid=CjwKEAjwm7jKBRDE2_H_t8DVxzISJACwS9WbY2sH8x4pBkPA_BdiekWqXKq6LOOox4CSj_giUW7cVxoCLpPw_wcB

Che costa addirittura meno di quello da 12mila: https://www.climamarket.it/vendita/condizionatore-daikin-emura-bianco-12000-btu-inverter-a-plus-plus-wifi?gclid=CjwKEAjwm7jKBRDE2_H_t8DVxzISJACwS9Wb_vzPGgaz9XB-5By9Y_1MgNs9MvNrx7p-FTwT1AdsCRoCLQjw_wcB

Secondo voi per quale motivo costa meno? 

E poi volevo capire dove si legge il consumo in Kw del condizionatore? perchè nella scheda tecnica ci sono ben 4 voci che riguardano i KW ma non riesco a capire a quale devo fare affidamento..
1) "potenza in raffreddamento"
2) "potenza in riscaldamento"
3) "assorbimento raffreddamento"
4) "assorbimento riscaldamento"

Grazie a tutti.

Inserita:

Tu in una casa da 65mq metteresti 1 solo condizionatore da 21mila BTU nel corridoio oppure due da 9000 nelle stanze da letto in dual split? (quindi 2 unità interne e 1 esterna).

Questo quello da 21mila: https://etaweb.eu/climatizzatori-monosplit-a-parete/climatizzatore-monosplit-a-parete-daikin-bluevolution-serie-ftxm-m-21000btu-4548848422753-2275.html

Questi i due in multisplit da 9000: https://etaweb.eu/climatizzatori-multisplit-a-parete/climatizzatore-multisplit-a-parete-daikin-dual-serie-m-r32-bluevolution-ui-90009000-ue-14000-4548848424863-2486.html

Inserita:

Tu in casa hai un solo termosifone da 35kW o un termosifone per ogni stanza?

Meglio il dual senza ombra di dubbio. Rinfreschi dove ti serve, ci mette molto meno perché riprende l'aria calda dalla medesima stanza invece che aspettare che faccia tutto il giro grazie ai moti convettivi, puoi tenere le porte aperte invece di doverle chiudere per mandare il fresco nelle stanze.

Inserita:

Se puoi mettili tutti mono non dar retta alle chiacchiere.

Inserita:

@Darlington Non ho capito l'ultima frase, in che senso posso lasciare le porte aperte per mandare il fresco nelle stanze? 

@joule 70 Quindi due da 9000 singoli con 2 unità esterne invece di un dual split? per quale motivo? Risparmierei anche 300 euro con un dual split invece di due mono.. 

Inserita:

io ai miei clienti consiglio questo la spiegazione è lampante se se ne rompesse uno non sei completamente a piedi per i 300 euro credo che potresti annullarli cercando due mono un po' piu' economici Daikin.

Frigorista modena
Inserita:

Sono d'accordo con Joule, si chiama "frazionamento del rischio", certo che non tutti hanno posto per tante unità distinte.

Inserita:

Quindi se se ne rompe 1 neanche l'altro funziona? vabbè però basarsi su questo è un po' troppo esagerato.. mica se compri una cosa si deve rompere per forza.. a meno che non ti metti a prendere a bastonate il condizionatore.. lol 

Frigorista modena
Inserita:

Come no? Se si rompe una scheda si blocca subito tutto, ma non lo dico io, basta ti leggi i guasti in climatizzazione e vedrai è così,

Frigorista modena
Inserita:

Guarda lo chiedi alla persona sbagliata, ritengo il clima un frigorifero molto stupido e per giunta con centraline terribilmente costose per quello che fanno, le ritengo vere e proprie truff...costosissime e appunto non si capisce perché si debbano rompere dato sono così stupide, ma d'altronde rileggi il Forum ripeto, e guarda le statistiche di guasto, sembra più di essere nella sezione di elettronica piuttosto che di climatizzazione.

Inserita:

Se hai un mono, l'unico modo per forzare l'aria fresca nelle stanze dove ti serve di più, è chiudere le porte, come facevo a casa di mia madre dove appunto c'era un mono.

Con un dual (o con due mono) puoi lasciare anche tutto aperto perché gli ambienti che ti interessano si condizionano più velocemente. 

Il discorso dual oppure due mono è vecchio come il mondo e in sostanza dipende prevalentemente da quanto spazio hai; io faccio il mio esempio personale, ho un dual e 2 mono non li avrei potuti mettere in ogni caso, già mi è andata bene che sul terrazzo c'era spazio per la motocondensante del dual, visto che sto al secondo piano installare una seconda ue a parete per il secondo mono era fuori discussione