Vai al contenuto
PLC Forum

Disegno Finecorsa Impegnato - come rappresentare il simbolo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, volevo dei chiarimenti su come rappresentare corettamente il contatto di un finecorsa. Mi spiego meglio: un finecorsa nel normale funzionamento della macchina è impegnato, quindi i contatti NA sono chiusi e viceversa per gli NO. Come vanno rappresentati i contatti? Il contatto NA che nel normale funzionamento deve essere chiuso (è una sicurezza) va rappresentato come un contatto chiuso impegnato, o comunque come contatto aperto impegnato? grazie

Inserita:

Io di solito tendo ad applicare il principio di disegnare il componente a riposo o meglio a rappresentare il componente (NA o NC) a seconda se io mi collego poi fisicamente sul suo contatto (NA o NC) come rappresentato sul componente stesso.

Non so se sono stato abbastanza chiaro , perchè il ragionamento è un po contorto , poi sinceramente posseggo un paio di libri / manuali sul disegno tecnico/elettrico con i riferimenti alle norme e in caso di dubbi consulto quelli...

Ciao

Inserita:

sinceramente non vedo il problema

tu devi rappresentare il micro così come il cablatore lo collegherà, possibilmente indicando anche la piedinatura dei contatti.

per cui se il micro ha 1no e 1nc tu dovrai disegnare 1no e 1nc, sapendo che a micro eccitato l'no diventerà ns.

cia ciao

Inserita:

Non disegno schemi elettrici, ma li leggo quotidianamente al posto del giornale! :lol:

Confermo ciò che ha detto ita.alex

Ciao

Ivan

scintillaspenta
Inserita:

Buonasera a tutti,

negli schemi elettrici i contatti devono essere disegnati a riposo.

Saluti

C.Gottardello
Inserita:

ciao,

colgo l'occasione per chiedervi a quale normativa si deve fare riferimento per il disegno delgli schemi elettrici di automazione.

Grazie

Inserita:

Salve,

stavo giusto dando uno sguardo a SPAC Automazione per il disegno di schemi e quadri elettrici per uno mio lavoretto, le Norme a cui fa riferimento sono più di una:

-CEI/IEC 617 (3.14 - 3.28)

-VDE

-JIC

-FIAT

Saluti :)

Inserita:

Come riferimento per i diegni: ansi, cei 44-6, iec 61346-2, iec750.

• 3 weeks later...
Inserita:

ciao mia accodo con

CEI 3-45 classificazione e designazione dei documenti per impianti, sistemi ed apparecchiature

CEI 2-47 sistemi industriali, installazioni e apparecchi industriali. Principi di strutturazione e designazioni di riferimento- Parte 2 Classificazione degli oggetti e classi di codifica

Poi dalla CEI 3-14 ---->CEI 3-23 segni grafici per schemi.

In pratica io uso un manuale di tutto normel in caso di dubbio.

Per quanto rigurada il topic i contatti vanno rappresentati sempre a riposo