Nikolas86 Inserito: 25 giugno 2017 Segnala Inserito: 25 giugno 2017 Buongiorno a tutti, ho un problema con impianto elettrico nuovo che mi tormenta da un anno.Finito i lavori e montati n.3 condizionatori Daikin la corrente inizia a saltare (stacca il salvavita generale) a giorni alterni e sempre ad orari differenti. Dopo molte prove durate mesi e col continuo fastidio della corrente, si è deciso con l elettricista che l' ultimo da controllare sono i condizionatori.Staccando la terra sulla macchina esterna per tre/quattro mesi il problema è stato risolto,i condizionatori in questo arco di tempo sono stati in funzione solo un paio di volte. Ma da 4 giorni che vengono usati spesso per via del caldo, il salvavita ha ripreso a staccarsi, anche quando i clima sono spenti.L elettricista continua a ribadire che il problema è dovuto dalle macchine, secondo voi è possibile una situazione del genere? I clima sono Daikin inverter
Blackice Inserita: 25 giugno 2017 Segnala Inserita: 25 giugno 2017 Ciao e benvenuto,riguardo al tuo problema la soluzione dell'unico differenziale per casa e clima non credo sia ottimale.Cerca di far dividere le varie linee su più salvavita (questi intervengono a causa dei filtri sulle schede e quando si supera per somma i 30mA puff...) di tipo A con buona qualità (io uso i Siemens 5SU1...) e vedrai che i problemi spariranno.
Nikolas86 Inserita: 25 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2017 Ma anche con clima spenti può verificarsi questo?
Darlington Inserita: 25 giugno 2017 Segnala Inserita: 25 giugno 2017 Sì perché è dovuto alla fisiologica piccola dispersione che l'inverter ha verso terra.
Nikolas86 Inserita: 25 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2017 Scusa ma non sono pratico in materia,ma la terra è stata staccata
Nikolas86 Inserita: 25 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2017 E poi per 4 mesi togliendo la terra non ho avuto più problemi. La corrente non staccava più
Darlington Inserita: 25 giugno 2017 Segnala Inserita: 25 giugno 2017 Ti stai rispondendo da solo. Comunque vale quel che ti hanno detto gli altri. Fai tirare una linea dedicata protetta da un suo differenziale.
hulio75 Inserita: 25 giugno 2017 Segnala Inserita: 25 giugno 2017 Si anche io avevo questo problema... e tipico dei daikin con inverter.
Elettroplc Inserita: 25 giugno 2017 Segnala Inserita: 25 giugno 2017 Allora, premessa: I condizionatori hanno una pompa in DC pilotata con inverter, ogni costrutotre con al sua tecnica PWM e similari. Nel condizionatore, è presente un filtro EMC che serve per scaricare a terra le armoniche ed evitare l'irradiamento in rete, ma..questo filtro può dettare anche una via breve per un disturbo sulla linea come un impulso. Il differenziale istantaneo, può intervenire nei due casi. Un differenziale immune ai transienti come HPR di Abb o HP di BTcino può risolvere il problema, soprattutto quando il differenziale è univoco per l'intero impianto. In genere, ogni macchina con inverter, può disperdere a terra come forma nominale ammaessa, una corrente di 5 mA, in pratica ogni macchina 5 mA. Comunque, un differenziale è progettato con una tolleranza di intervento prevista dalla norma con un Delta dal 50% del vlaore nominale si soglia fino al suo doppio. Ovvero; un 30mA, può intervenire già con 15mA o farlo con almeno 50/60mA. Nel tuo caso potresti avere una somma di dispersioni così come un intervento dell'inverter della macchina. Soluzione possibile: 1- un differenziale dedicato ogni macchina esterna. 2- differenziale immune ai transienti. Io ti consiglio la prima, e pure con differenziale immune ai transienti del tipo A, il costo è elevato, se proprio non puoi sostenere l'onere posa il tipo AC id 0,03A classico, con una linea dedicata dal centralino. Saluti.
Carlo Albinoni Inserita: 25 giugno 2017 Segnala Inserita: 25 giugno 2017 Quote Ovvero; un 30mA, può intervenire già con 15mA o farlo con almeno 50/60mA. Questa non l'ho capita. Comunque mi stupisco di certi elettricisti.
Elettroplc Inserita: 26 giugno 2017 Segnala Inserita: 26 giugno 2017 Quote Quote Ovvero; un 30mA, può intervenire già con 15mA o farlo con almeno 50/60mA. Questa non l'ho capita. Il differenziale, indipendentemente dalla tipologia, nella versione 10mA e 30mA, può intervenire già con correnti di dispersione dell'ordine di 15mA. Lo prevede la normativa a cui fanno riferimento i costruttori, se prendi uno strumento per verifica ..ed esegui dei test di intervento su un lotto di differenziali identici, troverai correnti di dispersione reali diverse tra loro nella maggior parte dei casi.
Nikolas86 Inserita: 28 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2017 Ho sostituito il differenziale con uno siemens tipo A, ma con condizionatore acceso 30 minuti e poi chiuso la corrente non è saltata, appena ho attaccato la lavatrice è saltato di nuovo il differenziale. Può essere che ancora non è stata collegata il filo di terra sulle macchine esterne?
Nikolas86 Inserita: 28 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2017 Ho sostituito il differenziale con uno siemens tipo A, ma con condizionatore acceso 30 minuti e poi chiuso la corrente non è saltata, appena ho attaccato la lavatrice è saltato di nuovo il differenziale. Può essere che ancora non è stata collegata il filo di terra sulle macchine esterne? O il problema potrebbe essere la lavatrice? Perché stamattina di nuovo con la lavatrice, però poi riparte e va bene
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora