Vai al contenuto
PLC Forum

TV PLASMA PS-42E71H scheda da sostituire

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera , ho una grandissima necessita' di riparare un televisore TV PLASMA PS-42E71H samsung , è tenuto in maniera perfetta ,  era acceso ha emesso fumo e si sentiva odore di bruciato lo schermo è diventato marrone (cosi' mi è stato detto non ho verificato) , io ho provato ad accenderlo successivamente e si è avviato non era presente il decoder in quel momento quindi lo schermo era puntinato come quando non c'è sintonia nei canali.  effettivamente si sentiva un po' di odore di bruciato ma non ho visto la fumata successivamente.

non avendo esperienza in questo campo ho comunque aperto il televisore ed ho trovato un problema evidente  su una scheda , allego immagini , per cortesia mi date una mano a capire come risolvere , vorrei capire cosa potrebbe essere successo sulla scheda , di che tipo di scheda si tratta , se esiste una scheda compatibile , dati scheda model 42" HD W1 X-MAIN 2 LAYER  pcb code LJ41-03438A REV N0 2.4 , PBA CODE LJ92-01345A PBA REV AA1 ; ho visto schede simili in vendita in rete  con N0 REV. AA4 invece di AA1  con piccolissima differenza pensate possano essere compatibili ?   nuova quanto potrebbe costare ? soprattutto la mia paura è che sostituendo la scheda in questione il problema non venga risolto in quanto causato da altra scheda in corto o cose simili.  Grazie 

forum-1.jpg

forum-2.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo che dovrebbero essere intercambiabili.Nuovo non trovi nulla o quasi

Inserita:

Vi ringrazio , speriamo in bene , questo televisore stava per essere buttato via , il tecnico ha ritirato la tv ed ha venduto un nuovo televisore al cliente .

ma visto che era tenuto in maniera veramente impeccabile  e comunque è un bel televisore sono andato a prenderlo convinto di ripararlo e salvarlo a costo zero o quasi .

ho fatto qualche ricerca ed ho trovato in inghilterra il pezzo identico usato, costo totale con spedizione 21 euro.

E' in consegna , se risolvo troppo contento. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

facci sapere,di sicuro devi settare l'apparecchio per l'italia o al massimo aggiornare il firm

Inserita:

Buonasera , che avventura è stata .

arrivata la scheda dall'inghilterra la mia paura era che fra tutte le schede simili in vendita con lievi differenze potessero mandarmene appunto una simile e non quella che avevo acquistato in asta su ebay.

difatti è arrivata leggermente differente ma ho guardato i componenti ed avevano gli stessi valori dell'originale.  

avevo smontato tutto quanto ed anche alcuni profilati di alluminio che compongono il telaio interno , avevo cavi penzolanti ecc.., ho passato qualche ora nel tentativo di farla funzionare sperando che fosse questo il problema , nulla non voleva andare , si accendeva e i pixel erano assenti in molte zone , era tutto puntinato e inguardabile.

dopo alcune ore di prova di settaggi anche con il decoder decido di chiudere e di recuperare alcuni pezzi ma pensavo di buttare via il tv .

mentre sto per chiudere scontro su un cavetto piccolo e grigio , mi viene un dubbio fra i tanti fili e cavi che avevo dovuto rimontare mi sembrava di non averlo mai inserito e rimaneva nascosto da un profilato in alluminio.

lo prendo rimonto la scheda inserendo quel cavetto che combinazione risultava andare proprio su quella scheda, accendo il tv .... funziona .

ho risolto poi qualche problema piccolo devo dire di puntini con i settaggi , inserendo la modalita' gioco . comunque sia adesso funziona.  costo Totale 21 euro .

adesso procedo con una bilancia elettronica che si blocca sui 50 kg. di un amico , hanno visto che mi diverto allora mi stanno dando tutti i loro prodotti non funzionanti ) 

Dovevo farcela ormai ero deciso .