Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

misurazione errata con pinza amperometrica / multimetro

Messaggi consigliati

Demariadavide84
Inserito:

Salve a tutti , per errore ho misurato l'uscita di un alimentatore per citofono in DC mentre era AC . lo strumento che ho utilizzato è una pinza amperometrica 4013 dell HT . Secondo voi ho danneggiato qualcosa nello strumento di misura? 

Inserita:

spero proprio di no, sarebbe una ciofeca in caso affermativo

Demariadavide84
Inserita:

come posso fare per esserne sicuro?

Inserita:

provala con apparecchi di cui sai i valori di corrente..

oppure leggi il manuale, se ci fosse il rischio di danneggiamento sarebbe riportato sicuramente

Demariadavide84
Inserita:

nel manuale non riporta niente . comunque ti ringrazio ugualmente . 

Inserita:

ayee.. sarà capitato a chiunque almeno una decina di volte... a parte la misura falsata non succede niente, se fai il contrario (misuri DC con tester in AC) leggi circa il doppio della reale tensione.

Demariadavide84
Inserita:

Mille grazie . Più che altro perché sono pignolo su alcune cose e non vorrei che per una distrazione si rovinasse la pinza o si stara

Inserita:

No, se non eccedi con la lettura, e comunque protetta da Fusibile. Semmai una una inserzione diretta in DC per misurare il alimentatore del citofono...una piunza DC costa parecchio, soprattutto per correnti molto basse.

Le pinza non si "starano", semmai non sono prorpio tarate bene...già dalla fabbrica, prendi una resistenza come quella dei termosifoni portatili, e misura con la tua in AC, troverai il valore corretto, giusto epr sincerarti.