Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione nuova caldaia a condensazione

Alethe

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, son qui per chiedere un vostro aiuto in merito alla sostituzione dell'attuale caldaia installata. In pratica ho da poco acquistato casa e la caldaia installata (una vaillant oltre ad essere datata e mal tenuta) emette rumori strani (nonostante sia stata revisionata a dicembre 2016). Non solo, la canna fumaria anni 80 mi obbliga anche ad effettuare dei lavori per adeguarmi alle leggi attuali (non conosco i termini tecnici, ma in pratica bisogna installare una nuova canna fumaria in quella attuale). Abito in un villino di 2 piani più cantina (la cantina non è riscaldata) con impianto idraulico originale e termosifoni in ghisa ( tranne quello nel bagno appena ristrutturato che ha uno scalda salviette ed uno nel bagno "vecchio" che è di alluminio) e vorrei optare per una a condensazione. Sapreste consigliarmi un qualche modello/marca che potrebbe andar bene (siamo in due in casa, per ora, ed i piani sono di circa 60 mq)? Altri vicini (si tratta di villini in serie) hanno installato delle caldaie a condensazione con tubo esterno (praticamente hanno forato la parete in cucina per far uscire il tubo, non so se condensa o aria, all'esterno). Spero mi possiate dare una mano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo l'ho capito dalle innumerevoli pagine che mi ha presentato la ricerca in google. Come punti fermi cosa intendi? Purtroppo parto da zero, dimmi pure cosa serve sapere e farò la lista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Istantanea o con bollitore.

Condensazione premiscelata o atmosferica.

Potenza riscaldamento e sanitario, ultimamente le caldaie a condensazione premiscelate hanno doppia potenza, quando vanno in sanitario hanno circa il 10% di potenza in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo se riesco a rispondere in base a quello che mi serve e che ho potuto capire sulle caratteristiche.
Istantanea o con bollitore: al momento siamo solo in due in casa e quindi credo sia più sensato installare una caldaia istantanea (anche perchè andrebbe messa in cucina e troppo ingombrante non credo sia il caso)
Condensazione premiscelata o atmosferica: in tutta onestà non ho capito nello specifico in cosa consiste (premiscelata con camera ventilante che premiscela al meglio il rapporto aria/gas?), perdonami ma non sono così tecnico.

Come potenza non saprei, abito in provincia di Milano, diciamo che gli inverni non sono poi così miti.  
Quasi sicuramente le mie sono risposte parziali, mi dispiace (dovessero servire altri dati per aiutarmi, son qui!).
In ogni caso grazie in anticipo per la disponibilità.

Ps: chiedo scusa se rispondo in ritardo, ma purtroppo ancora non hanno migrato la linea adsl in casa nuova e quindi devo sfruttare la connessione a lavoro appena posso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere questa : Italtherm city plus 24 HE potrebbe avere un buon rapporto qualità prezzo, adatta per impianti ad alta temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti