Vai al contenuto
PLC Forum


Patentino


Aniello Borriello

Messaggi consigliati

Aniello Borriello

Mi permetto di chiamarvi amici facendo parte di una comunità,ma anche collega di lavoro,ho letto di tanti post ma non ho ancora capito chi rilascia questo patentino è a cosa serve,io penso che ci sia qualche confusione,chi vuole essere cosi gentile a farmi capire meglio,e se fosse possibile ad una vostra risposta in merito mi venisse data una notifica in modo che potrei seguire meglio il dialogo,anche spuntando l'icona in basso dove dovrei controllare l'avvenuta notifica un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Ne abbiamo parlato direi 9636 volte, se fai una ricerca su "cerca" sarai affogato dalle risposte,

Detto questo lo rilasciano enti certificati, lo può prendere chiunque, anche mia zia, ma quando l'hai preso non puoi metterti a fare installazioni o montaggi perché per fare quello devi avere una ditta tua certificata o lavorare per una ditta certificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aniello Borriello

Frigorista modena ti ringrazio della tua risposta ho letto diversi post,ero curioso di conoscere a cosa servisse?una mia idea e solo un modo di fare profitto,unico patentino che viene rilasciato dietro frequentazione di un corso che dura quasi un anno (privatamente a tue spese) a fine corso ci sara un esame diciamo statale se lo superi ti verrà consegnato il patentino ho la patente di conduttore per la produzione di vapore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Lo ripeto per la 9636 volta, il patentino NON ti fa frigorista...lo sciagurato nome "patentino frigorista" ha creato devastanti incompresioni che continuano ancora, questo serve per manipolare gas refrigerante che è molto inquinante.

Che piaccia o no ce lo chiede l.'Europa, hanno deciso di farlo con queste modalità che possono piacere o meno, si paga come ogni altro patentino, si spera di avere la fortuna che chi ti prepara al patentino sia bravo e ti faccia una formazione completa come ad esempio è successo a me.

Chi vuole diventare frigorista si iscrive ad una scuola tipo Assofrigoristi o Centro Galileo che hanno corsi vari a seconda di quello che vuoi fare, frigo, clima, roba industriale ecc, ma col patentino NON , ripeto, NON diventi frigorista o climatorizzatista, e le uniche informazioni che ti danno sugli impianti sono legati all inquinamento del gas e come evitarlo.

E così sono arrivato alla 9637 volta che l'ho ripetuto, dopo non rimane che il Guinnes dei primati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao frigorista modena, Premesso che non intendo diventare un installatore professionista    una  volta conseguito il patentino  posso acquistare  il gas?

grazie per le delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...