Vai al contenuto
PLC Forum


Quale contattore


Messaggi consigliati

Salve,

devo comandare l'impianto di un appartamento con un contattore da mettere dopo il differenziale/magnetotermico.

E' una classica rete domestica da 3KW, con i seguenti servizi: frigo, varie prese, due condizionatori, luce, ecc.

Il magnetotermico/differenziale è un 16A.

Mi potreste dire quale contattore modulare posso utilizzare tra quelli qui di seguito http://www.lovatoelectric.it/HandlerDoc.ashx?s=15 - Contattori modulari_01_17.pdf&ic=307#page=3 ?

Ve lo chiedo perchè ho qualche dubbio sul valore AC1 e AC3 considerando che ci sono dei condizionatori e quindi dei motori che assorbono.

E quale contattore usare se si mettesse un differenziale/magnetotermico da 20A nel caso si volesse portare la fornitura di rete a 4,5KW?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera.. ma necessiti di un contattore per fare lo stacco dei carichi non prioritari???  La categoria AC3 si usa per i motori a gabbia di scoiattolo..  mente AC1 per carichi debolmente induttivi o resistivi.. se chiederai l'aumento a 4,5Kw  sono quasi 24A. sempre meglio verificare l'impianto prima di aumentare la potenza, il gestore non verifica  nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Necessito di un contattore che mi comandi tutta la rete domestica che andrà collegato a valle del differenziale/magnetotermico, attualmente da 16A con fornitura di energia elettrica di 3KW.

Non considerare per adesso l'aumento a 4,5KW

Link al commento
Condividi su altri siti

La categoria AC3 è per tutti i casi in cui il carico non si puramente resitivo.

Io userei comunque un AC3, perchè hai sempre qualche carico con fore componente induttiva; come minimo hai un frigorifero ed una lavatrice.

Se poi prevedi anche condizionatori non puoi pensare di usare un AC1.

Considerando anche la possibilità di usufruire del surplus del 15% in più di potenza, usa un contattore che sia in grado di interrompere una corrente >=20A (30A se presumi di elevare la potenza a4.5 kW) in AC3.

Quindi dovrai stare su un CN40... (CN63...), secondo la tua ipotesi, con il terzo contatto in serie al secondo.

 

Però ho una curiosità.

Perchè vuoi usare un contattore?

Devi comandarlo da remoto?

Se non hai questa necessità l'interruttore magneto termico generale ha già funzione di sezionatore sotto carico.

Se invece hai necessità di comando remoto, considera l'impiego di relè allo stato solido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio per la risposta.

Si, dovrei comandarlo da remoto con un interruttore a chiave.

Il frigo avrà una linea a parte, ma condizionatori e lavatrice ci sono, quindi opterò per il CN40.

Cosa intendi per secondo e terzo contatto in serie.

Il CN40 ha 4 contatti NA e il quarto funge sia da ausiliario che di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma parsifal e spectol siamo la stessa persona, non capisco perchè mi ha fatto entrare con due nickname diversi.

Ho fatto l'accesso da un altro pc e mi ha fatto entrare con quest altro nick

Link al commento
Condividi su altri siti

Come moderatore

Compila immediatamente l'apposito ticket per rimuovere uno dei 2 accaounts.

Se non provvedi con estrema sollecitudine, il programma di verifica bloccherà entrambi gli accounts.

 

 

Per la tua domanda

Quando si usa un contattore tripolare per linea e carico mono fase, quindi con 2 fili, è buona norma mettere 2 dei 3 contatti in serie tra loro.

Il circuito funziona egualmente se usi solo 2 contatti e lasci il terzo libero.

 

Quote

Il CN40 ha 4 contatti NA e il quarto funge sia da ausiliario che di potenza.

 

Se non hai bisogno degli altri 2 contatti o li metti in serie ai primi 2 o li lasci liberi.

Però è una configurazione un po' strana, saran cinesi....:)

Normalmente gli ausiliari son ben differenti dai contatti di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo che fosse meglio metterli in parallelo i contatti, in modo da dividere la corrente e gravare con meno carico.

Dove trovo il ticket per eliminare uno degli account?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il teleruttore è serio tra contatti potenza e ausiliari c'è la numerazione che li evidenzia tipo numero 14 o 22 non sarà mai un contatto di potenza, per il parallelo non sempre è meglio per due contati mobili ,non è detto che chiudano o aprano al medesimo istante ed è li il problema, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...