Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

MEDIASET non VISIBILE DI SERA

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un problema da un mio vicino di casa. ha un impianto conposto da 2 antenne vfh+uhf.

amplificatore da palo +18db vhf +30db uhf.

di giorno tutto funziona bene arrivati alle 7 di ogni sera la mediaset non và.

ho preso solo la misurazione dopo l amplificatore attaccato direttamente ad un uscita dell alimentatore e mi dà:

ber 4.4 E2 58dBuv s/n 23.6db.

il vecchio antennista aveva messo un filtro lte e il problemaera scomparso. dopo 1 mese è ricomparso

che problema può essere?

Inserita:

Riporta la località esatta in cui si trova l'impianto e dicci con precisione a quale frequenza ti riferisci poichè "mediaset" non dice nulla...

ho preso solo la misurazione dopo l amplificatore attaccato direttamente ad un uscita dell alimentatore e mi dà:

ber 4.4 E2 58dBuv s/n 23.6db.

Se lo strumento è sempre quello dell'altra tua discussione e se non hai fatto nulla per capire se misura più o meno bene, siamo punto d'accapo.

Comunque, ammesso che non sbagli troppo, un Ber di 4E-2 è un'indecenza.

il vecchio antennista aveva messo un filtro lte e il problemaera scomparso. dopo 1 mese è ricomparso

A quanto pare, dalle tue parti, è diffuso il vizio di montare inutilmente filtri LTE.

Inserita:

purtroppo non ho la possibilità d confronto cn uno strumento professionale. a quanto pare il ber non va bene come si puo migliorare? a cosaè dovuto questo valore?

Inserita:

Perchè devi farci immaginare la situazione?

Non hai riportato località e frequenza.

Ora, se io immagino qual'è la località è solo perchè nell'altra discussione te lo abbiamo estirpato dalla tastiera ma non puoi pensare che tutti sappiano dove ti trovi o che vadano a vedere se lo hai scritto in altre discussioni.

Di là si parla di tua zia e qui di un vicino ma nessuno sa se tu vivi nella stessa località della zia oppure in un altro paese.

Inserita:

località gela.

frequenzA CH49 698.000 mhz

Inserita:

Ok il mux  49 si riceve da due diverse postazioni; tu quale stai puntando?

Inserita:

Hai un ripetitore nella piazza del municipio che trasmette in polarizzazione verticale. Hai provato a puntare quello? Il problema potrebbe nascere proprio dal puntamento sul M. Lauro al quale si sovrappone un eco del ripetitore locale.

Inserita:

sinceramente no. l antenna è stata puntata sempre li ed ha funzionato. da qualche mese ha questo problema. l installazione è stata fatta da un antennista quindi penso abbia puntato bene. le altre antenne vicine sn tutte nella stessa direzione. la qualità è pessima?

Inserita:

Bisognerebbe sapere da quando è stato attivato il ripetitore locale ma sicuramente se è stato attivato un motivo ci sarà pur stato. Varrebbe la pena provare a ottimizzare il puntamento verso M. Lauro e anche a provare su quello locale.

Se vuoi provare quello locale devi mettere l'antenna in polarizzazione verticale.

Inserita:

la potenza segnale sembrerebbe buona.

il rapporto qualità segnale pure. com'è possibile che il ber sia scarso? per il ber cone faccio a capire che se è buono o meno? devo controllare solamente il valore dopo il - ? se tolgo il filtro e cambio l amplificatore può migliorare? 

Inserita:

Te lo avevo appena spiegato che potrebbe essere conseguenza di un eco.

Ti avevo anche spiegato in privato

il meccanismo di come è espresso il ber e ti avevo anche fatto degli esempi numerici. Vai a rileggere i messaggi privati che ci siamo scambiati.

In ogni caso le misure vanno analizzate direttamente sul cavo che arriva direttamente dall'antenna. 

Inserita:

ok ovviamente devo ritornare e controllare dall antenna direttamente ed appuntare i risultati e postarli.

comunque se è un problema di eco non dovrebbe essere tutto il giorno.. il problema si presenta tutti i giorni dalle 19 in poi è questa la cosa assolutamente strana. i parametri che ho preso li ho presi quando di vedeva male... 

p.s perché tutti installano il filtro lte? a cosa serve di preciso?

Inserita:

La tua osservazione è giusta ma devi considerare che hai segnali che probabilmente sono al limite e sicuramente devi fare il confronto fra le misure mentre il problema è presente e quando invece è assente. La ripetitività delle ore in cui si presenta l'anomalia può far pensare ad un problema LTE ma è anche vero che misurando sulle frequenze dei canali 61-69 si devono rilevare potenze diverse (più  alte) nelle situazioni di anomalia presente e allora in quel caso  il filtro può fare La differenza. Però è difficile che l'LTE disturbi il solo ch 49 e non, soprattutto, i ch 60, 59, 58...

La stessa ripetitività si può ottenerla per problemi di propagazione che nelle zone di mare, nella stagione estiva, si presenta con più probabilità di quanto si pensi.

Inserita:

in quale discussione dobbiamo aiutarlo ??? :whistling:

mi aspetto l'apertura del terzo topic !!!

comunque valgono le stesse considerazioni fatte per la zia , di cui mi aspettavo una risposta più tecnica ....

purtroppo vale la regola che appena si ottiene un piccolo risultato , dal forum non si passa più ....ahimè :wallbash:

puntare antenne verso piazza municipio (gela) , in verticale , uhf , senza amplificatore e alimentatore per iniziare....

l' LTE la sera aumenta dovuti ai picchi di connessioni HSPA dagli smartphone , nel pre-cena e per tutta la serata...
per non parlare poi degli echo dovuti alla riflessione del mare : il mare è uno specchio !!!!

monte Lauro , inoltre , non é a Catania ??? è lontanissimo da Gela !!!!!

in Piazza municipio di Gela c'è il ripetitore !!!!

Inserita:

la.zona in questione è a 200 mt dalla spiaggia. l antenna è puntata però nel verso opposto al mare. da dove si trova l abitazione per direzionarsi verso piazza municipio bisogna posizionarsi verso il mare. inoltre piazza municipio è nella parte alta e noi a livello del mare.. non sò se il segnale passa.... forse per questo motivo tutti posizionano dall altra parte può essere.? parlando cn un amico mi diceva che piazza municipio essendo alta viene puntata solo da quelle zone vicine sempre alte. tutto il resto viene puntato monte lauro..

Inserita:

inoltre piazza municipio è nella parte alta e noi a livello del mare

Come tutti i trasmettitori è giustamente posizionato più in alto però a me non è per nente chiaro il discorso

la.zona in questione è a 200 mt dalla spiaggia. l antenna è puntata però nel verso opposto al mare. da dove si trova l abitazione per direzionarsi verso piazza municipio bisogna posizionarsi verso il mare. inoltre piazza municipio è nella parte alta e noi a livello del mare.. non sò se il segnale passa.... forse per questo motivo tutti posizionano dall altra parte può essere.? parlando cn un amico mi diceva che piazza municipio essendo alta viene puntata solo da quelle zone vicine sempre alte. tutto il resto viene puntato monte lauro..

Tu sei a ivello del mare e  punti verso Buccheri che è in direzione opposta al mare.

Per puntare piazza del municipio devi puntare verso il mare ma il trasmettitore in piazza del municipio pur essendo verso il mare è più alto di dove sei tu....

Io non ho capito, se vuoi essere più preciso nelle coordinate vedremo di capire qualcosa in più...

di cui mi aspettavo una risposta più tecnica ...

Anch'io mi aspettavo una risposta u po' più soddisfaciente, specie sullo strumento di cui mi aspettato una conferma di qule modello si trattava fra i due che abbiamo tirato in ballo.

Inserita:

satlink 6906 è il mio ed è diverso dall altra modello che è stato postato.comunque devo prendere le varie misurazioni corrette e poi riscrivere.

Inserita:

Sicuramente questione di echi.

Per questo quoto felix

La stessa ripetitività si può ottenerla per problemi di propagazione che nelle zone di mare, nella stagione estiva, si presenta con più probabilità di quanto si pensi.

Io aggiungerei anche zone di pianura con alta percentuale di umidità stratificata, a quote medio alte.

Comunque Hik216 prova a cambiare sito di ricezione, come ampiamente spiegato sopra dagli amici del forum.

Inserita:

Sicuramente questione di echi.

Vaglielo a far capire a certi antennisti:

Non è la prima volta che montano filtri senza che ce ne sia bisogno. Se il problema è l'LTE, con un buon filtro risolvi in maniera definitiva ma se vai a tentativi ti fai sol una cattiva fama.

Inserita:

ciao a tutti....

avrei 2 domande da fare?

l amplificatore da palo ha ingresso vhf e 2 ingressi vhf di cui solo 1 utilizzato in quanto c'è solo un antenna uhf montata. l altro ingresso se non è utilizzato può causare problemi? il fatto di chiudere cn una resistenza gli ingressi o uscite non utilizzate vale.solo per i derivatori/partitori?

altro appunto. ho notato passando nelle zone sotto il municipio e guardando l orientamento delle antenne, nessuna è puntata verso il municipio ma bensì nell altra parte dove dicevo io. su questo non riesco a dare una risposta. o tutte sn state installate prima che fosse  installato il ripetitore o c'è qualcosa che mi sfugge...

Inserita:

Io credo che di consigli te ne abbiamo dati a sufficienza per fare prove per una settimana intera.

Se continui a girare intorno al problema e vai alla ricerca di fantasmi, non ne uscirai vincente.

Non preoccupati degli ingressi non usati del centralino, sono l'ultimo dei problemi.

Se non vuoi provare in verticale verso il municipio, lascia tutto com'è e tieniti i problemi attuali.

Ho guardato il lobo del mux 49 irradiato dal ripetitore locale ma se non ci dici con precisone la zona del paese in cui ti trovi, non potremo aiutarti ma al di là di questo particolare, provare non ti costa nulla e non capisco perchè tentenni.

K9ZO92z.jpg

Inserita:

appena ritorno proverò. non c'è stata la possibilità. in settimana scrivo appena vado.nel frattempo stavo scrivendo dei dubbi che avevo...