del_user_237282 Inserito: 30 giugno 2017 Segnala Inserito: 30 giugno 2017 Ciao a tutti, ho un problema con un piccolo amplificatore audio autocostruito. Ho realizzato questo piccolo amplificatore audio (http://digilander.libero.it/nick47/mamu.htm) per pilotare una o al massimo due casse e ho notato che il circuito distorce. Il progetto è stato realizzato su breadboard in quanto si tratta di un prototipo e utilizza un transistor BC547 e una coppia BD135/BD136. Ho alimentato il tutto con una tensione di 9 volt impiegando uno smartphone come sorgente audio. Allego qualche foto del circuito, i due fili attorcigliati bianco-arancione sono quelli che vanno all'altoparlante (impedenza 4 ohm, potenza 5 W) mentre l'alimentazione viene applicata sulla breadboard. Qualcuno riuscirebbe a indicare una possibile soluzione del problema oppure qualche inconveniente tipico di amplificatori audio a transistor? Grazie in anticipo.
Ctec Inserita: 30 giugno 2017 Segnala Inserita: 30 giugno 2017 Ad occhio, i finali sono cablati male. Su schema, le resistenze R1 e R2 da 1R 2W devono andare agli emettitori, ma te li hai messi ai collettori. I BD, visti dal lato plastico con le sigle, sono piedinati E C B, per cui nel mezzo (e sull'aletta posteriore) c'è il collettore. Pi vedo che il BD135 (NPN) l'hai messo con l'emettitore al positivo, per cui dovresti aver anche scambiato i TR1 e TR2. Ridai una bella occhiata, poi dalle foto non vedo i fili di alimentazione, ma le normali sezioni che puoi "infilare" in una breadboard non sono certo sufficienti per alimentare un ampli. Ricorda poi di regolare il trimmer per avere metà tensione di alimentazione al punto di unione delle due R1 e R2 (messe bene, però...). Lo schema è comunque a dir poco "spartano", non ti aspettare grandi prestazioni.
del_user_237282 Inserita: 30 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2017 Grazie mille. Hp provato a ricablare il circuito seguendo i tuoi consigli e il funzionamento è decisamente migliorato. Resta comunque troppa distorsione sui bassi che rende il circuito inutilizzabile per l'ascolto della musica, però lo realizzerò comunque su millefori in modo da avere a disposizione un tester audio.
Ctec Inserita: 30 giugno 2017 Segnala Inserita: 30 giugno 2017 Posta anche il circuito di alimentazione. Forse è sottodimensionato e quindi non riesce ad erogare correttamente la corrente necessaria, per cui distorce
del_user_237282 Inserita: 30 giugno 2017 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2017 Il circuito viene alimentato da un alimentatore ATX per computer (positivo dell'amplificatore al +12 e massa del circuito al +3,3)
Ctec Inserita: 30 giugno 2017 Segnala Inserita: 30 giugno 2017 Noooo Funziona malissimo. Lo so che hai poco meno di 9V, ma il riferimento (0V) non è connesso e quindi temo che la regolazione dell'alimentatore vada a galline. Prendi un trasformatore da 7V, un ponte, un bel condensatore da 1000uF per ogni ampere erogato e poi all'ingresso dell'alimentazione dell'ampli metti un 100 o 220uF e un 100nF a film per disaccoppiare localmente. Non so quanta corrente assorba l'oggetto, ma non penso più di 2-3A (per 5W su 4ohm)
del_user_237282 Inserita: 2 luglio 2017 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2017 Grazie mille. Proverò con un alimentatore lineare e vi farò sapere.
tesla88 Inserita: 3 luglio 2017 Segnala Inserita: 3 luglio 2017 Mettici un paio di dissipatori, anche piccoli, altrimenti rischi di cuocere i BD135/136 senza nemmeno accorgertene.
Messaggi consigliati