Vai al contenuto
PLC Forum

Produttore ghiaccio pressioni ok ghiaccio zero

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a Tutti signori, sono nuovo di questo forum, sono un impiantista abbastanza giovane, e vorrei aiuto nel proseguo della mia carriera, sperando anche di poter aiutare qualcuno in difficoltà come me oggi. Mi occupo anche di piccoli lavori di refrigerazione e ho un produttore di ghiaccio cimbali s20  ad r134a con pressioni di funzionamento direi precise ma che non mi produce ghiaccio. 

Frigorista modena
Inserita:

Devi dare pressione di evaporazione innanzitutto.

Inserita:

Buonasera frigorista modena sono onorato di parlarle. Innanzitutto pressione di bassa 0,6 - 0,5 pressione di alta 10,5

Frigorista modena
Inserita:

Sembra scarico, devi essere attorno a 1.80 bar, ancora meglio al peso indicato dalla targhetta.

0.6 bar vuol dire attorno a -15, -16 gradi, troppo poco.

Frigorista modena
Inserita:

Comunque il fabbricatore di ghiaccio è una macchina infernale, a volte pressioni così basse sono dovute al fatto che l'acqua che dovrebbe spruzzare sull evaporatore non ci arriva, per colpa di calcare o alghe, prima devi controllare se lo spruzzo funziona.

Inserita:

Si gli spruzzi funzionano, praticamente fino ad un paio di giorni fa produceva regolarmente poi ha smesso. Sono andato con i manometri ho controllato le pressioni e erano basse ho dato un po di gas fino a portarle ai valori sopra detti e ha ripreso a funzionare fino a ieri mattina, ieri sera mi hanno chiamato che non c'era piu ghiaccio oggi sono ritornato i valori erano presso a poco gli stessi e in mia presenza ha prodotto per due volte in 1  ora . Il sottoraffreddamento mi dava 8 il surriscaldamento 6 con questi valori e ho pensato fossero ottimali ma ora non ci piu ghiaccio domani mattina ci ritorno e vi aggiorno sulla situazione intanto magari provo a dare un po di gas in piu . Ma cosi facendo alzerò la temperatura vero?

Inserita:

Buonasera Dani, senz'acqua l'evaporazione la completa a vista?

Inserita:

Scusa ma non ho capito, cioè se ghiaccia ?. Se è questa la domanda si si ghiaccia

Frigorista modena
Inserita:

Beh se hai aggiunto il gas dov'è finito?

O non arriva lo spruzzo di acqua o c'è una perdita che scarica il gas che hai aggiunto, comunque se hai la targhetta, vuota tutto fai un bel vuoto e ricarica a peso.

Inserita:

Scusa ma è raffreddato ad acqua?

Il timer gira?

Ti stai concentrando solo sulla refrigerazione, se completa l'evaporazione senza acqua va bene di gas....

Inserita:

ok domani controllo qualche altro dettaglio e vi scrivo grazie per ora

Inserita:

Buonasera, oggi dopo vari controlli e calcoli ho seguito il consiglio di frigorista modena , ho svuotato e ricaricato a peso . Le pressioni di max e min. Erano 1bar 11 bar . Dopo il primo ciclo di ghiaccio (quindi lo ha fatto) si sono portate a 0,8 - 10. Cosi ha iniziato la produzione con bei cubetti e circa 30 min. Di ciclo . Ho notato comunque le pressioni un po' altalenanti cioe inizio ciclo bassa a 1 bar fine ciclo quasi 0,3; alta 11 fine ciclo 9,5. secondo voi è normale o è dovuto a un capillare sporco  o a un compressore che sta perdendo potenza?????

Frigorista modena
Inserita:

No è normale perché mano a mano il ghiaccio si forma c'è sempre meno calore da sottrarre quindi si abbassano tutte le pressioni, è normale.

Quando te la vedi brutta e hai la fortuna di avere il peso nella targhetta, non perdere tempo, vuoto profondo e carica a peso, altrimenti perderai sempre tempo.

Inserita:

E si c'ho perso 3 gg comunque spero che ora vada bene e pure quel che mi fa strano che anche senza la carica di targhetta ero arrivato da solo a quelle pressioni tra surriscaldamento e sottoraffreddamento poi ha prodotto per un gg. E basta boooo  comunque grazie peer i consigli 

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...