Vai al contenuto
PLC Forum


Serie Magic su Vimar 7000 o Vimar 8000 su Vimar 7000


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

 

In casa e fuori dalla porta, l'impianto è stato fatto utilizzando componentistica Vimar serie 7000. Le scatole sono tutte rettangolari da tre moduli.

siccome devo mettere all'esterno nella scatola che sta fuori dalla porta nel pianerottolo del condominio, un tappo dedicato per il mio lettore di prossimita' Bentel Eclipse 2 che pero' al massimo ha la mascherina cover per la serie Magic della BTicino come in figura:

 

 

bentel-ecl2cbmg.jpg

 

 

In alternativa mi toccherebbe comprare il ronzatore vimar 7000 e togliere la parte retrostante e adattarci il mio lettore di prossimita', in modo che possa vedere i tre led di attivazione...

ronzatore-buzer-220v-8va-vimar-serie-700

Oppure prendere un tappo della serie 7000 e praticare i 3 fori in modo da farli corrispondere al lettore Eclipse 2 che sinceramente non so come bloccare all'interno

inseritore-eclipse2-magic-per-chiave-ele

 

Che consiglio mi potete dare a parte quello di cambiare tutta la scatola con i realtivi frutti. A parte il fatto che diventerebbe diverso dagli altri condomini e poi sarei in affitto e vorrei fare meno cambiamenti possibili. Forse sostituendo tutti e 3 (interruttori e tappo Bentel) con mascherina della serie magic BTicino dovrebbe essere simile o sbaglio?

 

Ultima cosa, la serie 8000 puo' andare come frutti all'interno della serie 7000 ?

 

Grazie per l'aiuto

 


Inserita:
Quote

Ultima cosa, la serie 8000 puo' andare come frutti all'interno della serie 7000 ?

 

 

Su questo ti posso rispondere andando sul sicuro: se intendi mettere un frutto 8000 in una placca 7000, no, non puoi, perché i frutti 8000 sono più larghi e bassi dei 7000.

 

Io ti consiglio il tappo e i fori, poi l'inseritore lo blocchi con un pò di colla a caldo; per i Risco che io sappia è la prassi, ti danno la dima per le forature e usi il tappo della serie che vuoi.

Inserita:

Ciao Marco,

Quote

In alternativa mi toccherebbe comprare il ronzatore vimar 7000 e togliere la parte retrostante e adattarci il mio lettore di prossimita', in modo che possa vedere i tre led di attivazione...

Oppure prendere un tappo della serie 7000 e praticare i 3 fori in modo da farli corrispondere al lettore Eclipse 2 che sinceramente non so come bloccare all'interno.

Auguri, Buona fortuna, se riesci a trovare ancora qualcosa della Vimar 7000, poi vai a giocare al lotto che è la volta buona :P, te lo dico perché son o almeno 20 (venti e forse anche di più) anni che non si trova più materiale di questa serie in giro, forse forse in qualche vecchia ferramenta dove hanno "fondi di magazzino".

 

Quote

Che consiglio mi potete dare a parte quello di cambiare tutta la scatola con i realtivi frutti. A parte il fatto che diventerebbe diverso dagli altri condomini e poi sarei in affitto e vorrei fare meno cambiamenti possibili. Forse sostituendo tutti e 3 (interruttori e tappo Bentel) con mascherina della serie magic BTicino dovrebbe essere simile o sbaglio?

Sì, ti conviene proprio sostituire tutto con la serie BTicino Magic che è la serie che assomiglia di più alla Vimar 7000, i condomini pazienteranno, altrimenti se qualcuno protesta (ma spero di no, se si arriva al punto di infastidirsi per una placca un po' diversa dalle altre siamo messi male :wallbash:) altrimenti digli che te lo procuri lui la cover per la serie 7000.

 

Queste sono le cover per la Vimar, non c'è nemmeno la serie 8000:

ECL2C-VEB Eclipse 2 cover - Vimar Eikon Bianco, 

ECL2C-VES Eclipse 2 cover - Vimar Eikon Scuro,  

ECL2C-VIB Eclipse 2 cover - Vimar Idea Bianco, 

ECL2C-VIN Eclipse 2 cover - Vimar Idea Nero,  

ECL2C-VPL Eclipse 2 cover - Vimar Plana 

Inserita:

 

 

 

Ciao Darlington grazie del consiglio credo che alla fine faro' cosi' ovvero quello di trovare un tappo e fare i fori, anche se devo dire che trovare il tappo color crema della serie 7000 e' un impresa lo stesso. Forse faccio prima a prendere una placca a due fori laterali e al centro faccio i tre buchetti con il trapanino, ho provato anche ad avvicinare l'inseritore Eclipse con i led accesi alla plastica per vedere se si riusciva a vedere i led senza fare fori ma purtroppo non si vede niente. Trall'altro la placca nel pianerottolo e' pure bronzata quindi ho anche paura che se faccio i fori poi non riesco con la chiave elettronica ad attivare/disattivare l'allarme essendo di alluminio:

 

placca-alluminio-oro-3-posti-vimar-serie

 

 

 

Grazie Roby sempre presente nelle risposte, io avevo preso l'ultima cover,  insieme all'Eclipse 2 ovvero il ECL2C-VPL Eclipse 2 cover - Vimar Plana  ma credo che se sostituisco tutto e cioe' i due pulsanti per la luce scale e per il campanello e la cover plana per l'Eclipse 2, i condomini lo noteranno e potrebbero fare problemi anche se ogniuno ha la sua porta blindata diversa dalle altre...

Vedi questo e' uno dei lati negativi nello stare in un condominio, ce ne sono moltissimi altri :angry:

Quando abitavo in una casa singola, "facevo quello che volevo".

 

Insomma il problema lo devo risolvere presto perche' ho l'attivatore Eclipse 2 ciondoloni dentro casa ancora da passare all'esterno dal tubo corrugato e mi scoccia un po'.

 

Io riesco a trovare la cover BTicino serie Magic per l'inseritore Eclipse 2 e non so se potrei prenderla e poi adattarcela, forse con un seghetto potrei tagliare i bordi oppure magari "Magicamente" potrebbe entrare nel foro centrale (della placca serie 7000) dal dentro e farla rimanere ferma (bastera' quindi un po' di Attak) e avrei risolto. Secondo voi potrebbe andare?

 

 

s-l225.jpg

 

Inserita:
Quote

quindi ho anche paura che se faccio i fori poi non riesco con la chiave elettronica ad attivare/disattivare l'allarme essendo di alluminio:

 

Ma scusa fai una prova mettendo la placca di fronte all'inseritore e vedendo se legge il tag... comunque in teoria non dovrebbe dare alcun problema perché la placca è metallica ma è isolata dal mondo, quindi non ha potere schermante (e se ce lo ha è molto basso)

 

In alternativa cambia cestello, interruttori e placca e metti tutto della serie 8000, la differenza è minima (si trovano anche le placche dello stesso colore) e a meno che uno non sia del settore o non sia un osservatore molto acuto, non si nota.

Inserita:

Io rimango del parere di installare la serie BTicino Magic, poi se qualcuno si lamenta troverai un'altra soluzione, ma così facendo risparmi tempo e hai l'impianto funzionante.

Non credo (almeno spero, altrimenti diventa ignoranza e povertà mentale) che gli altri condomini si accorgano molto della differenza, male che vada "soffriranno" la placca diversa per qualche altro giorno fino a che non trovi un'altra soluzione, e poi se per caso si dovessero rompere un paio di pulsanti delle luci scale o prese condominiali (se ci sono), di certo l'elettricista condominiale non si scervellerà più di tanto per trovale la serie 7000, ma sostituirà con quello che trova simile alla serie originale.

Poi se qualcuno ha qualcosa da dire a questo punto chiama l'amministratore e pretendi l'uniformità delle porte blindate, cattiveria per cattiveria.

Fortunatamente io abito in una casa singola e problemi di questo tipo non ne ho mai avuti, anche se è vero che ho sentito di certe discussioni tra condomini per cose molto più piccole, come ad esempio la proprietà di una pianta sul pianerottolo, (ma lasciamo perdere che è meglio)

Inserita:

Si ma anche se metto tutto della serie 8000 rimane il fatto che non ho la cover adatta per l'inseritore, dovrei mettere eventualmente tutto BTicino Magic e poi

comprare anche la cover

Inserita:

Esteticamente da Magic a 8000 cambia poco visto che bticino l'ha scopiazzata e poi venduta ad un prezzo più alto, però non so se trovi le placche bronzate; la serie dovrebbe essere ancora in produzione, ma nessuno ne tiene grandi quantità perché negli impianti nuovi non la richiede più nessuno, al massimo per le manutenzioni.

 

Ma scusa prendere il tappo 8000 e farci i fori per i led?

Inserita:

ok meglio se trovo pero' il tappo serie 7000 cosi' non devo cambiare tutto il resto che ho gia'.

Ma allora non e' meglio prendere un tappo di plastica qualsiasi che metterei con della colla a caldo, senza fare alcun foro per i led, pensavo ad un tappo scuro ma di colore rosso scuro poco trasparente  in modo che possa vedere il led rosso che mi interessa maggiormente, gli altri due led servono a poco visto che quando esco di casa metterei la protezione completa e non parziale.

Inserita:

Io ho per adesso questa placca bronzata in foto, ci feci all'epoca due fori per due led che si accendono e si spengono.

Ho provato a mettere la placca di fronte all'inseritore per vedere se riesco ad attivare/disattivare l'allarme ma niente da fare, viene schermato. D'altra parte credo che il segnale si trasmette in maniera induttiva dalla chiave (che non e' un altro che un tag RFID) al ricevitore sull'Eclipse 2 doeve c'e' infatti una bobinetta al centro. Potrei cambiare placca da alluminio a plastico, comunque ho provato anche con quello e la luce del led non passa lo stesso e poi sarebbe diverso dagli altri 3 condomini del pianerottolo

 

 

Io rimango del parere di installare la serie BTicino Magic, poi se qualcuno si lamenta troverai un'altra soluzione, ma così facendo risparmi tempo e hai l'impianto funzionante.

in effetti e' il lavoro piu' pulito ma piu' costoso, devo cambiare tutti e due i pulsanti e la placca e poi comprare la cover considerando la spedizione...

 

Poi se qualcuno ha qualcosa da dire a questo punto chiama l'amministratore e pretendi l'uniformità delle porte blindate, cattiveria per cattiveria.

pensa che non mi volevano far mettere l'antenna di Sky perche' il cavo era color crema e ho dovuto comprare una bomboletta e tingerlo del colore dello stabile, comunque in effetti...

 

Fortunatamente io abito in una casa singola e problemi di questo tipo non ne ho mai avuti, anche se è vero che ho sentito di certe discussioni tra condomini per cose molto più piccole, come ad esempio la proprietà di una pianta sul pianerottolo, (ma lasciamo perdere che è meglio)

beh, a casa della mia ex, nel pianerottolo lei teneva una pianta, la vicina un bel giorno gliel'ha fatta trovare per terra rotta, l'ha rimessa, e gliel'ha ributtata per terra... io gliel'avrei poi data nella testa...

 

Whats_App_Image_2017-07-02_at_18.04.21.j

 

Insomma le soluzioni sarebbero 3:

 

1. cambiare tutto in BTicino Magic e comprare la relativa cover per l'Eclipse 2, credo che se devo cambiare meglio BTicino Magic che serie 8000, almeno si trova ed e' comunque simile, non so se la placca bronzata (di alluminio) esiste della BTicino Magic o posso metterci quella che ho.

2. usare quello che ho ma cambiare la placca da 2 a 3 fori e mettere al centro un tappo color crema oppure un tappo rosso scuro giusto per vedere i led

3. usare quello che ho ma fare altri 3 fori piccoli per i led ed un foro di circa 0.5cm di diametro al centro che corrisponde al diametro della bobina dell'Eclipse 2

 

Inserita:

Allora la situazione finale e' questa. Non potevo fare di meglio se non prendere un tappo color crema dello stesso colore degli altri due pulsanti

 

Whats_App_Image_2017-07-03_at_18.05.34.j

 

In pratica ho iniziato con una placchetta a 3 fori sempre serie 7000 come quella a 2 fori che avevo nel pianerottolo del condominio

Ho preso un porta chiavi e ho tolto la plastica che era bianca e un po' trasparente e ho preso l'inseritore Eclipse 2 e c'ho messo un po' di colla a caldo intorno e attaccato alla placca.

 

Whats_App_Image_2017-07-03_at_18.05.34_5

 

 

Whats_App_Image_2017-07-03_at_18.05.34_2Whats_App_Image_2017-07-03_at_18.05.34_3

 

Il risultato e' questo:

 

Whats_App_Image_2017-07-03_at_18.05.34_1

 

Ora per adesso lo lascio cosi' poi vediamo se cambiarlo o cambiare tutta la placca e pulsanti.

Il problema da non sottovalutare era anche il fatto che i due pulsanti fanno accendere la luce scale e campanello e ci sono all'interno della scatola molti fili (una bella matassa all'interno che non mi faceva entrare l'Eclipse 2), che non conosco da dove arrivano. Una volta per sbaglio ho fatto staccare la luce a tutto il condominio quindi vorrei evitare di staccarli e cambiarli con altri pulsanti (che poi sara' veramente difficile trovare quelli con la figura tonda in basso e illuminati.

 

Saluti

 

 

 

Inserita:

Sì dai, alla fine non mi sembra poi così malaccio, però ti rimprovero la placca con la scritta VIMAR al contrario, inguardabile  :superlol: :whistling:

Maurizio Colombi
Inserita:
Quote

Ora per adesso lo lascio cosi' 

No, gira la placca!

Quote

 la placca con la scritta VIMAR al contrario, inguardabile 

 

Inserita:

Ciao agos, 

non so a te, ma a me le cose che vanno storte non mi sono mai andate giù dritte :superlol:

Inserita:

Io sono quello che se compra un macbook ci mette lo scotch nero per coprire la mela :roflmao:

Non faccio pubblicita' alla Vimar che gia' pago profumatamente i suoi dispositivi ha ha ha

 

a parte gli scherzi, sembra una cosa da poco ma non lo e'. Se svito le viti sulla  placca (e meno male ci sono le viti e non e' a scatto)

esce il mostro di fili che ci sono dentro e viene via tutto fuori. Che poi io dico ma come mai ci sono cosi' tanti fili dentro per due pulsanti? oltre a mezzo metro di cavo arrotolato, mah

 

oggi mi girano pure, visto che mi sono tagliato quasi un dito con il taglierino per fare il rettangolino di plastica dura da un tappo della BTicino, poi ho avuto la pensata del portachiavi, peccato dopo essermi tagliato :angry:

 

Trall'altro girando la placca girerebbe anche il led che e' meglio che stia su e non giu' ma aspettiamo qualche giorno e poi vedo se riaprire il tutto.

 

non guardate i pulsanti sporchi, me ne puo' fregar di meno. Stanno fuori e non e' casa mia.  Non voglio di certo prendere la scossa a pulirli.

In effetti una pulitina con un batofolino di alcol potrebbe starci :wacko:

Inserita:

Bel lavoro (a parte la placca rovescia, inguardabile)

 

Per i cablaggi ci sarebbe da parlarne per delle ore, tutta roba risalente a quarant'anni o anche più, fili rigidi, spesso giunzioni fatte direttamente dentro le portafrutti, da lì il blob di fili.

 

Quando vivevo con mia madre ho dovuto tirare dei fili nuovi per collegare il campanello per conto mio invece che sul trasformatore condominiale, visto che avevano chiuso il contatore per insolvenza (storia lunga..)

 

Non ti dico le bestemmie, alla fine ho preferito strappare tutta la prima tratta di cavi comuni e sostituirli con un multicoppia citofonico, che tra l'altro non voleva passare perché forse il tubo faceva una curva secca o ci aveva un sasso dentro, e poi rifare tutte le giunzioni con i fili già esistenti (metti che un giorno entrino inquilini con il cervello impostato su "on" e vogliano riattivare l'impianto condominiale...)

Inserita:

Si esatto Darlington, l'edificio credo sia degli anni 70/80, l'impianto e' quello che e'. Quei fili rigidi dai colori marrone rossastri preferisco evitarli e non toccarli altrimenti si spacca l'estremita' di qualche filo e poi e' un casino risbucciarli e rinfilarli nei morsetti dei pulsanti...

Per questo motivo ho preferito lasciar perdere e non cambiar nulla se non aggiungere qualcosa a quello che c'era gia'. Poi tieni presente il fatto che sono in affitto e non voglio grane. Con questo non significa che non debba installare il mio impianto antifurto ma un conto e' farlo installare ad una ditta specializzata che ti rilascia pure la certificazione e non avrebbe problemi a fare il lavoro a regola d'arte e non avrei nessun problema con i condomini e amministrazione dei condominio, mentre se lo faccio io che sono un appassionato, la cosa e' diversa. Anzi ho cercato di fare il tutto non facendomi vedere troppo armeggiare con l'interruttore all'esterno nel pianerottolo. C'e' sempre qualcuno che poi riferisce e se poi succede qualcosa va a finire che ti prendi pure qualche colpa ecc...

 

La placca dopo vedo di girarla ma non adesso, voglio prima testare il tutto per qualche giorno e poi ...

Tieni presente che non potrei credo mettere la sirena nel pianerottolo, forse sul terrazzo, per questo ho comprato una sirena da mettere all'interno e forse quella che ho da esterno la mettero' sul terrazzo o la tengo per un futuro tanto non sono telefonini, dura nel tempo.

 

Inserita:

Beh ma che io sappia nessuno mette la sirena nel pianerottolo, se non vuole che al primo allarme tutto il condominio arrivi armato di mazze e spranghe.. la sirena esterna si mette - appunto - all'esterno!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...