Vai al contenuto
PLC Forum

ASANO df-3002H va in "tilt"

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con una TV e spero che qualcuno di voi possa darmi qualche suggerimento. Premetto che non sono un tecnico, ho solo una passione per l'elettronica e ogni tanto mi danno qualche tv o pc da buttare a cui mi piace provare a metterci mani (e diverse volte sono riuscito a resuscitarli, anche con l'aiuto di alcune discussioni su questo forum)

Ho avuto una TV da mio zio che voleva gettar via, marca mai sentita: ASANO, modello df-3002H. Sarebbe un TV LED 32" full-hd.
In pratica la TV si accende e funziona normalmente per breve tempo, a volte secondi, altre volte minuti. Poi all'improvviso lo schermo diventa verde e nero e le casse fanno un rumore bianco veramente fortissimo, anche se poco prima il volume era al minimo. In questa condizione rimane tutto bloccato, non risponde né al telecomando né ai tasti sul pannello, l'unico modo è tirare via la spina. Ho provato a ripristinare le impostazioni e quindi reinstallare i canali, ma la cosa si ripete.
Un tecnico aveva consigliato di sostituire la scheda madre, ma aveva chiesto 150€ e sinceramente questa tv non li vale, poi la scheda non sembra danneggiata. Non si vedono segni di bruciature da nessuna parte, i condensatori sono tutti normali, niente di niente alla vista. La settimana prossima potrò portarla da me dove ho il multimetro e tutto quello che mi serve.
Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto? 

Inserita:

Difetti a caldo dipendono quasi sempre da semiconduttori che vanno in avaria (circuiti integrati spesso, diodi piu raramente) a volte solo per difetto di dissipazione.

Il semiconduttore difettoso non si vede a occhio, a meno che non sia proprio esploso, ma in quel caso non si riprende a freddo !

Invece i difetti a freddo, che a caldo scompaiono, dipendono quasi sempre dai condensatori elettrolitici esauriti.

Quelli guasti, qualche volta, ma non sempre, si vedono leggermente gonfi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

marca mai sentita:

è vero,rientra nella categoria delle cineserie,però a suo favore posso dire che a suo tempo ho installato un centinaio di decoder DTT ASANO e da 5 anni non ne è mai rientrato uno.

Inserita:

Considerato il tipo di problema è più probabile che sia la scheda di alimentazione o la main? 

Inserita:

Intanto osservando la scheda di alimentazione mi è saltato all'occhio un raddrizzatore a ponte (KBL06) con un pin scuro, parrebbe quasi bruciacchiato. Potrebbe essere quello io problema? Non ho idea se un guasto del genere possa generare questo tipo di difetto 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

penso più ad un problema di main o saldature