lucanorma Inserito: 29 giugno 2017 Segnala Share Inserito: 29 giugno 2017 mi piacerebbe imparare ad utilizzare il multimetro digitale per trovare guasti negli apparecchi elettronici , in particolare elettronica di comsumo ed elettrodomestici , ho bisogno di un libro completo sapete indicarmene uno che insegni l'uso nella pratica ? qualche video completo su youtube ? consigli , vi ringrazio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 29 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2017 la ricerca di guasti su apparecchi elettronici o elettrici, necessita di basi elettrotecniche, di basi elettroniche, di conoscenza, esperienza sui vari apparati da analizzare, in alcuni casi di schemi, l'uso di un multimetro non sostenuto dalle basi su descritte, ha valore quasi zero o minimo, pertanto è opportuno sapere a che livello d'istruzione sei per poter iniziare un ..... discorso, sicuramente qui troverai delle persone molto esperte e disponibili ad aiutarti ma il campo è vasto, per esempio che differenza passa tra un multimetro digitale o elettronico ed un vecchio multimetro analogico (ICE) nelle misure da effettuare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2017 Potresti iniziare leggendoti gli articoli di "imparare l'elettronica partendo da zero" di Nuova Elettronica : https://it.scribd.com/doc/14856305/NUOVA-ELETTRONICA-765 Qui lo puoi scaricare : http://www.robertobizzarri.net/download/download.php?file=NuovaElettronica/Extra/Imparare l'elettronica partendo da zero.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2017 Resta il fatto che come Danilo ha già detto : puoi imparare a usare il tester ma se poi non sai cosa misurare, sei punto a capo. L'elettronica non è un mondo semplice, ci vogliono delle buone basi di conoscenza ma sopratutto nelle riparazioni serve saper pensare per mettersi nella testa del progettista, che trovo la parte complessa e allo stesso tempo intrigante di questo "hobby" , poi serve esperienza, intuito, e un po' di ...fortuna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 30 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2017 Caspita! Possibile che su youtube non ci sia un video di qualche minuto che condensi tutto il sapere necessario...??! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 30 giugno 2017 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2017 Stefano ....... sempre simpaticissimo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucanorma Inserita: 1 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2017 Molto utile , ho recuperato entrambi i volumi , si lascia leggere molto bene adatto ai principianti . Alcune leggi e formule adesso mi rendo conto sono indispensabili per misurare , nei volumi vengono spiegate in maniera molto veloce e semplice. su youtube esistono moltissimi video , nella rete ci sono informazioni utili e informazioni dannose . Mi fido di voi , qualora vi capitasse un video molto chiaro e di qualita' sarei felice di prenderlo come esempio. ) notte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 2 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2017 Trovare un valido tutorial di elettronica su YouTube? Ci sono le stesse probabilità di trovarne uno che insegni a guidare l'auto... probabilmente con le stesse disastrose conseguenze. Temo che non siano possibili scorciatoie, l'unica é applicarsi con passione e pazienza: il vantaggio é che si impara qualcosa di nuovo ogni giorno, stanne certo. Limitandosi al tester, qualcosa si può trovare ma sarebbe più utile riferirsi ad un modello preciso, o ad uno simile. E comunque l'acronimo inglese RTFM é sempre valido anche nell'era di Internet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2017 Quote Possibile che su youtube non ci sia un video di qualche minuto che condensi tutto il sapere necessario... Ci sono, nei video corsi di PLCForum, 3 video di Gabriele Riva che insegnano ad usare il tester per provare componenti base. Potrebbe essere una base di partenza. (questi video non contengono amenità ed istruzioni errate). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 2 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2017 Non voglio essere curioso del livello elettrico o elettronico di chi ha richiesto queste informazioni ma per dare un aiuto concreto necessitano altre informazioni, è come dire..... Leggi il libretto istruzioni del ...."Coso"... Ma se non si è all'altezza di recepire alcuni concetti, si rischia di dare informazioni " pericolose " per chi si accinge ad attuarle, pertanto ricerca qualche buon elettricista o radiotecnico nel tuo raggio d'abitazione, fatte lo amico, e ruba con gli "OCCHI" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucanorma Inserita: 3 luglio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2017 grazie a tutti , in effetti ci avevo pensato dalle mie parti non è cosa semplice perchè sono timorosi hanno paura che imparando tu possa togliere loro qualche cliente o cose simili. Pero' mi sono reso conto che l'elettronica e lo studio della materia sono qualcosa di affascinante e potente, a pensarci adesso ero piccolino che mi facevo arrivare schede con microcamere e microfoni ambientali ) soltanto perchè affascinato dall'elettronica poi non riuscivo a montarli , senza contare quando piccolissimo smontai la lapandina da una lampada da tavolino ed infilai il dito all'interno del porta lampada..a proposito è normale che non mi capito' nulla e il salvavita non scatto' nemmeno , sentivo come friggere e ribollire toccando quelle parti e lo misi piu' volte all'interno.. mah strano. In questo momento vivo in Rapallo , se qualcuno volesse insegnarmi posso ricambiare prestando manodopera gratuitamente; a riprova della mia buona volonta' e voglia di imparare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 3 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2017 Quote sentivo come friggere e ribollire toccando quelle parti e lo misi piu' volte all'interno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino ct Inserita: 3 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2017 si sarà divertito!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 4 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2017 Quote senza contare quando piccolissimo smontai la lapandina da una lampada da tavolino ed infilai il dito all'interno del porta lampada..a proposito è normale che non mi capito' nulla e il salvavita non scatto' nemmeno Il salvavita...se solo gli avessero dato un nome meno ingannevole... Il nome tecnico è interruttore differenziale, interviene nel caso in cui la differenza fra la corrente circolante sul polo di fase e la circolante sul polo neutro sia maggiore della corrente a cui il dispositivo è tarato, che nel settore domestico è pari a 30 mA. In pratica nel sistema di distribuzione a cui siamo abituati, interviene per una dispersione verso terra da contatto indiretto. Nel tuo caso, il dito infilato nel portalampada fungeva da "conduttore" fra i 2 poli del portalampada, ovvero fra fase e neutro. Probabilmente eri ben isolato da terra, quindi il "salvavita" anzi in questo caso "salvadita" non aveva modo di intervenire in quanto non vi era alcuna dispersione a terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2017 Non è detto che abbia toccato tutti e due i poli , potrebbe aver toccato solo la fase.....pelle umida da bambino , poi la danza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 4 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2017 Quote Non è detto che abbia toccato tutti e due i poli , potrebbe aver toccato solo la fase.....pelle umida da bambino , poi la danza . Se avesse toccato solo uno dei poli non avrebbe sentito friggere il dito avrebbe sentito la corrente attraversargli il corpo, perchè da qualche parte il circuito deve chiudersi e normalmente in quel caso sarebbe stato mano-piede, e fidati...non l'avrebbe fatto 2 volte ... molto probabilmente sarebbe scattato il differenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2017 E non dirmi che aveva il differenziale , e non dirmi che un bambino ti possa raccontare la "" giusta "" dopo un'esperienza del genere e..... e ...ed e' passata . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 5 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2017 Quella di offrire manodopera, in cambio di un aiuto d'insegnamento, la vedo un ottima proposta, spero Tu trovi qualche tecnico pronto ad ascoltati ed aiutarti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati