Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto differenziale


Nikolas86

Messaggi consigliati

Salve, come in una precedente discussione ho illustrato il mio problema con il differenziale, la causa è stata data ai clima inverter e su vs consiglio ho installato un differenziale siemens di tipoA. Il problema mio malgrado però non è stato risolto, poiché ora appena si aziona il tasto di accensione della lavatrice il differenziale salta, lo rianimo e  tutto funziona correttamente, questo ieri è successo per ben tre volte. Quindi oltre ai condizionatori inverter chiedo il problema potrebbe essere anche la lavatrice? Perché oggi al primo lavaggio azionandola non ha staccato. Ho notato inoltre che sul nuovo differenziale c è una spia rossa, vuol significare qualcosa? Chiedo a voi perché davvero con questa situazione non se ne può più

Grazia in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve,

Come in un precedente post ho esposto il mio problema riguardo a dei clima Daikin inverter e lo scatto del salvavita. Su vostro consiglio ho installato un differenziale di tipo A 25 ampere marca Siemens. Il problema non è stato risolto, inoltre ho notato sul nuovo differenziale una spia che è verde quando il differenziale è off e rossa quando è on. È normale? A cosa si riferisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

 una spia che è verde quando il differenziale è off e rossa quando è on. È normale? A cosa si riferisce

Non è una spia, ma una finestrella trasparente che si "colora" in base alla posizione del meccanismo. Indica la posizione dell'interruttore e basta!

Se la guardi al buio, vedrai che non si illumina. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, pare che tu abbia più di un problema. Spia Verde non hai tensione e la leva è giù, spia Rossa la leva è inserita così come i contatti e c'e' tensione.

A questo punto, proverei a scollegare il conduttore di PE della spina della lavatrice.

Mi pare tu abbia, una dispersione continua di un utilizzatore  di cui non pensi...poi, appena attivi un altro elettrodomestico, bastano anche solo 5mA per dare contezza di un intervento.

Una rappresentazione dei tuoi utilizzatori, soprattutto quelli che lavorano con acqua, resistenze  e pompe.

NB: Nella lavatrice, entro lo chassis - vi è un filtro EMC a cilindro .- con conduttori di ingresso, uscita e conduttore PE. Se lo togli e colleghi diretto, probabilmente eviti il problema. Questi filtri, si surriscaldano e poi si danneggiano, creando una dispersione a terra attraverso il PE di natura anomala e perdurante, fino alla loro sostituzine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la terra sui climatizzatori inverter ce l'ho staccata, inoltre ho staccato anche gli interruttori 0/1,quindi la corrente alle macchina dovrebbe non arrivare. Ma la spia del salvavita è sempre di colore rosso,mentre invece quando salta e si stacca è di colore verde. Quale altro tentativo potrei fare? Perché mi sto a interstadire con i clima ma non riesco a risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Ma la spia del salvavita è sempre di colore rosso,mentre invece quando salta e si stacca è di colore verde.

Non è una spia, ma una finestrella trasparente che si "colora" in base alla posizione del meccanismo.

2 Spia Verde non hai tensione e la leva è giù, spia Rossa la leva è inserita così come i contatti e c'e' tensione.

Chiaro?

 

Quote

Se staccassi direttamente la terra collegata alla presa dove è situata la lavatrice?

Non faresti una "bella cosa"! Potresti farlo provvisoriamente correndo un rischio elevato.

 

Quote

Perché mi sto a interstadire con i clima ma non riesco a risolvere il problema.

... e richiedere l'intervento di "uno che se ne intende"... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicono che sono i climatizzatori, mi hanno convinto ad.installare un differenziale di tipo A , ne ho messo uno Siemens come i magnetotermici, ora mi hanno detto che siemens non va bene ma ci vorrebbe uno ABB

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.resetta la mente dalle bufale tecniche assunte. Devi isolare gli utilizzatori uno alla volta.se lo sai fare in sicurezza lo puoi esuadire tu, altrimenti chiama qualcuno.ps: siemens e comunque uno dei migliori e piu affidabili costruttori.poco usato in ita. Oppure chiami un professionista che te lo risolve con l'analisi attraverso l'adozione della pinza amperometrica per dispersioni. Il differenziale interviene per  guasto in dispersione. Meglio o peggio per  marca scelta lui fa quello, e il modello tipo A e piu completo, in pratica puo intervenire anche per le correnti unidirezionali pulsanti. Tieni scollegatala spina della lavatrice, caldaia e boiler se non li usi al momento, e poi fai sapere.troverai la soluzione. Staccando la spina non incorri in pericoli. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica isoli gli utilizzatoti menzionati staccando la spina, poi ..azioni il clima piu volte fino a farlo andare a regime e verifica se interviene. Il differenziale come hai descritto. Troverai l'inconveniente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica soluzione valida è dividere su più differenziali i carichi (cosa che doveva già essere fatta visto che si parla di impianto di recente costruzione),poi per i climatizzatori si può anche adottare un differenziale con soglia di intervento maggiore(sempre coordinata con l'impianto di terra),essendo di soliti non alimentati tramite spina ed in ambienti particolari tipo il bagno.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che i daikin abbiano un guasto, potrebbe essere un banale filtro. Sono in garanzia..? Potrebbe essere sempre valida la mia teoria della dispersione che si somma con altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Potrebbe essere sempre valida la mia teoria della dispersione che si somma con altre.

 

Concordo. Oramai sono sempre di più i dispositivi che montano filtri di rete, filtri che hanno correnti di fuga verso terra asimmetriche. Sommando tante di queste piccole dispersioni si arriva alla sogli di scatto del differenziale.

A volte si attribuiscono colpe ad un dispositivo, mentre la sua unica colpa è quella di essere la goccia che fa traboccare il vaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo essere sincero, ormai non ti rimane che chiamare un amoco esperto o un professionista, con i "fichi secchi non si fa nulla".

Anche con  un normale multimetro - professionale, si può tentare  questo:

Multimetro in set corrente AC con indicazione mA. cavi del multimetro a ponte che sezionano il conduttore PE dell'impainto da CT che è premesso al dispersore.

Verificare con e senza utilizzatori attivi la corrente di dispersione media...che potrebbe dare valori alti come 20/25mA..vicini alla soglia di intervento del differenziale.

In pratica, si legge un valore di corrente in AC presunto di dispersione sull'impianto di terra, anche se - alcune componenti potrebbero essere unidirezionali pulsanti.

E' necessario un multimetro professionale con filtro passa basso (taglia le armoniche), oppure la pinza per dispersioni; entrambi piuttosto costosi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, ho aperto una segnalazione alla Daikin che manderà un tecnico, anche perché comunque dei condizionatori Daikin non sono felicissimo, sia a riscaldamento che a raffreddamento non sono chissà che, almeno quelli che ho montato io, può darsi sarà un difetto di fabbrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...