Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento filo di terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

devo collegare il filo di terra del motore delle tapparelle, il punto più vicino è una presa di corrente dove già è presente il collegamento a massa entra-esci con altre prese; posso collegarlo li, oppure mi devo allungare fino alla cassetta di derivazione più vicina e collegarlo alla terra principale? Grazie

Inserita:

ma la corrente da dove la prendi? non potevi arrivare anche con la terra?

Inserita:

E' un impianto funzionante da diversi anni, solo che la terra, prevista nel cavo del motore, mi sono accorto che non è mai stata collegata; la fase ed il neutro sono collegati alla presa (frutto) vicini.

del_user_237282
Inserita:

La sezione del conduttore di terra deve essere almeno pari a quella del conduttore di fase, quindi se (per esempio) al motore arriva un cavo da 2,5 mmq dovrai collegarti ad un cavo di terra che sarà a sua volta da 2,5 mmq.

Se l'alimentazione fase-neutro è stata presa da un frutto vicino io prenderei da lì anche la terra, fermo restando che per far le cose bene sarebbe meglio prendere fase-neutro e terra direttamente dalla derivazione.

Inserita:

Il cavo è da 1,5, la cassetta di derivazione non è molto lontana, alla fine posso arrivarci facilmente per fare un lavoro più pulito.