messimo Inserito: 26 giugno 2017 Segnala Inserito: 26 giugno 2017 Salve a tutti, una domanda. qualche mese fa il mio elettricista (non in mia presenza) mi ha installato una serie di comandi per utilizzare due tende da sole (il quadro che si vede in foto). inizialmente mi aveva installato il magnetotermico in foto da 20A e 380v. oggi mi sono ritrovato un magnetotermico da 10A nuovo della abb, e ho deciso di sostituire quello da 20A per due motivi. Mi sembra vecchiotto e usato, e poi "credo" che per due motori di tenda da sole sia troppo alto di amperaggio. ho fatto bene? o devo rimettere tutto a posto? grazie
reka Inserita: 26 giugno 2017 Segnala Inserita: 26 giugno 2017 aveva messo la prima cosa che ha trovato in cassetta... e magari te l'ha pure addebitato... probabilmente lo considerava solo come generale quadro e non come protezione.. tu hai messo un 10A e non salta, vuol dire che è sufficiante per i motori, che poi sia la protezione adeguata è da verificare (meglio adesso che prima comunque)
del_user_237282 Inserita: 26 giugno 2017 Segnala Inserita: 26 giugno 2017 A ridurre la corrente nominale delle protezioni non c'è alcun rischio, il problema è quando questa viene aumentata (non in questo caso). Per conoscere la corrente esatta bisogna dividere la potenza dei motori delle tapparelle per la tensione (230V). (spiegazione molto concisa, per dimensionare un interruttore ci sarebbero dei calcoli molto più complessi)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora