Vai al contenuto
PLC Forum

Moduli Eplan

giovygiovy

Messaggi consigliati

salve a tutti

allora iniziamo

vabbe faccio na piccola premessa...io come programma di disegno uso spac pero' ora per esigenze devo imparare anche eplan

ho una versione 5.5 e non me fanno fare nessun corso quindi devo buttare il sangue da solo!!!

niente son partito da uno schema esistente e per ora son riuscito ad aprirloe ad inserire un cartiglio gia' fatto!

ora vorrei sapere un paio di cose:

-ho sotto forma di schema una decina di pagine con i vari moduli (copertina, tab cavi, tab mors ecc..) da sostituire in un altro schema, come faccio questa operazione? (col cartiglio ci son riuscito perche' ho trovato il file neell'apposita cartella)

-e nel caso in cui vorrei farli nuovi sti moduli?

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho ben capito

, me la puoi rispiegare???

Nel caso devi poi creare dei moduli nuovi ti posso dire che non è una cosa semplice da spiegare in un singolo post di un forum , soprattutto per chi viene dal mondo Spac che è totalmente diverso da quello di Eplan...se hai qualche domanda precisa ti posso aiutare ma così mi risulta difficile...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

we si hai ragione un po' contorta la domanda!!!!!!!!!!!!!!!

si infatti e' un bel impatto spac - eplan!

no il fatto e' io ho uno schema in eplan pero' devo sostituire i vari moduli,con quelle del nuovo cliente.

soloche i nuovi moduli non erano sotto forma di macro (distinta ,tabelle cavi,indice ecc..) erano sotto forma di schema (non so se ho reso l'idea) e quindi non sapevo Come trasformarli ,pero' alla fine ci son riuscito ho trovato dove e come lo si faceva!

solo che ora le nuove macro (distinta ,tabelle cavi,indice ecc..) non rispettano le dimensioni delle precedenti

quindi i testi non coincidono con la giusta colonna/riga

e devo capi' come si aggiornano!?!?!???!!?!!?!

magari se mi sapresti indicare!?!??!??

lo so' scusa son un po' impreciso e vago ma son ancora un po' disorientato!

il fatto e' che la guida in linea non e' che aiuti molto!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te che la guida in linea non è di grande aiuto , per quel che riguarda l'aggiornamento delle tabelle cavi e delle morsettiere (ecc ecc) devono essere "riemesse". Attenzione però , i moduli vanno a leggere dei dati che sono stati inseriti nello schema elettrico , questi devono poi essere corretti o perlomeno essere i "tuoi" da te inseriti.

Per ognuno delle funzioni che chiedi (distinta ,tabelle cavi,indice ecc..) c'è una sua procedura , per la distinta vai in Articoli-->Plottare liste-->Generare-->Grafica-->Distinta Base

Per le morsettiere Generazione-->Schema Morsetti-->Output-->Grafica-->Schema Morsetti poi selezioni quelle che ti servono e dai ok

Per le tabelle cavi Generazione-->Schema Morsetti-->Output-->Grafica-->Schema cavi poi selezioni quello che ti servono e dai ok

per l'indice (da dentro la grafica del progetto) Extra-->Sommario delle Pagine-->Creare o Aggiornare a seconda di quello che ti serve.

detto questo buon lavoro e buon divertimento...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok capito perfetto.

e pensa che il problema piu' grande ancora deve arrivare,cioe' fare le varie modifiche allo schema

vabbe per ora e' ok cosi

grazie tanto

Link al commento
Condividi su altri siti