Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit dif 14 sonda di temperatura


Maurizio Ferrero

Messaggi consigliati

Maurizio Ferrero

Ciao a tutti!

Visto che la mia indesit dif14 segnala errore f08 (eco lampeggiante: errore di temperatura) ho provveduto a cambiare la resistenza, ma ovviamente non è quello il problema....

Non avevo controllato con un tester la resistenza, mea culpa, ma vabbeh mi rimane il pezzo di ricambio!

Credo sia 'sto punto la sonda di temperatura, sapete indicarmi dove la trovo su questo modello??? sul lato destro (lato del pressostato) non la vedo. 

Nel caso riesco con un tester a verificare sia ok?

Il pressostato non può essere, vero??? mi pare questo errore non c'entri nulla.

Se fosse ok sia la sonda temperatura che il pressostato (ci soffio e arriva aria al pozzetto, infatti emette il tipico gorgoglio), ovviamente cambio direttamente la lavastoviglie.

Anche perché se fosse la scheda logica so che è da riprogrammare e ovviamente non ho la strumentazione adatta.

Grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la scheda è sotto la porta in basso la sonda dovrebbe essere sotto al pozzetto...almeno nella Ariston smontata poco tempo fa era li che poi ariston e indesit sono la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Ferrero

Ho trovato l'elettrovalvola sulla sinistra(vedi foto... Mi pare sia lei, se mi sbaglio correggetemi).

Controllo meglio sul fondo. Ma dai lati non mi pare di vedere nulla

 

IMG_20170701_155838.thumb.jpg.c6248d6718cae19c6972111f47b3065e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Ferrero

Anzi questa (vedi foto) mi sa che è l'elettrovalvola, visto che è posta dove c'è il tubo dell'acqua in ingresso.

Boh a parte questi due componenti, non ho trovato nient'altro che mi sembra una sonda di temperatura, mi sa che non guardo nel punto corretto.

Avete per piacere una foto così mi faccio un' idea?

IMG_20170701_184032.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrovalvola principale è montata sul tubo direttamente sotto la ghiera che si avvita sul rubinetto...ma perché cerchi l'elettrovalvola? Il pressostato se carica acqua correttamente e parte la pompa dovrebbe essere ok! Ma l'acqua la scalda? se no potrebbe anche essere il relé bruciato sulla scheda, se si allora potrebbe essere la sonda di tempera.

 

Spiegaci bene come si comporta la lavastoviglie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Ferrero

Metto il secondo programma (normale)

Arriva quasi fino alla fine del programma (1 ora è 50) e poi inizia a lampeggiare l'eco velocemente, al che scarica l'acqua e termina.

Comunque non sto cercando l'elettrovalvola.

Non sono un esperto quindi sto valutando tutti i componenti ininfluenti in modo da escuderli.

La scheda per via dell'isolante è un po' difficile a rimuovere per controllare il relè ma se serve mi impegnerò a smontarla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima elettrovalvola è quella della rigenera, le seconda è quella di carico (è lì perché non c'è l'acquastop al rubinetto): credo che la sonda tocchi il fondo della vasca, vicino al pozzetto, o sul pozzetto stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Ferrero

Penso calda anche perché alla fine del lavaggio, appena dopo l'errore, se spengo e apro il portellone l'interno é caldo.

Non ho verificato direttamente scaricando l'acqua nel lavandino e toccato con mano.

Ma se esegue quasi tutto il programma e l'interno é caldo, non so che cosa possa essere ....

E poi la resistenza è nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Ferrero

Che tra l'altro non sono ancora riuscito a trovare.

Comunque dalla scheda parte un terminale con connettore che si collega al fondo del pozzetto. Bene, questo connettore non ha lamelle in metallo per chiudere un circuito ma é racchiuso in un involucro di plastica totalmente chiuso. Che possa essere questo collegato alla sonda nel pozzetto? Nel caso mi tocca aprire il pozzetto e verificare. Nello scomparto in fondo alla lavastoviglie dove c'è la parte elettromeccanica, non c'è nessuna sonda.

Allego foto dal web del connettore87601910833603.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Che tra l'altro non sono ancora riuscito a trovare.

E mi sa che non la troverai mai................

Se monta la scheda DEA 601 o 602 non c'è dallo schema.

La lavastoviglie ha 2 termostati sul corpo resistenza e null'altro per quanto riguarda il riscaldamento.

Posta la foto del pezzo che intendi, ma penso si tratti dell'anti-allagamento posto a contatto del fondo vasca, e non ha nulla a che vedere con il riscaldamento, (parte dal connettore CN5).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Ferrero

Pensavo quel terminale (in grigio, vedi ultima foto) che esce dalla scheda fosse collegato al termostato, ma guardando su eBay schede Ariston/Indesit, nella descrizione parlano sempre di scheda con sonda inclusa, presumo il cavo sia la sonda a sto punto.

