Vai al contenuto
PLC Forum

Rappresentazione Grafica Manipolatore 4 Posizioni

vferrari

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo di questo forum (e dei forum in generale!) quindi mi scuso qualora l’argomento non fosse di interesse o inerente alle vostre aspettative.

Vorrei presentarvi un problema che sicuramente è banale per chi mastica automazione da più tempo di me: come rappresentare graficamente sugli schemi elettrici dei manipolatori a 4 posizioni?

L’insieme meccanico è spesso costituito dal manipolatore vero e proprio (joystick a leva) e due blocchi di contatti doppi (NO+NC) da montare sul retro del manipolatore stesso.

La meccanica (interna) al manipolatore è fatta in maniera tale che per ognuna delle 4 posizioni si “chiuda” uno solo dei quattro contatti disponibili; nella posizione centrale, di riposo, la meccanica interna al manipolatore fa si che tutti e quattro i contatti disponibili siano “aperti” (di fatto i contatti doppi MONTATI col manipolatore a riposo risultano NA+NA)

Come rappresentare ciascun contatto doppio sullo scema elettrico?

Ho due alternative di fronte:

a) Nella configurazione in cui è MONTATO sul manipolatore, quindi NA+NA (racchiudendo il simbolo ad esempio di un attuatore a leva e dei due contatti doppi NA+NA entro un unico rettangolo tratteggiato ad indicare un unico dispositivo….. il manipolatore montato appunto….)

B) Nella configurazione NA+NC come si troverebbe “sfuso”, smontato, (di fatto gli stessi contatti possono andare a corredo di pulsanti e/o finecorsa…..) dove non c’è la posizione anomala che fa assumere ai contatti la posizione NA+NA come nel manipolatore a riposo.

La mia perplessità (che è anche quella dei costruttori dei manipolatori!) sta nell’agevolare il compito dell’assistenza tecnica e/o dei montatori: se “provo” i contatti con un tester quando sono montati sul manipolatore…..mi devo aspettare che siano 4 NA invece se provo i contatti dopo averli smontati mi aspetto di trovare un NA+NC (come è riportato sul simbolo del contatto stesso).

Alcuni costruttori hanno creato un contatto specifico da montare sul manipolatore indicandovi sopra NA+NA diversificandolo dal contatto NA+NC da montare genericamente dietro ad un pulsante (anche se di fatto sono del tutto meccanicamente ed elettricamente uguali)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il simbolo corretto sia quello disegnato in questo pdf a pag.77 (75).

Per facilitare la comprensione puoi disegnare 4 freccette (o triangolini) di fianco ai 4 contatti.

Io però... quella volta... mi sono inventato un simbolo diverso :ph34r:.... mi autobacchetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi conforta un po' sapere che "il problema" puo' essere esistito.

Gli XD4PA22 e XD4PA24 della Telemecanique (a cui fa riferimento il simbolo elettrico che mi hai segnalato) sono i manipolatori che devo sostituire con altri....

Telemecanique ha marcato fisicamente ciascuno dei due contatti doppi col simbolo NA+NA perchè quando il contatto è montato sotto il manipolatore sicuramente ha questa configurazione elettrica.....in più indica sul simbolo da mettere su schema elettrico che ho 4 contatti che fanno capo alla stessa leva....

.....mi hai convinto.....

Lascio aperta la discussione, per mia curiosità personale, su cosa dovrei fare come nel caso del costruttore CEMA che monta sotto il manipolatore due contatti doppi marcati col simbolo NA+NC come se fossero "sfusi" non abbinati cioè al manipolatore: per indicarli sullo schema elettrico dovrei "fregarmene" comunque e rappresentarli nella configurazione che assumono montati sotto il Joystick?

Probabilmente si'

MAH

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I simboli elettrici sono tutti disegnati nella condizione di riposo, disegnare un contatto NC a mio avviso non sarebbe corretto.

Detto questo cedo la parola ad altri colleghi...

Link al commento
Condividi su altri siti

I simboli elettrici sono tutti disegnati nella condizione di riposo, disegnare un contatto NC a mio avviso non sarebbe corretto.
Esatto. Per evitare (anzi, limitare...) incomprensioni, scrivi la numerazione dei contatti sullo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti