Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch SGV55M23EU/70 che non lava più bene

mian

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vi leggo da diverso tempo ed oggi mi son deciso finalmente a partecipare al forum.

Ho un problema con la lavastoviglie Bosch SGV55M23EU/70 che da un paio di settimane non riesce più a lavare correttamente quello che viene messo all'interno.

Ho provato a pulirne l'interno, cercando di smontare il filtro, togliendo eventuali residui di cibo e sporco ovunque, anche nelle guarnizioni.

Ho verificato che i fori dei 2 mulinelli non fossero otturati.

Però... la situazione non è migliorata granchè.

Evidenzio subito che non ho molta conoscenza nel settore ma... finchè si tratta di smontare qualcosa posso cavarmela. Il guaio, nel caso, sarà rimontarla nel modo corretto. Fin da piccolo mi è sempre avanzato qualche pezzo! Eheh.

Scherzi a parte, ogni aiuto e consiglio sarà il ben accetto, per favore.

Molte grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se non lava più bene, direi che le primissime cose da controllare (anche perché è molto facile farlo) sono 3:

Che l'acqua in vasca raggiunga il livello solito, che l'acqua venga riscaldata, che il detersivo venga correttamente prelevato nel momento previsto durante il programma (cioè durante i primi minuti della fase di lavaggio).

Poi si passa a verificare la motopompa, cioè se il condensatore è ancora ok e se non è rovinata la girante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

L'acqua dovrebbe riscaldarsi, visto il calore delle stoviglie una volta finito il normale ciclo.

Riguardo gli altri due punti (livello acqua della vasca e momento di prelievo del detersivo) come posso verificare che vengano eseguiti correttamente, per favore?

Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è mai capitato di aprire la lavastoviglie, in passato, durante il normale funzionamento (lavaggio, risciacquo...)? Ecco, quello è il livello di acqua normale. Di solito in generale la base della macchina è quasi piena Di acqua, quindi poco sotto il livello della base dello sportello.

Ma ci sono macchine che consumano meno acqua anche grazie al lavaggio alternato. Comunque se carica meno acqua del dovuto, entra aria nella pompa e senti un rumore diverso dal solito.

Il detersivo viene prelevato quasi subito dopo l'inizio della fase di lavaggio (quindi se è previsto un prelavaggio nel programma, durante questa fase lo sportellino del detersivo resta invece chiuso).

Quando si apre solitamente si avverte un piccolo rumore, come un "clack". Nelle Bosch forse è leggermente diverso a causa del sistema di apertura scorrevole anziché a ribalta.

Il peggioramento nei risultati riguarda indipendentemente entrambi i cestelli?

Puoi spiegare in che senso lava meno bene?

Per caso avete cambiato prodotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Hai provato a fare dei cicli di pulizia e dei lavaggi intensivi alla temperatura massima? Prova a usare normalmente la macchina ma impostando il ciclo alla temperatura massima. Osserva se facendo così la situazione migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

@puma87

Mi è capitato di aprirla a ciclo già iniziato per inserire qualcosa che era perso per casa! Eheh. Ci farò più caso, allora.

Lo sportello credo si apra regolarmente. Però proverò comunque a stare attento ai rumori iniziali, per vedere se noto differenze nel tempo di apertura dello stesso.

Lava meno bene nel senso che per certe stoviglie, l'interno rimane proprio unto, come se l'acqua non raggiungesse correttamente il suo interno. Tendenzialmente sono pentole e padelle, ben rivolte verso il basso.

Credo che il problema, ora che mi ci fai pensare, si veda soprattutto nel cestello inferiore. Però... ho controllato bene anche smontandolo. Il mulinello è libero e permette la fuoriuscita di acqua normalmente (una volta smontato ho provato sotto il rubinetto di un lavandino).

I prodotti sono gli stessi. 

@Houseworks expert

Si, la situazione migliora decisamente. Però... anche il tempo per terminare il ciclo triplica o quasi.

Allego la tabella dei programmi.

Quello da noi usato di solito è il penultimo a destra, cioè quello rapido e tendenzialmente le stoviglie uscivano pulite (ovviamente se non eccessivamente sporche).

Molte grazie ad entrambi per l'aiuto! :)

tabella_programmi_lavastoviglie_Bosch.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il penultimo a destra?? Per le pentole unte????

Ragazzi ma i diversi programmi che ci stanno a fare? Fosse sufficiente il rapido 30 minuti per ogni cosa, gli altri non avrebbero senso. O no?

Ho una bellissima miele io, ma è ovvio che col rapido mezz'ora le cose non si puliscono. È un programma per cose quasi pulite (sul libretto la mia lo.dichiara adatto a bicchieri e piatti per i salatini, antipasti etc).

In ogni caso, visto che mi dici che le cose sono peggiorate vuol dire che qualche differenza rispetto a prima dovreste averla notata.

Ma alla luce di questa nuova informazione (programma sempre rapido) direi che la prima prova da fare è un ciclo a vuoto alla massima temperatura con il cura lavastoviglie.

Infatti è abbastanza probabile che si stia riempendo di grasso.

E poi vedete come va... 

Ovviamente dovreste già sapere che il programma rapido non è adatto all'uso di tabs e capsule, perché queste rischiano di non dissolversi del tutto durante il lavaggio e continuano a farlo durante i risciacqui, con conseguenti residui sulle stoviglie molto dannosi per la salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, fatta questa prova, vedete se la lavastoviglie torna a funzionare correttamente, soprattutto coi programmi adatti al tipo di carico.

Infatti non è comunque da escludere che si stia spompando il condensatore della pompa, causando minor pressione dei getti in uscita dagli irroratori. Oppure la girante che si è rovinata.

Ma, ovviamente, vanno prima verificate le cose più semplici.

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh::thumbdown:

Ripulite le schifezze che ci sono in giro, se non si risolve bisogna testare il funzionamento della probabilmente presente valvola deviatrice del flusso.

(Mizziga: quattro risciacqui nel ciclo intensivo! :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

I programmi di questa macchina sono splendidi. Numerosi risciacqui e nel breve e delicato comunque due. 

Hai controllato la pulizia dei filtri? Il breve va bene se metti solo piatti e bicchieri o anche pentole ma senza incrostazioni. Non lo demonizzo come lavaggio come fanno altri, purché mettiate un po' d'acqua nei piatti subito dopo averli usati e li sciacquiate con un filo d'acqua prima di caricare la macchina. Nei cicli brevi usa il detersivo gel. Se usi sempre il breve, una volta o due a settimane usa quello intensivo con la polvere (1/3 per il prelavaggio, 2/3 per il lavaggio). Vedrai che tornerà a lavare bene. Quando i piatti sono più unti (non più incrostati) usa il ciclo eco o il delicato 40 mettendo un po' di detersivo gel per il prelavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Il tempo dei programmi intensivi è normale sia più lungo... le fasi del lavaggio sono più numerose, la macchina necessita di più tempo per raggiungere le maggiori temperature e l'azione deve essere prolungata nel tempo. La tua macchina non credo abbia nulla di rotto, dovete solo imparare a usarla meglio.

Se vuoi usare il breve o l'eco, è necessario, come ti dicevo, che almeno una o due volte a settimana usiate l'intensivo. Controlla sempre che il filtro (quello più sottile) sia sempre pulitissimo e lascia la porta socchiusa quando la macchina non è in uso (praticamente sempre tranne mentre lava). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Scusate il ritardo nella risposta ma... devo avere un problema con le notifiche. Chiedo venia! :)

@puma87

Argh, ci hai sgamato subito. In effetti usiamo proprio le tabs. Ma... dopo il tuo consiglio, torneremo subito ad usare liquidi o gel. Grazie.

@Ciccio 27

Sto provando a seguire tutti i vostri saggi consigli. Mi segno anche questo! Grazie.

@Houseworks expert

Porta socchiusa? M'incuriosisce questa indicazione. Come mai, se posso chiedere? 

Grazie anche dei tuoi consigli.

Ancora grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Porta socchiusa? M'incuriosisce questa indicazione. Come mai, se posso chiedere? 

Grazie anche dei tuoi consigli.

Prego, se posso dare una mano ne sono felice.

La porta aperta per evitare la formazione di cattivi odori generati da batteri e muffe che possono fermarsi se la porta viene sistematicamente chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti