alenic Inserito: 28 giugno 2017 Segnala Share Inserito: 28 giugno 2017 salve ho un ventilatore a 3 motori che fin da quando l'ho acquistato ha sempre fatto poco vento.. in pratica a 2-3 metri di distanza non arriva quasi nulla.. si potrebbe fare una modifica in modo che i motori girano più velocemente? il ventilatore e' questo: (http://www.lexpc.de/html/honeywell_hs-neo3ne_led_ventil.html) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 28 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2017 Quote si potrebbe fare una modifica in modo che i motori girano più velocemente? No, dovresti cambiarli e a quel punto è meglio cambiare direttamente quella schifezza... ma è ben pulito? La polvere sulle pale basta ad alterare il profilo alare e peggiorarne significativamente il rendimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2017 Visto il consumo dichiarato si potrebbe fare un piccolo invrter per elevare la frequenza a 60 Hz, e tensione a 280V, così da avere un 20% in più di vlocità, però non è detto che a maggior velocità corrisponda proporzionalmente una maggior portata d'aria. Poi, valutando il costo dell'inverter, ti conviene molto di più sostituire il ventilatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 28 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2017 C'è qualcosa che non va , secondo me . Io ho montato anni fa uno da soli 200 mc/h (non tre da oltre 400 mc /h ) in una stanza. , per asciugare la biancheria.... mi tirava la porta , ho dovuto bloccarla aperta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 28 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2017 ok ne comprerò un altro, grazie a tutti per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 28 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2017 Io lo richiedo, lo hai mai aperto e pulito ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2017 Più che le pale sporche io credo sia proprio la costruzione del ventilatore. Osservando la fotografia si nota che c'è pochissima aspirazione. C'è solo una corona circolare con delle strette ferritoie per immettere aria. Se "strozzi" l'immissione dell'aria puoi aumentare la velocità finche vuoi ma la ventola più di tanto non può dare. Credo che abbiano scelto questa configurazione per ridurre al minimo il rumore. (parlano di 65 db). La portata indicata è di 432 m3/h (0.12 m3/s, ovvero poco più di un decilitro) per singolo ventilatore che non è poi molta Il metodo migliore per avere una buona ventilazione con basso rumore è avere una grande pala che ruota lentamente, come i ventilatori a soffitto che ho visto negli USA; pale con un raggio di oltre 1 metro e mezzo che ruotano così lentamente che quasi riesci a seguirne il movimento. Nessun rumore ed una piacevole brezza. Se il diametro della ventola è piccolo devi necessariamente farla ruotare molto velocemente, quindi un fischio fastidiosissimo. Per ridurre il rumore puoi tentare, come in questo caso, di strozzare l'immissione ed usare una configurazione delle ferritoie particolare, però la portata è quelal che è. Daltronde se le specifiche dicono che i 3 ventilatori assorbono 80W non è che possano dare molto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 29 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2017 ok si, è stato pulito ma non è cambiato tanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 29 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2017 In realtà , sarebbero 120 l /s , che non è poco , ma anche io credo nella ipotesi "uscita troppo aperta " . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2017 Quote ok si, è stato pulito ma non è cambiato tanto Solo al di fuori o hai anche smontato i coperchi e pulito per bene le pale? Il velo di polvere che si deposita sul bordo della pala la rende inefficiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2017 Quote In realtà , sarebbero 120 l /s , che non è poco , In realtà , sarebbero 120 l /s , che non è poco , Alle 7 del mattino non sono ancora molto reattivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 30 giugno 2017 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2017 si, ho pulito anche le pale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati