Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

E' Corretto In Questo Modo? - Prog automazione.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

S300

con un solo ingresso faccio partire tre motori in automatico

e ritardo in cascata, la loro fermata uno ad uno.

Sul plc vedo un solo ingresso naturalmente,

ma vedo sei uscite,tre dei temporizzatori di ritardo all'arresto e

tre dei motori avviati.

E' corretto o dovrei fare in modo di vedere soltanto le uscite effettive

invece di quelle elaborate dal programma?

Buone feste e grazie

Ciao

Inserita:

se serve a te come debug puoi usarlo ma non serve, a che fine poi?

Comunque perchè un s7-300 per un'automazione così semplice?

Gianmario Pedrani
Inserita:

Sinceramente non capisco come fai a vedere l'uscita dei timer... le avrai appoggiate sicuramente a delle uscite della scheda.. per fare cosa poi? se devi debugare il programma e sufficente che ti metti online con step7... a meno che tu non abbia dei temporizzatori esterni che devi pilotare, ma a questo punto il plc sopratutto un s300 e super sprecato...

potevi benissimo usare un logo a addirittura un qualcosa di meno sofisticato.

Se invece il tuo è una prova per vedere come si usa s300 be allora posso capire :D .. Comunque di solito si cerca di creare tutta la logica, all'interno del plc e di fare uscire solo lo stretto necessario per pilotare le tue uscite... ora quello che hai fatto è una semplice automazione, ma quando ti troverai a dover fare cose più complesse, ti posso assicurare che ti troverai in situazioni dove un uscita in più ti comporta una scheda da aggiungere, con relativi costi... quindi prima di fare queste cose cerca di mettere giu su carta cosa realmente ti può servire....

ciaooooooo

Inserita:

Pedrani ha centrato il tutto,

pura curiosità di simulazione,

peraltro tale banale impianto si realizza tranquillamente

anche senza plc.

Il mio interesse è capire un po'meglio come gira il tutto.

Scusate.

Gianmario Pedrani
Inserita:

non ti devi scusare.... qui non si punisce chi chiede...

Buono studio..

Inserita:

Prima, buona fine e buon principio a tutti,

Questa mia è per Pedrani ed è un ringraziamento professionale

da chi ha raggiunto la soglia dei 50 ed ha deciso di cercare di arrivare

almeno a programmare in ladder.

In fondo sono io che progetto interi automatismi e li passo al programmatore che li trasforma in linguaggio macchina e li inserisce nel plc.

Infatti è questo il mio lavoro,progettare catene e catene di automatismi,

adesso voglio ampliare una parte di me che manca professionalmente,

conosco la booleana ad anche un po' di AWL ma il ladder mi si accosta più dal punto di vista schematico.

Le domande che vi pongo potranno sembrarvi troppo elementari........ma si parte da zero e con umiltà per imparare e sopratutto per chiedere.

La ringrazio comunque perchè dalla sua risposta meravigliata sulla stranezza di vedere le uscite dei temp,lei mi ha messo la pulce nell'orecchio ed ho capito che il temporizzatore non ha bisogno della conclusione del ramo ne dell'uscita,basta ripetere (es t1) nel contatto sul blocco successivo e l'uscita è risparmiata.

La ringrazio ancora le dico che quella che ho posto è solo la fine di un enorme processo produttivo che prevede

una serie esagerata automatismi.

Quei nastri sono solo delle rulliere di avanzamento controllato da fotocellule e barriere fotoelettriche per evacuare il prodotto finito.

Di siemens 300 ne abbiamo almeno 8.

Mi voglia scusare per questa ultima precisazione.

Bel forum vedrò di sostenerlo anche finanziariamente.

Buona giornata.