Vai al contenuto
PLC Forum

UE40F6100AW led stand by acceso, non si avvia

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti.

Sto cercando di riparare un lcd Samsung UE40F6100AW; quando mi è stato dato era morto, non si accendeva nulla neanche il led di stand by.

Controllando la scheda di alimentazione ho trovato un fusibile da 2A aperto, l'ho sostituito ed ora alimentando il TV si accende il led di stand by ma il tv non si avvia nè dal pulsante power nè da telecomando.

Ho controllato le tensioni in uscita e trovo solo la A 5V  e la PS on/off (3,3V), mancano la B 5V , la B 13V, le Vamp e le PWM DIM1-DIM4.

Purtroppo ho cercato lo schema del TV in rete, ma ho trovato solo manuali di servizio senza schemi.

Qualcuno può darmi una dritta?

Vi ringrazio anticipatamente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

codice scheda alimentazione BN44-000????

Inserita:

Buonasera Sig. Riccardo,

la sigla è:

BN44-00622B

Grazie

Inserita:

QUI

(vai al link, attendi alcuni secondi, e poi premi dove appare la scritta "get manual")

puoi scaricarti lo schema elettrico dell'alimentatore.

Inserita:

Ho dato un'occhiata allo schema, ma avrei bisogno di qualche consiglio...se possibile...

Non sono un riparatore professionista, ma un autodidatta...

stavo concentrando la mia attenzione su pag 2 dello schema, relativamente alla sezione di stand by...il fusibile aperto era il fs801s...io ora mi trovo la A5V, la PS_on7off e anche la relay on (perchè sento il relay eccitarsi).

Quello che non mi è chiaro è se la b13V deve essere presente in fase di stand by o compare dopo l'avvio del tv.

Avevo pensato di verificare la vcc_aux e la point_A e nel caso sostituire il fotoaccoppiatore e verificare il QS801.

Il PS_on/off suppongo vada alla logica...e il ritorno della logica quale sarebbe?

Grazie.

Inserita:

Buongiorno, qualche aggiornamento...

ho verificato la VCc_aux ed è assente.

In uscita dal pin 7 del trasformatore TS801CS ho 18v, dopo il diodo DS802 questa scende a 0.4V e sul source del QS801 non trovo nulla.

Il QS801 sembra ok, ho cambiato l'optoisolatore ma non è cambiato nulla.

Se dissaldo il catodo del DS802 e misuro su di esso trovo 8V.

I diodi, i condensatori e le resistenze nella zona del QS801 sono tutti ok.

Stavo pensando di sostituire Il FSFR1800HS, ma prima di procedere, vorrei un vostro consiglio...

Grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Sostituito il FSFR1800HS, ma non ho risolto nulla...non so più che pesci prendere...c'è qualcuno che può darmi qualche suggerimento?

Un saluto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in genere tutte le tensioni secondarie esclusa quella di stby si generano se arriva il comando PS-ON dalla main. Se non arriva è lei la colpevole

Inserita:

Da un esame veloce dello schema elettrico, lo stesso dovrebbe funzionare in questo modo:

una volta collegato il tv alla rete elettrica, l'alimentatore genera i 5V di stand-by(A5V), che alimentano la scheda di controllo in modalità stand-by.

Quando arriva il comando di accensione, la scheda di controllo pone il segnale PS_On/Off  basso, ed in questo modo si attiva il relay RL801S, e parte la sezione PFC(viene abilitata  la tensione VCC_AUX, che alimenta il controller ICP801S del PFC, tramite il fotoaccoppiatore PC802S), ed il tv si accende.

Devi verificare che una volta accesa, che il segnale PS_On/Off resti basso, poi verifica i componenti che fanno capo alla tensione VCC_AUX e Point_A,  e verifica anche la tensione B+, che dallo schema non si riesce a capire da dove proviene:blink:, ma che a rigor di logica, dovrebbe essere la tensione PFC(circa 400Vdc).

Inserita:

Grazie al sig Ottaviucci e a Nik nak per le risposte.

Quando collego la 220v al tv il relay si eccita subito, in uscita dal power supply trovo solo la A5v  e la ps on/off che misura 3,3V; il tv è in stand by (led rosso acceso) e non si accende.

Per accendere completamente il power supply e vedere se funziona correttamente avrei bisogno di simulare l'on/off dalla main.

Come posso fare?

Devo porre a 0 la ps on/off?

In rete ho visto che per altri apparati samsung per accendere il power supply danno 5v sulla ps on/off...

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

inietta i 5V tramite una resistenza da 1K

Inserita:

Guardando meglio lo schema:wallbash:, il segnale di PS_On/Off, è alto quando il tv è acceso, mentre è basso, quando il tv è in stand-by, per cui se è alto, dovresti avere tutte le tensioni.

Se provi a spegnare il tv con il telecomando(anche se il tv non è acceso), il segnale PS_On/Off và basso(per cui il relay si diseccita), oppure rimane alto, e non cambia niente?

Inserita:

Perdonate la domanda...ma è normale che sull'anodo del ds802 misuro 18v e sul catodo nulla?

Se dissaldo il catodo dalla scheda su di esso misuro 8v.

Inserita:

Perdonate la domanda...ma è normale che sull'anodo del ds802 misuro 18v e sul catodo nulla?

No, non è normale, ma il diodo, lo hai verificato, ed eventualmente sostituito, e tutti i componenti relativi alla VCC_AUX, li hai controllati?

Inserita:

Si li ho controllati e a meno di errori di misurazione mi sembravano tutti ok per questo alla fine ho cambiato il ICM801CS.

Ho controllato sia i componenti relativi al VC_AUX che quelli relativi al point_A. Li ricontrollerò...