Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Miscelatore SPAUN SMS 5602NF

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

premetto che non sono un antennista, ma una persona con piccole abilità nell'eletttronica in generale.

Arrivando al dunque, il  mio vicino di casa non vede  più rai 1 rai 2 rai3, mentre tutti gli altri canali si vedono, ho provato a fare le solite cose da neofita ma niente.Chiamo un antennista fà un controllo e comunica che il miscelatore in oggetto si è guastato bisogna sostituirlo, chiediamo un preventivo e tra lavoro e pezzo ci vogliono circa 250€.

Posso chiedere a voi esperti come mai solo i tre canali rai non funzionano?Non dovrebbe non andare nessun canale?

Per cause economiche in questo periodo il mio vicino non può affrontare la spesa, anche perchè vede gli altri canali gli dispiace solo per il tg regionale.Secondo voi esiste una maniera più economica per aggirare il problema?Si potrebbe in qualche maniera fare arrivare direttamente  all'uscita 1 l'antenna, che sarebbe il tv della sala?

Ringrazio in anticipo chi abbia voglia di aiutarmi.

Buona serata.

IMG-20170629-WA0006.jpg

Inserita:

Ciao dkbest

Quello in foto non è proprio un miscelatore ma un multiswitch per poter distribuire il segnale satellitare e il segnale del digitale terrestre su sei uscite, dalla foto solo cinque sembrano utilizzate.

Si potrebbe in qualche maniera fare arrivare direttamente  all'uscita 1 l'antenna, che sarebbe il tv della sala?

Certo ma, se desideri solo l’uscita n.1 per ricevere solo( e non il sat) i mux del digitale terrestre, dovresti indicare cosa c’è a monte di quel morsetto in alto a sinistra con la scritta terr. e una volta appurato l'idoneità dell'impianto a monte si può baipassare il tutto e collegare l'uscita n.1 con il cavo che viene dall'antenna terrestre (quello sul morsetto terr)

Inserita:

Si potrebbe in qualche maniera fare arrivare direttamente  all'uscita 1 l'antenna, che sarebbe il tv della sala?

Il multiswitch fa in modo che su ogni uscita ci siano le frequenze sat e dtt miscelate e di conseguenza le prese sono di tipo demiscelato oppure ci sono dei demiscelatori che separano le due bande in prossimità dei ricevitori.

Prima di tutto  bisogna appurare come è già stato detto, cosa c'è a monte del msw e necessita anche capire se capire se il multiswitch è impostato in modalità attiva o passiva.

Se sei fortunato, con una spesa inferiore a 5 Euro puoi acquistare un miscelatore sat-dtt che collegherai come segue:

- scollega il cavo dall'ingresso "Terr"

- scollega l'uscita 1 che va al televisore della sala

- assembla uno spezzone di cavo con due connettori F

- collega il cavo "Terr" all'ingresso "tv" del miscelatore acquistato

- collega lo spezzone di cavo, da un lato all'uscita 1 del multiswitch e dall'altro all'ingresso sat del miscelatore

- collega il cavo che va al tv in sala all'uscita del miscelatore

Così facendo hai escluso il mixer integrato nel multiswitch e ne hai messo uno esterno ma fammi dire che non credo assolutamente al guasto del multiswitch.

per curiosità, su che frequenza si riceve il mux 1 rai nella zona in cui ti trovi?

Inserita:

Dall’immagine impostata vedendo il cursore a sinistra sotto il connettore terr, sembra al massimo dell’attenuazione, prossimo al passivo indicato con un bollino “passiv”, (quindi opterei per passivo)anche gli altri regolatori sono al massimo dell’attenuazione, l’ultimo a destra è settato in 12v. per LNB.

Comunque io partivo dal presupposto del guasto al multiswitch , dal resto non oppino una sentenza di un collega senza poter accedere sul posto e poter diagnosticare il contrario come evidenziato da dkbest.

Quindi io per risparmiare abbandono il multiswitch e mi concentro sulle antenne terrestri cercando di capire cosa ricevono. Per questo motivo consigliavo di collegare semplicemente il cavo che entra su terr. Con l’uscita numero 1, tramite un raccordo F , f-f (detto barilotto), e quindi verificare alla fine sul tv cosa ricevo.

Concordo sul fatto che un multiswictc  che cuoce, non dovrebbe oscurare solo alcune frequenze, sia che sia attivo che passivo, perché se salta,  salta tutto.

Inserita:

Ho osservato meglio le stampigliature riportate sul msw e a me non tornano i conti; la serigrafia vicino al trimmer riporta -10 dB mentre sulla targhetta c'è scritto:

- aktiv +4 db

- passiv 17....20 dB.

Se è in modalità passiva potrebbe attenuare anche 20 dB, il che vuol dire che sia tu con il bariotto che io con il mixer rischiamo di saturare il tv.

Se è in modalità attiva, per provare vanno bene entrambi i sistemi perchè 4 dB non fanno la differenza. Se il problema fosse nel msw, la tua soluzione è temporanea e la mia defintiva ma questo è un dettaglio e l'importante è venirne a capo.

Inserita:

dkbest forse era la prima cosa da chiederti.

Potresti indicare, per prima cosa se il tuo vicino i Rai 1-2-3 li riceve tramite un decoder sat o un televisore/dec. con sintonia DVB.

Per secondo, nell’ipotesi che riceve con telavisore/dec in digitale terrestre puoi analizzare-postare e magari fotografare l’impianto sul tetto, con annessi eventuali componenti.

Per terzo, giusto per chiarire la situazione, indicare la zona da cui ricevi i segnali.

Il tutto forse aiuta a non fare diagnosi sbagliate.

Inserita:

Approfondiamo... il link non punta a pagine del sito Spaun ma va direttamente al pdf.

www.spaun.de/files/e9094_de_spaun_cat_de_page022-023.pdf

Dovrebbe essre in modalità attiva, quindi 4 dB non faranno la differenza nel fare il test di scavalcare i msw.

Inserita:

Prima di tutto vi ringrazio per le vostre risposte, a monte del morsetto in alto a sinistra inserito c'è un cavo classico tipo satellite che va a infilarsi dentro una canalina che penso porti sopra il tetto ma non vedo altro.L'antennista staccando il cavo terr e infilandolo nel suo apparecchio(quello che fa' visualizzare le frequenze e i canali)si vedeva perfettamente i canali rai.Francamente alla mia domanda come mai gli altri canali si vedessero non ha saputo darmi una vera spiegazione...Vivo ad Aosta la frequenza dovrebbe essere 177.

Avevo avuto una mezza idea di fare come consigliato da felix54, ma prima di far danni sempre meglio chiedere :-)

Se il multiswitch non fosse guasto quale potrebbe essere la causa della manca visualizzazione dei canali rai?Non ho mai provato a staccare l'alimentazione del multiswitch e lasciarlo qualche minuto scollegato, potrebbe servire?

Mi sono accorto che mentre rispondevo avete aggiunto altre risposte!!!

Il DDT lo riceve da un tv con annesso decoder integrato(classico televisore), infatti abbiamo provato su tutti gli altri due televisori in casa e il problema rimane lo stesso.

Se riesco domani in giornata salgo e faccio qualche foto dell'antenna.

Grazie di tutto.

Inserita:

Scusa felix illuminami

Da quel che indica la serigrafia a destra sotto la scritta “trough loss” (che letteralmente vuol dire attenuazione) puoi avere in modalità attiva con frequenze da  47 a 862 MHZ un’attenuazione di +- 10 dB partendo da un + 4dB max a -6 dB, mentre in modalità passiva  con frequenze da 5 a 862 MHZ un’attenuazione di +- 10 dB partendo da -17dB a – 27dB.

Oppure ho interpretato male?

Inserita:

Avevo avuto una mezza idea di fare come consigliato da felix54, ma prima di far danni sempre meglio chiedere :-)

La prova che h consigliato io e anche quella di Mauro, alla peggio saturano il ricevitore ma ciò non significa fare danni, non si guasta nulla, semplicemente il troppo segnale ti impedirà di vedere cos' come quando il segnale è troppo basso.

Da quel che indica la serigrafia a sinistra  sotto la scritta “trough loss” (che letteralmente vuol dire attenuazione) puoi avere in modalità attiva con frequenze da  47 a 862 MHZ un’attenuazione di +- 10 dB partendo da un + 4dB max a -6 dB, mentre in modalità passiva  con frequenze da 5 a 862 MHZ un’attenuazione di +- 10 dB partendo da -17dB a – 27dB.

Oppure ho interpretato male?

Dovrebbe essere come dici tu ma io stavo osservando nel pdf che la modaità passiva la si ottiene con il "taglio" della vite del trimmer in corrispondenza del "pallino" che indica "passiv" ed essendo il trimmer di dkbest NON posizionato sul pallino, ho dedotto che è in modalita attiva.

Inserita:

Vivo ad Aosta

Visto il soggetto del contendere pensavo Trentino Alto Adige, quindi Felix, zona tua.

Anche perchè questa sera l'adsl va a singhiozzo.

Inserita:

quindi Felix, zona tua.

Beh ma non è un problema da affrontare solo se si è della zona...

comunque, buona notte, ad Aosta per ricevere il mux 1 rai, c'è solo l'imbarazzo della scelta

http://www.otgtv.it/lista.php?code=AOAA&posto=Aosta

@dkbest: se vuoi fai la prova di Mauro-6402 o la mia e vai tranquillo che per male che vada, danni non ne puoi fare.

Inserita:

un’attenuazione di +- 10 dB partendo da -17dB a – 27dB.

Mi era sfuggito queto particolare; tu hai dedotto  -17 ÷ -27 mentre il pdf riporta 17 ÷ 20 ed è questo che non capisco.

Potrebbe essere che 17 ÷ 20 è il tilt di attenuazione da inizio a fine banda in modalità passiva, ovvero, 17 dB a 5 MHz e 20 a 862?.

Se così fosse, si può pensare che con il trimmer posizionato su "passiv", i 10 dB di regolazione non hanno più senso...

Mentre in modalità attiva, -6 ÷ +4 dB è coerente, poichè l'escursione è 10 dB.