Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio magnetotermico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, una domanda.

qualche mese fa il mio elettricista (non in mia presenza) mi ha installato una serie di comandi per utilizzare due tende da sole (il quadro che si vede in foto).

inizialmente mi aveva installato il magnetotermico in foto da 20A e 380v. oggi mi sono ritrovato un magnetotermico da 10A nuovo della abb, e ho deciso di sostituire quello da 20A per due motivi. Mi sembra vecchiotto e usato, e poi "credo" che per due motori di tenda da sole sia troppo alto di amperaggio. ho fatto bene? o devo rimettere tutto a posto?

grazie

P_20170626_131934.jpg

P_20170626_115143.jpg

Inserita:

aveva messo la prima cosa che ha trovato in cassetta... e magari te l'ha pure addebitato...

probabilmente lo considerava solo come generale quadro e non come protezione..

tu hai messo un 10A e non salta, vuol dire che è sufficiante per i motori, che poi sia la protezione adeguata è da verificare (meglio adesso che prima comunque)

del_user_237282
Inserita:

A ridurre la corrente nominale delle protezioni non c'è alcun rischio, il problema è quando questa viene aumentata (non in questo caso).

Per conoscere la corrente esatta bisogna dividere la potenza dei motori delle tapparelle per la tensione (230V). (spiegazione molto concisa, per dimensionare un interruttore ci sarebbero dei calcoli molto più complessi)