Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta di un inverter efficiente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Ho molto bisogno di un consiglio.Devo comprare quattro climatizzatori inverter per un appartamento

che d'estate e' caldo,ma non insopportabile e invece d'inverno e' molto freddo e non va oltre i 16 gradi, quando fuori siamo a 5 gradi,neppure tenendo la caldaia accesa notte e giorno ( certo non sempre al massimo).Vorrei quindi integrare il riscaldamento a gas con il climatizzatore.Per ragioni di spazio ,posso installare solo due macchine esterne,con due possibili opzioni: la prima,meno difficile per l'impianto da fare, e' un monosplit per una camera da letto e un trial per il salone  e altre due camere da letto, la seconda, invece, due macchine dual.Ce la può fare un trial di buona marca a scaldare una stanza da letto di 18 m.quadri e un salone di  36 metri quadri che comunica con un ingresso di 7 ,5 ( l'altra viene usata ogni tanto) Che tipo di climatizzatore scegliere per essere sicuro di un buon risultato e di un risparmio energetico che non guasterebbe affatto?Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.

Inserita:

Più che pensare al doppio consumo gas e corrente (molto più cara), che è un pò come dire "visto che il tonno del discount è aumentato di cinque centesimi, ordino subito diecimila euro di caviale russo d'importazione, così risparmio", se la temperatura non sale direi che hai qualche problema, o a livello di impianto, o a livello di ..casa (infissi che disperdono troppo).

Prima risolvi quello e poi si vede.

Per il resto le marche consigliabili son sempre quelle... mitsubishi, panasonic, sharp, hitachi, anche daikin non fosse per la loro politica criminale sui ricambi.

Inserita:

Purtroppo la casa e' molto esposta su tre lati e c'è  spesso un vento  gelido, sopra e sotto non ci abita nessuno  e da quando non c'è' più nessuno sopra ho perso due gradi. 

Ho rifatto tutte le finestre in pvc con doppi vetri e argon.Adesso non ci sono più gli spifferi , in compenso e' aumentata l'umidita' e aprire le finestre e' indispensabile, ma quando e' freddo lo facciamo con dispiacere.Al climatizzatore abbiamo pensato per asciugare e per arrivare almeno a 18-19 gradi nella zona giorno e a 17-18 nella zona notte. I termosifoni funzionano ,a 70-80 gradi sono bollenti, forse ne dovrei mettere altri, ma rompere qua' e la' significa rifare l'appartamento e non posso.Forse il climatizzatore non e 'la soluzione giusta, ma dopo un inverno al freddo, mi era sembrata un'ipotesi da prendere in considerazione.Qualche altro consiglio e' ben gradito, se ci sono altre possibilità'