Vai al contenuto
PLC Forum

Moduli Eplan

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

allora iniziamo

vabbe faccio na piccola premessa...io come programma di disegno uso spac pero' ora per esigenze devo imparare anche eplan

ho una versione 5.5 e non me fanno fare nessun corso quindi devo buttare il sangue da solo!!!

niente son partito da uno schema esistente e per ora son riuscito ad aprirloe ad inserire un cartiglio gia' fatto!

ora vorrei sapere un paio di cose:

-ho sotto forma di schema una decina di pagine con i vari moduli (copertina, tab cavi, tab mors ecc..) da sostituire in un altro schema, come faccio questa operazione? (col cartiglio ci son riuscito perche' ho trovato il file neell'apposita cartella)

-e nel caso in cui vorrei farli nuovi sti moduli?

grazie mille a tutti

Inserita:

Sinceramente non ho ben capito

, me la puoi rispiegare???

Nel caso devi poi creare dei moduli nuovi ti posso dire che non è una cosa semplice da spiegare in un singolo post di un forum , soprattutto per chi viene dal mondo Spac che è totalmente diverso da quello di Eplan...se hai qualche domanda precisa ti posso aiutare ma così mi risulta difficile...

Ciao

Inserita:

we si hai ragione un po' contorta la domanda!!!!!!!!!!!!!!!

si infatti e' un bel impatto spac - eplan!

no il fatto e' io ho uno schema in eplan pero' devo sostituire i vari moduli,con quelle del nuovo cliente.

soloche i nuovi moduli non erano sotto forma di macro (distinta ,tabelle cavi,indice ecc..) erano sotto forma di schema (non so se ho reso l'idea) e quindi non sapevo Come trasformarli ,pero' alla fine ci son riuscito ho trovato dove e come lo si faceva!

solo che ora le nuove macro (distinta ,tabelle cavi,indice ecc..) non rispettano le dimensioni delle precedenti

quindi i testi non coincidono con la giusta colonna/riga

e devo capi' come si aggiornano!?!?!???!!?!!?!

magari se mi sapresti indicare!?!??!??

lo so' scusa son un po' impreciso e vago ma son ancora un po' disorientato!

il fatto e' che la guida in linea non e' che aiuti molto!

grazie

Inserita:

Concordo con te che la guida in linea non è di grande aiuto , per quel che riguarda l'aggiornamento delle tabelle cavi e delle morsettiere (ecc ecc) devono essere "riemesse". Attenzione però , i moduli vanno a leggere dei dati che sono stati inseriti nello schema elettrico , questi devono poi essere corretti o perlomeno essere i "tuoi" da te inseriti.

Per ognuno delle funzioni che chiedi (distinta ,tabelle cavi,indice ecc..) c'è una sua procedura , per la distinta vai in Articoli-->Plottare liste-->Generare-->Grafica-->Distinta Base

Per le morsettiere Generazione-->Schema Morsetti-->Output-->Grafica-->Schema Morsetti poi selezioni quelle che ti servono e dai ok

Per le tabelle cavi Generazione-->Schema Morsetti-->Output-->Grafica-->Schema cavi poi selezioni quello che ti servono e dai ok

per l'indice (da dentro la grafica del progetto) Extra-->Sommario delle Pagine-->Creare o Aggiornare a seconda di quello che ti serve.

detto questo buon lavoro e buon divertimento...

Ciao

Inserita:

ok capito perfetto.

e pensa che il problema piu' grande ancora deve arrivare,cioe' fare le varie modifiche allo schema

vabbe per ora e' ok cosi

grazie tanto