Cafflin Inserito: 30 giugno 2017 Segnala Inserito: 30 giugno 2017 Salve a tutti, devo collegare il filo di terra del motore delle tapparelle, il punto più vicino è una presa di corrente dove già è presente il collegamento a massa entra-esci con altre prese; posso collegarlo li, oppure mi devo allungare fino alla cassetta di derivazione più vicina e collegarlo alla terra principale? Grazie
reka Inserita: 30 giugno 2017 Segnala Inserita: 30 giugno 2017 ma la corrente da dove la prendi? non potevi arrivare anche con la terra?
Cafflin Inserita: 30 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2017 E' un impianto funzionante da diversi anni, solo che la terra, prevista nel cavo del motore, mi sono accorto che non è mai stata collegata; la fase ed il neutro sono collegati alla presa (frutto) vicini.
del_user_237282 Inserita: 30 giugno 2017 Segnala Inserita: 30 giugno 2017 La sezione del conduttore di terra deve essere almeno pari a quella del conduttore di fase, quindi se (per esempio) al motore arriva un cavo da 2,5 mmq dovrai collegarti ad un cavo di terra che sarà a sua volta da 2,5 mmq. Se l'alimentazione fase-neutro è stata presa da un frutto vicino io prenderei da lì anche la terra, fermo restando che per far le cose bene sarebbe meglio prendere fase-neutro e terra direttamente dalla derivazione.
Cafflin Inserita: 30 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2017 Il cavo è da 1,5, la cassetta di derivazione non è molto lontana, alla fine posso arrivarci facilmente per fare un lavoro più pulito.
Messaggi consigliati