Vai al contenuto
PLC Forum

Disegno Schemi Elettrici

Dark Schneider

Messaggi consigliati

Dark Schneider

Ciao a tutti gli utenti del forum! e buone ferie per chi si gode le vacanze.

é da un pò di tempo che lavoro per un'azienda come tecnico elettronico, fino ad ora mi sono occupato di cablaggio quadri elettrici, lavoretti di elettrotecnica e programmazione di plc.

Ora dovrei mettermi giù a fare i disegni degli schemi elettrici dei quadri da me creati, vorrei sapere, prima di tutto:

1- cad electrical è buono come programma di progettazione?

2- dove posso trovare un manuale in cui trovare delle norme per il disegno, se esiste.

3- come si rappresentano sensori, fili che partono o che arrivano a delle stecche di relè, e il cablaggio ad un plc?

Grazie per l' aiuto.

Buona giornata e buon lavoro a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
1- cad electrical è buono come programma di progettazione?

non posso risponderti, non utilizzo il prodotto.

per compatibilita' con i vari File io utilizzo Spac Automazione (dalla versione 9.0 all'attuale 2008)

2- dove posso trovare un manuale in cui trovare delle norme per il disegno, se esiste.

qualcosa che riguarda i disegni e non solo lo trovi :

Qui

ed anche in altre pubblicazioni della stessa casa editrice.

3- come si rappresentano sensori, fili che partono o che arrivano a delle stecche di relè, e il cablaggio ad un plc?

ogni "normativa" ha i sui simboli, anche se molto spesso sono simili. solitamente per avere uno schema "compatibile" a livello europeo si utilizza la normativa IEC

in precedenza i grandi gruppi italiani (Fiat, Barilla, ecc. ecc.) avevano la loro normativa interna, o meglio alcuni sensori, plc ed altro erano disegnati come volevano loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dark Schneider

Ok! grazie mille per l'aiuto! mi sono segnato il libro così quando passo in libreria me lo ordino se ce l'hanno!!!!

Ciao e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

eventualmente puoi ordinarlo sul loro sito.

io credo di averlo comprato su rs o distelect di preciso non ricordo...

-o-o-o-o-o-o-o-o-

riguardo ai programmi di disegno, se non vuoi spendere una fortuna, ma serve solamente per disegno e non ha tutte le funzioni automatiche disponibili in programmi molto piu' evoluti potresti vedere se i prodotti della "Softwing Srl" (ex fision) possono fare al caso tuo

Link Electra 5 / Extracad 6

Link al commento
Condividi su altri siti

Dark Schneider

il programma mi sembra abbastanza completo... quasi quasi ci faccio un pensierino!

il fatto è che io ho già autocad e cadelectrical che per disegnare mi sembra abbastanza buono! il problema è che ce l'ho in francese!!!! :huh:

mi hanno detto che anche spac automazioni e cadelet sono ottimi programmi però dovrebbero essere abbastanza cari!

va beh! intanto mi compro il manuale poi vedrò anche di provare il programma che mi hai consigliato tu se proprio il francese non riesco a masticarlo!!!!

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

confermo con spac ho compatibilta con schemi autocad di 15 anni fa

sia spac che cadelet sono ottimi prodotti. il manuale di spac lo trovi sul sito della ditta se vuoi darci un occhio

il motore grafico di autocad su cui sono basati ha si delle limitazioni che programmi piu' costosi come e p l a n non hanno ma non esiste paragone in quanto a semplicita', compatibilita' , e numero di comandi per il disegno 2d

se hai gia' autocad allora sei apposto ti prendi la versione normale e risparmi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti