Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho appena installato il clima.

Come da istruzioni l'alimentazione va all' unità esterna e poi ritorna a quella interna.

Per motivi logistici vorrei fare l'inverso.

Ci potrebbero essere problemi ?

Grazie

Inserita:

Dicci che clima hai installato. Nella maggioranza dei casi si può fare senza problemi a patto di tirare una linea di sezione adeguata, con cavi da 2.5 sei tranquillo anche in caso di grandi distanze tra le due macchine.

Inserita:

infatti basta che usi un cavo con un numero suff di conduttori e alla fine il circuito elettrico è lo stesso cambia solo l'estitica diciamo così

Inserita:

Oramai con il discorso inverter la scheda sulla UE c'è sempre quindi va portata la rete in ogni caso a entrambe le macchine, solo che nei manuali di solito danno per scontato che arrivi con la rete alla ue quindi da quella allo split ti consigliano uno 0.75 o un 1, tanto, per i 30-40W che assorbe la ventola dello split, va più che bene; ovviamente se arrivi con la rete allo split, quella sezione non va più bene.

Inserita:

E' uno split Daikin atxb25.

Ha la doppia morsettiera sull' UE.

I cavi sono quelli dell' unità prec. da 2.5.

Per quello che ne so io di elettrico alimentando l' UI e poi l' UE non dovrebbe cambiare niente (la 220 arriva comunque a tutti e due sempre).

Mi confermate ?

Date che l' esterna è su un terrazzo sopraelevato farci arrivare solo un cavo sarebbe un svolta.

Inserita:

I morsetti sono doppi per comodità di cablaggio, perché se arrivi con due fili non devi cacciarli assieme nello stesso morsetto, comunque non dovrebbero esserci problemi ad alimentarlo dallo split

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao anche io ho fatto nel tuo stesso modo, avevo un clima samsung inverter in cui l'alimentazione arrivava al'unità interna, e poi con un altro cavo si collegava all'unità esterna. ho comprato un clima haier e studiando il manuale ho visto che l'alimentazione deve arrivare all'unità esterna e poi con l'altro cavo si collega all'unità interna.

con un multimetro ho testato se ci fosse continuità tra i poli di alimentazione principali e quelli che vanno all'interno all'unità interna, cosi è stato, quindi ho collegato il morsetto N, L e terra con l'alimentazione assieme al cavo che si collega alla unità esterna, non essendoci il doppio morsetto da cacciare