Scavir Inserito: 25 giugno 2017 Segnala Share Inserito: 25 giugno 2017 Ciao a tutti, in questi giorni di calura, sono abbastanza impegnato ma............ un amico mi chiama per capire cosa non funziona in un climatizzatore, chiedendo i lumi. Gli unici dati che mi ha dato sono: Temperatura delta del sottoraffreddamento tra 10/12 K (misurata sull'unità esterna, aria aspirata e mandata) Misurazione Bassa pressione 11/12 bar Temperatura surriscaldamento 2°K Mi dice che il surriscaldamento Migliora se lavora 1 sola macchina di 4 trovandosi una temperatura di surriscaldamento di 4°K (sullo split più vicino dell'impianto) La macchina è Datata e mi dice che l'anno precedente l'aveva ricaricata a peso e funzionava (2,8Kg) La macchina è un Mitsubisci Al momento non gli ho saputo dare una risposta, l'unica cosa che mi fa strano è la BP così alta con la macchina a pieno regime Consigli e o Idee ??? Grazie, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 25 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2017 Quote Temperatura delta del sottoraffreddamento tra 10/12 K (misurata sull'unità esterna, aria aspirata e mandata) questo "dato" non l'ho capito, è la misura della differenza dell'aria, in uscita/entrata dall'unità esterna? Quote La macchina è Datata e mi dice che l'anno precedente l'aveva ricaricata a peso e funzionava (2,8Kg) L'anno scorso è stata anche recuperata e pesata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 25 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2017 Quote questo "dato" non l'ho capito, è la misura della differenza dell'aria, in uscita/entrata dall'unità esterna? Si, Quote L'anno scorso è stata anche recuperata e pesata? Si, Ha fatto la ricarica a Peso dopo aver fatto il vuoto. Ciao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 25 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2017 Se è a 410 12 bar corrispondono a 16 gradi, che mi sembra un po' alta per avere un rapido sbalzo termico, la butto lì eh? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 25 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2017 Quote Si, Ha fatto la ricarica a Peso dopo aver fatto il vuoto. quindi, no nessun recupero con pesatura del gas contenuto in macchina Quote Temperatura surriscaldamento 2°K il surriscaldamento intendi la differenza di temperatura tra ingresso e uscita aria split? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 25 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2017 Quote Se è a 410 12 bar corrispondono a 16 gradi, che mi sembra un po' alta Infatti mi sembra troppo alta, ma gli ho chiesto da quanto tempo girava la macchina. e mi ha detto almeno 1/2ora. Quote il surriscaldamento intendi la differenza di temperatura tra ingresso e uscita aria split? Si, Ciao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 25 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2017 Per me ci hanno messo troppo gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 25 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2017 Quote Per me ci hanno messo troppo gas. Ma ha caricato l'anno precedente a peso (da targa) e tutto funzionava. Restando che la quantità di gas sia corretta, NON è possibile in un guasto del compressore, perchè la macchina mi dice sia Datata Ciao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 25 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2017 Inverter o on off? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 25 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2017 Quote Inverter o on off? Inverter, L'anno scorso ha riparato una cartella sull'unità esterna, perchè era completamente scarico, mi ha ripetuto che la carica è stata a peso Ciao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 25 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2017 secondo me, manca gas... recupera pesa e vediamo che succede... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Sacco Inserita: 25 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2017 occhio alle valvole di espansione...fanno danni spesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 26 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2017 Cia a tutti. Quote recupera pesa e vediamo che succede... Si potrei farglielo recuperare, ma Credo che il risultato sarebbe che il peso è corretto oppure manca un pò di gas, ma ci toglieremmo un dubbio. Quote occhio alle valvole di espansione...fanno danni spesso Valvola di espansione ????? Forsi intendi le Valvole della linee Liquido ???? Faccio un pensiero mio.................. Se la valvola dal lato aspirazione del compressore NON chiudesse perfettamente, non avrei in questo caso una strana PB alta ??? In questo caso Potrei avere una Hp dignitosa, visto che il Sottoraffreddamento mi sembra corretto (non l'ha misurata la pressione) Altra idea......... nei compressori c'è una valvola, che io chiamo erroneamente di bilanciamento, che si apre a compressore fermo ???? Penso sbagliato, considerando che NOn ho visto la macchina e l'impianto ??? Ciao, Grazie, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 26 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2017 Ma scusate, se i valori di pressione/temperatura per un clima sono di solito (correggetemi se sbaglio) sui +5,+7, qui siamo al doppio, come fa a raffreddare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 26 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2017 Ciao Frigorista, Appunto, 12 bar di BP sono troppi. Per quel che può valere un Delta tremperatura di sottoraffreddamento di 10/12° K, mi dice a me che non capisco una mazza, il compressore stia lavorando +/- correttamente (ripeto NON mi ha detto di aver misurato la HP) Se fosse una Valvola che NON apre, o apre poco una unità interna, per contro avrei una BP Troppo bassa. Penso Male se guardo il compressore ??? Ciao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 26 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2017 Si ma non si arriva a 12 bar se le valvole non aprono...si arriva a 12 bar se il condensatore è impaccato di polvere o come solito chi ha caricato ha messo troppo gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 26 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2017 Ciao Frigorista, Quote si arriva a 12 bar se il condensatore è impaccato di polvere Ok, penso che gli dirò di dare un occhiata, perchè sulla Carica, sono certo che non ha fatto danni. Visto che l'anno precedente, dopo la carica funzionava perfettamente. Ciao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 26 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2017 Scavir ovviamente si fa per parlare, ognuno ha la sua esperienza, per quello che mi riguarda i clienti sono mentitori al 95%, quindi io non mi fido assolutamente di quello che dicono, neanche se giurano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 26 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2017 Quote Scavir ovviamente si fa per parlare Si si Frigorista ! ! ! Sul "mentire" non saprei visto che, NON è il cliente a parlare, ma un mio conoscente che mi ha chiesto un aiuto. Ciao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 26 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2017 Non fidarti mai lo stesso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 26 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2017 Quote Non fidarti mai lo stesso... Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Frigorista ! ! ! Per la serie: "Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio" !!!!! Ciao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 26 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2017 Non mi fido neanche di mio padre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 26 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2017 aspetta che vada a regime le unità interne e vedi se la pressione torna a valori normali..le macchine inverter per spingere la resa delle unità interne all'avviamento mandano molto refrigerante e per mandare molto refrigerante nei tubi la pressione deve salire Per raffreddare raffredda..liquido anche a 15 gradi in un ambiente a 28 o 29 gradi hai voglia se può raffreddare e 12 bar è un valore possbile in certe condizioni indicato pure dalla mitsubishi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 26 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2017 Quote aspetta che vada a regime le unità interne Mi aveva detto che era da una 20ina di minuti che andava così e anche il compresssore girava veloce ma non raffredda e pressione BP12 bar Quote Per raffreddare raffredda..liquido anche a 15 gradi in un ambiente a 28 o 29 gradi hai voglia se può raffreddare e 12 bar è un valore possbile in certe condizioni indicato pure dalla mitsubishi Perdonami Erikle, ma....... come si suol dire "non ci ho capito una Mazza" Ciao, Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 26 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2017 Però Erikle sarà pure un valore possibile, ma per la tua esperienza non ti sembra un po' alto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati