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PLC Forum


Piastra Technics RS-T330R - comandi impazziti


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Ciao a tutti!

Ho recuperato la piastra a cassette della Technics in oggetto.

Collegata all'alimentazione si accende. Se faccio partire una cassetta nel deck A funziona tranquillamente sia lato A che B (ha auto reverse), mentre non vanno invece i comandi indietro ed avanti. Se premo rev o ffw sento il rumore del motore che si sta per avviare ma poi si ferma.

 

Nel deck B invece non riesco nemmeno a riprodurre una cassetta. Qualunque tasto premo fa partire la cassetta in play e gira solo il perno sinistro, mentre quello destro sta fermo e di conseguenza mi mangia il nastro..

 

Purtroppo non riesco a farlo funzionare senza cassetta, perché appunto senza cassetta non parte.

Vorrei capire se si tratta di un problema meccanico oppure dell'elettronica. E' la prima volta che tento di riparare una piastra ma ho già riparato amplificatori...

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QUI

 

puoi scaricarti il service manual(vai al link, attendi alcuni secondi, e poi premi dove appare la scritta "get manual").

Vedi se può esserti di aiuto.

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Potrebbe  essere  un  gusto  meccanico. 

tempo  fa', avevo  riparato una piastra  della  Philips , aveva  più  o meno lo stesso  difetto che ai  citato  tu. nel  mio  caso  si era allenta la cinghia di trascinamento ,causa scollamento  del motorino  dalla propria  sede. non  so  se  sia  anche il caso  tuo, comunque  ti consiglio  di dare  un occhiata. 

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Un paio di consigli:

- nella parte superiore della meccanica sono montati alcuni switch. Uno di loro abilita le funzioni meccaniche in presenza della cassetta, e di solito non é difficile individuarlo ed azionarlo a mano, facendo credere al "sistema" che c'é un nastro nel vano cassetta. E' però probabile che così facendo il funzionamento in play duri solo pochi secondi, per via di un altro sensore sul perno bobina di sinistra che serve ad evitare l'aggrovigliamento del nastro. E' comunque un test da fare, per capire cosa si muove e cosa no.

- dall'esploso (non chiarissimo) mi pare di capire che la meccanica usi un solo motore, quindi le funzioni REW e FF probabilmente vengono azionate da una frizione, detta "idle gear" o qualcosa del genere. Sarebbe utile qualche foto ravvicinata.

Concordo sull'ipotesi di un guasto meccanico: potrebbe essere la frizione consumata o seccata, oppure una cinghietta rotta o usurata che metteva in movimento la suddetta frizione.

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