Non parlo del sensore antiallagamento.

Per intenderci pensavo di trovare questo o qualcosa di simile

 

termostato-t-80-c-na.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

La sonda è quella che vedi in foto con il cavo collegato alla scheda, e va collegata su una clip ad incastro esterna al pozzetto ed è fornita insieme alla scheda. Dubito che il problema sia la sonda, io controllerei che tensione arriva alla resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Ferrero

O magari è un relè sulla scheda che si è guastato. Sempre se c'è un relè....

 al terzo messaggio (vedi sotto) tra le cose da verificare, dicono ci sarebbe da controllare anche il relè della scheda.

Intanto verifico arrivi tensione al resistenza, se non arriva allora la scheda logica è guasta visto che la resistenza è nuova.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per intenderci pensavo di trovare questo o qualcosa di simile

Ma questo, l'hai trovato? Visto che ti dicono che questo c'è...................

Io sui ricambi di questo modello, non l'ho trovato, ho trovato solo il corpo resistenza-pompa di circolazione dove dovrebbero esserci posizionati i termostati, oppure il termostato (sonda) lo trovi tra i fili che dalla resistenza vanno al connettore CN02, uno di sicurezza e l'altro di lavoro. In sostanza, o il mio schema fili è incompleto o una sonda specifica non la trovi..........................................

15143f60c922b82a5f0ee1c835c2552b.PNG

Poi come ha scritto "campiglia" se fa parte della scheda e non viene riportata sugli schemi..... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Non fa parte degli schemi che si trovano su internet perchè fa parte della scheda di potenza, ci sono notizie a parte che non si possono trovare su internet ma sn esclusive dei Cat. Comunque io più di tanto non posso scrivere....... se vuoi un consiglio controlla bene quello che ti ho scritto, di sonde non ne ho mai cambiata una sulle piattaforme Dea 601-602, detto questo non è detto che non si guasti, ma prima si controllano le cose più semplici poi si va oltre, tieni presente che il codice di errore della sonda è il 4 e di solito quel tipo di elettronica difficilmente sbaglia, in più la sonda è posizionata esternamente e non a contatto diretto con l'acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Per chi mi ha scritto che scalda.

Codice errore 8: Riscaldamento insufficiente (time out temperatura 1 ora). Controllare la resistenza, il relè nella scheda di potenza del comando della resistenza, il posizionamento del sensore di temperatura, se arriva la tensione di alimentazione ai capi della resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non fa parte degli schemi che si trovano su internet

Campiglia, hai ragione mi era sfuggito il particolare del connettore con i due fili che vanno alla NTC, ho visto il completo.....

8b1ef9086d5951c8926a140e4b674cf7.PNG

con V è indicata la NTC:thumb_yello:

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Per maiky85, non  preoccuparti non è una gara di formula 1 ne un cat, è soltanto un forum gli va data l'importanza dovuta, ci sono cose peggiori nella vita.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Ferrero

Sembra Risolto!

l' "eco" lampeggiante (4° bottone) sulla dif14, ovvero l'errore 8, è totalmente fuorviante.... 

Il problema era l'elettro pompa andata.

Evidentemente non sparava l'acqua alla giusta pressione e la temperatura forse all'interno non arriva al punto corretto.

In effetti in fase di lavaggio la pompa non faceva più il suono di prima...

Confermo ancora che l'acqua usciva calda dalla lavastoviglie: primo scarico calda, secondo risciacquo fredda, ultimo calda (controllo effettuato prima del cambio pompa) .

Ho cambiato il pezzo e tutto ok ora.

Farò altri lavaggio per essere sicuro

... Comunque non vorrei che sulla dif14 l'errore eco non riguardi la temperatura... Però essendo i tasti una sequenza binaria: 1 2 4 8, ed è accesso solo l'eco che è l'8, non vorrei che su questo modello vuol dire altro. Magari la sequenza è al contrario.

Boh non saprei

Comunque grazie a tutti per l'enorme disponibilità

Posto nei gusti risolti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Un po strana la situazione descritta, nelle dif 14 la sequenza errori è la stessa delle altre da incasso il tasto eco 50° è il riscaldamento che sia a 4 o 6 led, infatti gli ultimi due da lettura da sinistra a destra non fanno codice. Curiosa la descrizione...... considerato che il time out del riscaldamento è di circa 1 ora e quindi l'errore 8 esce dopo 1 ora........ in tante che ne ho riparate non mi è mai successo.. :o 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...