Diomede Corso Inserito: 26 giugno 2017 Segnala Inserito: 26 giugno 2017 Buongiorno! Mi occupo di elettrodomestici ma su questi apparecchi sno un po' ignorante Ho in negozio questo condizionatore ARTEL, che originariamente da chi occupava prima era alimentato in 380V, ho modificato la morsettiera dell'unità interna (in foto) alimentando in 220V e funziona perfettamente... ma non raffredda Vado a verificare l'unità esterna e vedo c'è la targhetta 380/450V... Come posso fare? E' possibile modificare eventualemente con un condensatore di rifasamento (che valori?) per dare 220V anche all'unità esterna dove il ventilatore gira perfettamente ma il compressore non parte !! Grazie Fa caldo... fatemi accendere sto bestione... plesae!!
Darlington Inserita: 26 giugno 2017 Segnala Inserita: 26 giugno 2017 Sei sicuro che il compressore possa essere alimentato anche in monofase? Trattandosi di un motore mi pare strana come cosa... non vorrei che avendogli dato la 220 tu alla fine avessi dato alimentazione solo all'elettronica, che tenta di accendere il compressore... il quale però non può partire per la mancanza delle altre due fasi. Modello del colosso? Qualche etichetta indicativa nei pressi della morsettiera? Giuro che non ne ho mai visto uno così, finora i condizionatori alimentati in trifase di cui sapevo l'esistenza erano chiller oppure unità esterne di quelle in grado di gestire decine di split (quelle grandi come un furgoncino dotate di tre o quattro ventole che di solito vengono installate a tetto)
Frigorista modena Inserita: 26 giugno 2017 Segnala Inserita: 26 giugno 2017 Il problema è che non ce la fa a partire sotto carico. È vero che un trifase si può rendere monofase con un condensatore di spunto, ma non riesce a vincere la pressione del gas. L'unica cosa è fare come in certi impianti, un "cortocircuito" nella tubazione tra alta e bassa pressione, in modo che il compressore all avvio non comprima proprio niente, poi quando è avviato la valvola chiude il cortocircuito di gas e lui comincia a comprimere. Farlo partire sotto carico la vedo dura, non ci riesce neppure un compressore normale, tanto è vero che ha due avvolgimenti, l'avvolgimento di avvio molto grosso proprio per vincere questa enorme pressione alla partenza e poi il Rele commuta sull avvolgimento di marcia meno potente.
MAURO-6402 Inserita: 26 giugno 2017 Segnala Inserita: 26 giugno 2017 Quote e vedo c'è la targhetta 380/450V... Li la vedo già dura se fosse stato 230/400v, (ammesso il collegamento possibile stella triangolo), forse calcolando in base alla potenza richiesta dal compressore, ( che non è stata indicata) sfruttando la marea di condensatori di lavatrici già in possesso di Diomende, tenendo conto della perdita del passaggio da tri fase a mono fase potrebbe (forse) anche partire. Comunque la sentenza di frigorista è inoppinabile.
Erikle Inserita: 26 giugno 2017 Segnala Inserita: 26 giugno 2017 le ventole sono sicuramente monofasi o con altre tensioni per cui si potrebbe farle andare il compressore invece no..anche se ci mettesi il condensatore perderebbe quella parte di potenza che gli impedisce di funzionare non hai tutto quel margine da poterci perdere 1/3 delle coppia per cui per usarlo con la monofase la strada sarebbe quella di ambiargli il compressore e rifare l'impianto elettrico dove serve
Diomede Corso Inserita: 27 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2017 Grazie Ragazzi... ok uso il pinguino A meno che non voglio richiedere la trifase visto che tra scaldaacqua, luci e .. lavatrici!! Siamo proprio allo stretto...:(
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora